Codice sorgente, un fenomeno letterario: nasce la prima mostra mondiale

   Invia l'articolo in formato PDF   
image_pdfimage_print

Prima mostra al mondo sul codice sorgente
un fenomeno letterario

La nostra Associazione è da tempo partner di Codexpo.org associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, che ha come scopo quello di realizzare la
Prima mostra al mondo sul codice sorgente

Inteso non come fatto tecnico ma come letteratura, lingua (ormai 7 mila come le lingue del mondo), fenomeno storico, culturale.
Il progetto e molti materiali sono già pronti, ma allestire ogni stanza costa ca 3000 euro e poi potrà essere esportata in tutta Italia.
Per questo sosteniamo attivamente e vi invitiamo a sostenere lo sforzo di raccogliere i fondi per la costruzione delle prime stanze, che saranno portate a maggio a Torino nell’ambito del progetto UNITO/CODEXPO.org Festival del codice sorgente.
Un evento di 5 giorni organizzato da Università e Codexpo.org di cui noi di Gessetti siamo partner ufficiali.
Così potrete vedere cosa si è realizzato con il vostro aiuto.

Il video di presentazione (2 min) : https://youtu.be/jWqEqJnHCN0
Se vuoi andare direttamente alla pagina della campagnahttp://sostieni.link/2252
Perché sostenere codexpo.org? http://codexpo.org/crowdfunding
Cosa ti regaliamo in cambio del tuo aiutohttp://codexpo.org/crowdfunding/gifts

Per saperne di più procedi nella lettura

Chi siamo
Ciao!
Noi di Codexpo.org siamo un gruppo di persone molto diverse per esperienze, professione, età e provenienza. Siamo programmatori, ma anche docenti di scuola e università, ricercatori. Il nostro sogno è quello di allestire, una stanza alla volta, il primo museo del Codice Sorgente. Per questo ci siamo uniti per formare una Associazione di Promozione Sociale (cioè un ente no- profit) a livello nazionale.

Cos’è il codice sorgente? È quel testo magico che sta dentro ai computer e che fa funzionare la maggior parte degli oggetti con i quali interagiamo – persino questo sito e il dispositivo con il quale lo stai leggendo.
Usiamo ogni giorno computer e programmi, ma raramente ci fermiamo a riflettere sul fatto che ogni programma è stato scritto da qualcuno, in qualche momento, in un certo linguaggio; cioè ogni programma è prima di tutto codice sorgente, cioè una forma di testo.
Il nostro obiettivo è raccontare al mondo cosa c’è dietro e oltre la superficie dei programmi: far scoprire a tutti, esperti e non, la ricchezza culturale del mondo della programmazione. In particolare, vogliamo far vedere come la scrittura dei programmi non sia solo un’attività tecnica e ripetitiva, ma possa avere aspetti personali e artistici accanto a quelli universali e razionali.
La scrittura di codice è una forma particolare di scrittura. Se si guarda alle pratiche di scrittura e lettura del codice sorgente si ritrova (quasi) tutto quello che accompagna la scrittura di un testo letterario: grammatica, regole, modelli, ma anche stili, personalità, mode. E poi manuali, scuole, concorsi, …

Cosa facciamo
La nostra “mission” è quello di costruire una o più esposizioni dedicate al codice sorgente, per la prima volta al mondo.
Perché ci sono musei dedicati ai computer, ai videogiochi, alla storia dell’informatica, ma finora nessun museo dedicato al codice sorgente.
Oltre a questo, che è il nostro obiettivo principale, organizziamo eventi pubblici sul codice sorgente: seminari, conferenze, incontri, corsi di formazione, laboratori di ricerca interdisciplinare, esposizioni temporanee. Abbiamo una particolare attenzione alla scuola e all’università, perché vogliamo dare una mano ai ragazzi nel loro difficile percorso di orientamento scolastico e professionale, combattendo i pregiudizi e le discriminazioni

La mostra
La mostra consisterà in una serie di spazi tematici (stanze) in cui vengono esposti e spiegati frammenti di codice sorgenti particolari (come il codice che ha guidato l’Apollo 11, o quello dei primi videogiochi sui vecchi minicomputer degli anni ‘60, o ancora le poesie scritte in un linguaggio di programmazione come l’ALGOL o il Perl).
Ma non è solo questo: ci saranno delle stanze dedicate alle migliaia di linguaggi di programmazione (da quelli più noti a quelli quasi sconosciuti e impossibili da usare), stanze che mostrano come lavora un programmatore, quali strumenti usa per scrivere e correggere.
E poi ancora stanze dedicate a tutte le persone, uomini e donne, che hanno reso possibile tutto questo inventando i linguaggi di programmazione o scrivendo i codici sorgenti che fanno girare il mondo.
Il nostro progetto completo prevede la realizzazione di 10 stanze tematiche. Ogni stanza avrà un suo stile, una sua caratteristica sia in termini di arredamento che di metafora.
Accanto alle schede informative, verranno installate opere multimediali interattive, che puntano a far partecipare il pubblico, a farlo giocare e perché no, a farlo programmare magari per la prima volta. Al centro della mostra, la stanza del GOLEM, dove i codici sorgenti opensource vengono raccolti, macinati e rappresentati in mille forme diverse.
La mostra è stata progettata per essere installata ovunque in maniera modulare. Le dieci stanze saranno indipendenti e potranno essere esposte anche in maniera autonoma a seconda del contesto e dei destinatari.

Come spenderemo i soldi raccolti.
Una stanza costa in media 3.000 €. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto dell’attrezzatura e dei materiali indispensabili per allestire le prime stanze della mostra ed all’acquisto dei servizi relativi (stampa dei pannelli, realizzazione del catalogo, delle locandine, dei dépliant). Una volta realizzata la stanza, siamo pronti per andare ad esporla in giro per l’Italia. Magari anche nella tua città…

codex

Per questo Vi invitiamo a
1- vedere il video e visitare la pagina di spiegazione su PDB di Banca Etica.
2- Contribuire per quello che potete o ritenete con carte anche virtuali o prepagate, Pay Pal, bonifico, in modo facile e guidato. NB Il CF dà lavoro alla cooperativa extraliberi.it che si occupa di insegnare un lavoro ai detenuti di Torino www.extraliberi.it
3- Condividere via social e far conoscere questa importante iniziativa davvero unica al mondo.

Il video di presentazione (2 min) : https://youtu.be/jWqEqJnHCN0
Se vuoi andare direttamente alla pagina della campagna: http://sostieni.link/2252
Perché sostenere codexpo.org? http://codexpo.org/crowdfunding
Cosa ti regaliamo in cambio del tuo aiuto? http://codexpo.org/crowdfunding/gifts

SE vuoi fare o farti un regalo curioso puoi scegliere tra decine di tee shirt (o felpe) con Logo o Codice sorgente personalizzato.
I codici sorgenti per personalizzare la tua tee-shirthttp://codexpo.org/crowdfunding/codici

Adesso che ci conosci hai voglia di aiutarci un po’?
Grazie per quello che potrete fare. Vi aspettiamo a Torino in primavera.

Il referente del progetto è
Rodolfo Marchisio
codexpo.org
marchisi@inrete.it
http://codexpo.org
https://www.facebook.com/codexpo.org/
https://twitter.com/codexpoorg/