ESPERIENZE

Questa sezione  raccoglie le esperienze realizzate dagli insegnanti nelle proprie sezioni e classi  in seguito ai corsi di formazione attuati nella zona. Imparare a progettare e documentare le proprie esperienze di insegnamento apprendimento, condividerle con i colleghi, fa crescere la comunità di apprendimento degli insegnanti e migliora la scuola.

new_anaimata  Tre schede per la progettazione e la documentazione
su ALIMENTAZIONE e PROBLEMI MATEMATICI
(scuola primaria di Ceva)
Consulta le schede

Una esperienza di accoglienza in classe quarta
Scuola primaria paritaria di Torino “V.Agnelli”
(insegnante Maria Grazia Osella)
L’esperienza  – La forza delle formiche 

Noi detective. Unità di lavoro interdisciplinare di Italiano, storia e matematica
Scuola primaria di VEROLENGO –  a cura di Gabriella Torasso e Daniela Caminotto
NOI DETECTIVE

Rubrica di valutazione per la lettura –
Scuola primaria di VEROLENGO –  a cura di Gabriella Torasso
Rubrica di valutazione per la classe terza

Scopriamo i Camuni – Scuola primaria di VEROLENGO –
a cura di Gabriella Torasso
Scopriamo i Camuni

Saponette in scatola. Scuola media di Piverone
Saponette in scatola – a cura di Loretta Orione

Viaggiatori, patate e altro. Scuola media di Piverone
Viaggiatori, patate e altro – a cura di Loretta Orione

Quadri di gruppo – Una esperienza della scuola dell’infanzia di Racconigi
Resoconto dell’esperienza (con schede)

Apprendimento cooperativo in matematica – classe seconda
(scuola paritaria Agnelli)
Resoconto dell’esperienza (con schede)

Comprensione della lettura in classe seconda
(scuola paritaria Agnelli)
Resoconto dell’esperienza (con schede)

Argomentazione come strumento, a cura di Giancarlo Bessi
(scuola media “Cosola” di Chivasso)
Il resoconto dell’esperienza
Strutturazione della classe

Come costruire un team di docenti cooperativo – IV parte  (a cura di Matilde Lovalvo)

Come costruire un team di docenti cooperativo – III parte (a cura di Matilde Lovalvo)

Come costruire un team di docenti cooperativo – II parte (a cura di Matilde Lovalvo)

Come costruire un team di docenti cooperativo (a cura di Matilde Lovalvo)

Indicatori spaziali  (attività realizzata da Elisa Marta nella scuola dell’infanzia di Loranzé)

Unità di lavoro sulla misura in classe terza, di Luisa Pierro

Le abilità sociali nella scuola dell’infanzia

Una attività di geometria in classe IV, di Cristiana Zucca

Il racconto giallo, di Mari Ghirardi

Il testo pubblicitario in classe quinta (scuola primaria di Verolengo 2013/2014- insegnante (Riccarda Viglino)

Facciamo gli attori (scuola dell’infanzia di Loranzè)
Adattare e trasformare il role play alla scuola dell’infanzia può sembrare una sfida impossibile, questa insegnante ce l’ha fatta con successo.

Che animale vorresti essere? (scuola dell’infanzia di Albiano d’Ivrea)