Le novità del contratto scuola

Nell’ambito delle proprie attività formative e informative rivolte ai docenti del territorio l’Associazione promuove un incontro sul tema

IL CONTRATTO NAZIONALE DELLA SCUOLA
Le principali novità

 L’incontro sarà condotto da Reginaldo Palermo (*), segretario della associazione

Sede              Museo Tecnologic@mente  – Ivrea
Data               13 marzo orario 17,30/19,30

L’incontro è riservato agli associati. Chi non è iscritto alla Associazione può farlo in occasione dell’incontro stesso.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per iscriversi all’incontro è necessario compilare il form disponibile qui

(*) nella sua qualità di vicedirettore della testata giornalistica Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo ha seguito l’intera vicenda contrattuale, con interviste ai protagonisti, articoli e servizi quotidiani

Dialogo fra un libro e un ebook

A conclusione ed integrazione del corso Le sfide della rete che si svolge a Ivrea c/o il Museo Tecnologic@mente abbiamo programmato un seminario con alcuni esperti esterni

Tema Dialogo tra un libro e un e-book
con interventi di
Rodolfo Marchisio docente corso e autore. Le ragioni dell’e-book
M.A. Donna scrittrice e poetessa. Le ragioni del libro
C. Manselli scrittrice ed esperta di scrittura creativa. Scrittura e scrittura creativa tra libro e e-book

Data: 15 febbraio 2018,  ore 17/19,30

Il seminario è aperto alla partecipazione di chi ha già frequentato il corso ma anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate
Il seminario è gratuito per i nostri associati.
Ai non associati è richiesto un contributo libero che può essere versato in occasione dell’incontro stesso.
Come sempre verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

CONOSCERE IL CANAVESE PER AMARLO

Nell’ambito dei propri programmi finalizzati a sostenere le scuole del Canavese nelle attività didattiche e formative di conoscenza del territorio, il Rotary Club di Ivrea e la nostra Associazione propongono il seguente progetto-concorso.
Il progetto è finalizzato a favorire la conoscenza dei beni artistici, storici e ambientali di Ivrea e del Canavese, anche attraverso la produzione di documentazione grafica e fotografica da parte delle scolaresche partecipanti.
I dettagli del progetto sono disponibili nell’allegato

 

LABORATORIO SULLA COMUNICAZIONE EFFICACE

Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti del territorio l’Associazione promuove un laboratorio teorico-pratico finalizzato ad affinare le competenze comunicative e relazionali dell’insegnante relativamente ai rapporti con gli alunni e con le loro famiglie

OBIETTIVI del CORSO

  1. Favorire l’acquisizione di tecniche di osservazione nella relazione con l’Altro
  2. Accrescere le abilità professionali nella gestione delle dinamiche interpersonali con l’alunno e la famiglia
  3. Favorire l’acquisizione di strategie utili nella gestione dei conflitti

Continua a leggere

Obblighi vaccinali. Cosa devono/non devono fare i docenti

Le recenti norme in materia di obblighi vaccinali possono comportare a carico dei docenti responsabilità anche importanti che è bene conoscere
Per aiutare i docenti a districarsi fra le disposizioni d legge l’Associazione organizza un incontro sul tema

OBBLIGHI VACCINALI: COSA PREVEDE LA LEGGE
E COSA DEVONO/NON DEVONO FARE I DOCENTI

L’incontro è in programma presso il Museo Tecnologic@mente di Ivrea il giorno 22 settembre dalle ore 17,15 alle 19,15
Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Le iscrizioni sono chiuse. Se volete partecipare inviate una mail a info@gessetticolorati.it e sarete contattati nel caso di rinunce.
 

Corso di educazione musicale a Borgofranco

Prende avvio il prossimo 7 marzo a Borgofranco, presso la scuola media, un corso di aggiornamento in attività musicali (filastrocche, conte, nenie, canti, esercizi ritmici, introduzione alla notazione ed utilizzo di strumenti musicali non intonati quali legnetti, maracas, triangoli, tamburelli, ecc.).per docenti di scuola primaria.
Il corso, promosso con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Settimo Vittone, è condotto dal presidente della associazione Gianni Frontalimi.

Calendario:  
7  marzo
14  marzo
21  marzo
28 marzo
6 aprile
20 aprile

 

EDUCATORI “IN FORMA”

3 INCONTRI PER DARE PAROLA ALLE EMOZIONI DEI BAMBINI

In collaborazione con lo Studio Sigre, l’associazione propone tre incontri di formazione/aggiornamento

Martedì 28 marzo
Parlare della morte ai bambini. Affrontare con gli alunni il tema della perdita, mettendo parola sui sentimenti che portano in classe
Giovedì 20 aprile
L’accoglienza dell’alunno che arriva da lontano Integrazione e accoglienza a partire… dalle piccole cose!
Giovedì 11 maggio
Accompagnare il bambino e la famiglia ad una richiesta di aiuto Riflessioni sulle strategie possibili per far rispettare il diritto del bambino ad essere aiutato

Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno (orario 17,15/19,15) saranno condotti da Massimo GIUGLER psicologo, psico-genealogista e Ilaria POLLONO, pedagogista, mediatrice familiare  e saranno accompagnati dalle letture di alcuni racconti di nuova pubblicazione tratta dalla Collana “CambiaMenti in Famiglia”, Achille e la Tartaruga Editore.
Sede degli incontri: Pavone – Sala Santa Marta

Il corso è riconosciuto dall’USR del Piemonte (decreto 8600 del 3.08.2016) ed è del tutto gratuito per tutti i docenti, iscritti o non iscritti alla associazione.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono chiuse, in quanto i posti disponibili sono del tutto esauriti

Continua a leggere

Leggere l’opera d’arte

Affreschi di Martino SpanzottiNei giorni scorsi, a conclusione delle attività dedicate alla didattica dell’arte l’associazione ha organizzato una visita alla Chiesa di San Bernardino dove – guidati dall’artista Emanuela Giulietti – i docenti hanno potuto conoscere e ammirare gli affreschi di Martino Spanzotti.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Spille d’Oro Olivetti e con il Museo Tecnologicamente e rappresenta anche l’avvio di un percorso didattico che l’associazione intende proporre alle scuole per il prossimo anno scolastico.
Nel corso del 2015/2016 un centinaio di insegnanti di tutto il Canavese ha preso parte ai corsi proposti dalla associazione in ambito artistico.
Ultimo in ordine di tempo è stato un percorso dal titolo “Leggere l’opera d’arte” che ha consentito ai docenti partecipanti di acquisire conoscenze e competenze per poter parlare con i propri alunni del lavoro e delle opere dei grandi artisti del passato lontano e recente.
Da segnalare anche il laboratorio sulla tradizione del presepe che nello scorso mese di dicembre aveva consentito a più di 100 alunni del territorio di conoscere lo splendido gruppo ligneo sulla natività custodito presso il Museo “Garda” di Ivrea.

Darwin Day e Pi Greco Day

Presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea è stata allestita la mostra che raccoglie i materiali prodotti dalle classi che hanno partecipato alle attività del Darwin Day e del Pi greco day.

Continua a leggere