Censimento orti e giardini didattici

 

Grazie alla collaborazione dell’esperta di orti e giardini Anne Harder la nostra associazione intende realizzare un censimento delle attività di giardinaggio in atto nelle scuole del territorio
In questa prima fase tutte le scuole interessate possono compilare la   scheda allegata da restituire a info@gessetticolorati.it
Tutte le schede pervenute verranno pubblicate nella sezione ORTI/GIARDINI di questo sito in modo da costituire una prima banca dati del “verde didattico” in Canavese
In primavera (vi faremo sapere le date precise) le scuole potranno anche inviare fotografie del proprio orto/giardino che serviranno ai nostri esperti per selezionare un certo numero di orti/giardini che verranno “visitati” dagli esperti stessi.
La “visita” sarà finalizzata a premiare l’orto/giardino più interessante e significativo sotto l’aspetto didattico.

Per partecipare all’iniziativa è necessario
1) entro il 16 novembre prossimo inviare una mail a info@gessetticolorati.it
indicando la scuola e il nome dell’insegnante di riferimento
2) entro il 30 novembre 2015 inviare la scheda tramite mail (oppure consegnarla a mano)

Alle prime scuole che invieranno la scheda entro i termini stabiliti verranno regalate risme di carte e altro materiale didattico (fino ad esaurimento delle “scorte” di cui disponiamo)

Giornata dell’albero

Le nostre iniziative per la Giornata dell’Albero 2013.

Arrivano i primi lavori delle scuole

- La Festa dell’Albero a Strambino (28.11.2013)

- dall’infanzia di Cerone e di Crotte

- dalla Primaria di Samone

- dalla Primaria di Banchette

- Primaria di Strambino

- Infanzia Settimo Vittone

- dall’infanzia “Don Milani” di Ivrea

- dalla primaria di Pertusio (classi I e II) 

- primaria di Borgofranco – classe III

Che fine fanno i rifiuti differenziati del Piemonte ?

Si intitola  “Riciclo Garantito” ed è una sintetica pubblicazione realizzata dalla Regione Piemonte che fornisce i dati 2009 e 2010 sulla raccolta differenziata e spiega in che modo i rifiuti raccolti differenziatamente sono stati effettivamente recuperati
La Regione ha realizzato anche un pieghevole che riassume i dati della pubblicazione.

Tappi di sughero: raccolta e riciclo

Tappo a chi? è un progetto promosso dal consorzio Rilegno, nato per raccogliere, ritirare e avviare al recupero i tappi di sughero.
Attualmente il progetto coinvolge diversi gestori locali  e assume particolare interesse in quanto il sughero è materiale pregiato e completamente riciclabile.
Il Consorzio Rilegno garantisce anche un risvolto sociale a questa tipologia di raccolta in quanto destina gli eventuali proventi ad associazioni o enti o strutture del territorio interessato.
Il progetto dispone di un proprio sito

Mille euro di premi per il concorso SCS

Tutto sui rifiuti in 50 minuti è il titolo del concorso che la Società Canavesana Servizi propone alle scuole per il 2013.
L’iniziativa è rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado. Sono previsti premi per un totale di 1.000 euro.
Per aderire c’è tempo fino a fine marzo.

CONCORSO SCS 2013