CORSO SU GRAMMATICA VALENZIALE

Nell’ambito delle nostre attività formative rivolte ai docenti del territorio, proponiamo un laboratorio didattico sul tema

La grammatica del significato. Il significato della grammatica

Il laboratorio, che sarà condotto dall’insegnante DANIELA MOSCATO, ha carattere teorico pratico e propone un percorso didattico che va dalla osservazione dei fatti linguistici alla loro descrizione scientifica per promuovere nei ragazzi l’uso espressivo-comunicativo consapevole ed efficace della lingua.
Il percorso è finalizzato altresì a porre le basi per la messa a punto di un concreto progetto operativo da realizzare nelle classi già a partire dall’anno scolastico 2018/19

SEDE: Museo Tecnologicamente Ivrea
CALENDARIO:
12 settembre ore 17/19,15
26 settembre ore 17/19,15
10 ottobre ore 17/19,15
7 novembre ore 17/19,15

Nel caso in cui i partecipanti mostrino interesse per la proposta sarà possibile proseguire il laboratorio con incontri mensili a partire dal mese di gennaio 2019.
La partecipazione è riservata ai soci.

Per iscriversi è necessario procedere nel modo seguente

1) compilare il form disponibile qui

2) versare la quota di partecipazione di 30 euro sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”
E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono di 30 euro prima dell’avvio del corso (l’iscrzione alla associazione non deve essere regolarizzata a parte). Per produrre il buono entrare nell’area “LIBRI E PUBBLICAZIONI – ESERCIZI FISICI”

3) se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 30 euro (in tal caso il versamento complessivo è di 42 euro e nella causale bisogna indicare “Iscrizione alla associazione + contributo per attività sociali).

E’ possibile versare il contributo in contanti in occasione del primo incontro. In tal caso l’importo è di 35 euro.

 

CORSO SU COMUNICAZIONE EFFICACE – IV EDIZIONE

corso_pollonoIn considerazione del grande interesse che il laboratorio in oggetto ha suscitato nei due anni precedenti (nella foto un momento del corso svoltosi nella primavera 2018), proponiamo nuovamente ai docenti del territorio il percorso di cui alleghiamo il progetto dettagliato.
Come in passato il laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Ilaria Pollono e dal dottor Massimo Giugler (Studio Sigre – Ivrea) Il corso si svolgerà presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea secondo il seguente calendario

Martedì 25 settembre 2018 ore 17,00-19,00
Martedì 9 ottobre 2018 ore 17,00-19,00
Martedì 23 ottobre 2018 ore 17,00-19,00
Martedì 6 novembre 2018 ore 17,00-19,00
Martedì 20 novembre 2018 ore 17,00-19,00
Martedì 4 dicembre 2018 ore 17,00-19,00 Continua a leggere

Eccezionale documento: nostra intervista a Francesco De Bartolomeis

E’ con grande piacere che presentiamo nel nostro sito un video di eccezionale interesse culturale.
Il  video propone una intervista a Francesco De Bartolomeis che risponde ad alcune domande di Enrico Bottero (www.enricobottero.com) sulla sua esperienza di pedagogista e di uomo impegnato nel mondo della cultura e nella società
La parte tecnica è stata curata da Annalisa Thielke

Di seguito una sintetica scheda di lettura su De Bartolomeis e la sua opera di pedagogista, cura di Enrico Bottero Continua a leggere

Premiate le scuole del concorso Ricordiamo Mario Lodi

sansevero_1Sono più di 100 le classi di tutta Italia che hanno preso parte quest’anno al concorso “Ricordiamo Mario Lodi” promosso dalla nostra Associazione. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si propone di far ricordare la figura e l’opera di Mario Lodi, maestro e scrittore, autore di libri per bambini. Il concorso prevedeva la realizzazione di un poster ispirato a un testo del maestro.
Fra i numerosi lavori pervenuti, tutti disponibili nel sito,  ne sono stati premiati 5 con buoni libro:
Primaria San Severo (FG)
IC Don Milani di Latina
Primaria Guardistallo (PI) – classe IIA
Primaria Treviglio (BG)  – classe IIIC
Mercenasco – scuola infanzia

Alle scuole del Canavese che hanno preso parte al concorso verrà donata una copia originale (prima edizione) del volume “Il Paese sbagliato”, il più famoso dei testi pedagogici di Mario Lodi nel quale il maestro racconta la sua esperienza presso la scuola di Piadena.

Valutazione formativa e apprendimento cooperativo

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti del territorio l’Associazione organizza un seminario sui problemi dell’APPRENDIMENTO COOPERATIVO e della VALUTAZIONE FORMATIVA
Il seminario sarà condotto da professore MARIO COMOGLIO, docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana, autore di diversi testi fondamentali per chi si accosta all’apprendimento cooperativo e alla valutazione autentica. Da più di 20 anni si occupa di psicologia dell’istruzione, metodi di insegnamento, apprendimento, valutazione della scuola e dell’insegnamento.

Il programma definitivo sarà reso noto quanto prima

CALENDARIO
7 settembre  –  ore 15.30/19 
(per perfezionare la registrazione al seminario e l’eventuale iscrizione alla associazione si suggerisce di essere presenti a partire dalle ore 14.45
8 settembre  – ore 9/12,30

SEDE:  Pavone Canavese – Sala Santa Marta

La partecipazione è riservata ai soci
Per iscriversi è necessario procedere nel modo seguente
1) compilare il form disponibile qui
2) versare la quota di prenotazione di 10 euro da versare sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”
3) se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 10 euro (in tal caso il versamento complessivo è di 22 euro e nella causale bisogna indicare “Iscrizione alla associazione + contributo per attività sociali).

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 25 euro (da aggiungere quindi ai 10 euro di prenotazione) che potrà essere versato in contanti in occasione dell’avvio del seminario (chi lo desidera può effettuare un unico versamento comprensivo di prenotazione e di partecipazione: in tal caso il contributo è ridotto a 30 euro a cui aggiungere, ove necessario, la quota di adesione alla associazione)
E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono unico di 30 euro entro il 25 agosto oppure consegnando un buono da 25 euro al momento dell’avvio del corso.
(Vi ricordiamo che lo scorso anno l’area Cartadeldocente era stata disabilitata dal MIUR nella prima settimana di settembre, se intendete usare questa modalità vi suggeriamo di produrre il buono entro il 31 agosto).
Per produrre il buono entrare nell’area “LIBRI E PUBBLICAZIONI – ESERCIZI FISICI”

ABILITA’ E COMPETENZE DI LETTURA

Nell’ambito delle attività di formazione rivolte ai docenti l’Assciazione propone un incontro sul tema “ABILITA’ E COMPETENZE DI LETTURA”
L’incontro affronta lo sviluppo delle competenze di lettura –  imparare a leggere, perfezionare la tecnica, comprendere il contenuto –  con un approfondimento sull’utilizzo del lapbook  come strumento per apprendere giocando”

Destinatari: insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia
Calendario:  Giovedì 21 Giugno dalle 16.00 alle 19.00
SEDE: Museo Tecnologic@mente – Ivrea
Formatrice:
Flavia Franca, insegnante di scuola primaria, tutor presso Scienze Formazione Università di Torino

Continua a leggere

L’Italia ripudia la guerra: il poster ideato dalla Associazione

poster_art11E’ in corso di distribuzione il manifesto ideato dalla Associazione per far conoscere ai ragazzi l’articolo 11 della Costituzione.
Il poster è stato realizzato utilizzando i disegni prodotti dagli alunni delle classi III e IV della primaria “Don Milani” di Ivrea ed è già stato prenotato da molte scuole del territorio.
Richieste sono arrivate anche da scuole che, pur molto lontane dal Canavese, seguono sempre con interesse le proposte e le iniziative dell’associazione; e così il coloratissimo poster ideato a Ivrea arriverà anche nelle scuole di Grottarossa in Provincia di Roma e di Altamura in provincia di Bari.