Non togliere, ma aggiungere

In questi giorni di polemica sul tema “Presepe sì – presepe no” ci fa piacere ricordare una significativa presa di posizione del circolo didattico di Pavone dove, all’inizio dell’anno scolastico 2005/2006 venne in tutte le classi venne distribuito il manifesto che qui riproduciamo

 

diversi_per_religione

Questo il testo del comunicato stampa che venne diramato
“Diversi per religione, uguali per la legge”: così si intitola un manifesto realizzato dalla direzione didattica di Pavone Canavese e che il prossimo 12 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, verrà affisso nelle scuole elementari di Pavone, Banchette, Borgofranco, Lessolo e Samone.
Il manifesto riporta i simboli delle più diffuse esperienze religiose collocati in ordine alfabetico: buddismo, confucianesimo, cristianesimo, ebraismo, islamismo.
L’iniziativa vuole fornire un contributo alla discussione sulla libertà di espressione religiosa e sul confronto fra culture diverse.
Affisso nelle classi e in altri locali delle scuole servirà anche a ricordare costantemente alcuni principi fondamentali della nostra Costituzione.
Il manifesto riporta infatti il testo degli articoli 3, 8 e 9 della massima legge della Repubblica Italiana.

art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione
art. 8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Art. 19
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto

I genitori che lo desiderano potranno anche averne una copia versando alla scuola un modesto contributo che verrà usato per sostenere un progetto di cooperazione internazionale che si prefigge lo scopo di aiutare i bambini di strada a Barreiras in Brasile

Il nido comunale di Ivrea

In occasione del convegno “La scuola del fare e del progettare nell’era digitale” promosso dalla nostra Associazione, dalle Associazioni Artepertutti e Archivio Storico Olivetti e dal Comune di Ivrea è stato presentato un video sull’asilo nido comunale di Ivrea realizzato da Rete Canavese.
Il servizio è del nostro segretario Reginaldo Palermo (riprese e montaggio di Gabriele Tomasin).

Come affrontare il problema dei DSA

Il giorno 8 novembre si è svolto a Ivrea un convegno sui problemi dei DSA. All’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ruffini, ha collaborato anche la nostra Associazione.
Qui è disponibile un video realizzato dalla TV locale Rete Canavese con la collaborazione del nostro segretario Reginaldo Palermo.

 

Diversimauguali

Questa sezione del sito della Associazione Gessetti Colorati contiene materiali e documenti sul tema dell’educazione interculturale.
Lo inauguriamo pubblicando i materiali prodotti dalle classi che hanno partecipato alla nostra proposta sulla “Giornata della lettura” (31 ottobre 2014).