La protesta dei docenti specializzati ISEF

Le recenti disposizioni in materia di insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria creano l’opportunità di inserire docenti specializzati e forniti di apposito titolo di studio.
La norma, però, sta creando una situazione poco condivisibile perché non consente ai docenti già di ruolo nella primaria a già laureati Isef di essere utilizzati quest’anno nelle classi V e, a partire dal 2023/24, anche nelle IV,
Un gruppo di docenti che si trovano in questa condizione ci ha fatto pervenire un documento (una lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Merito) che la nostra associazione ha fatto proprio nel corso dell’ultima seduta del direttivo e che ora proponiamo alla attenzione di tutti.
Gli insegnanti in possesso di diploma ISEF che desiderano sostenere l’iniziativa possono inviando una mail a info@gessetticolorati.it indicando NOME, COGNOME e ISTITUZIONE SCOLASTICA in cui si è in servizio.

Leggi il documento 

Scopriamo i nostri tesori d’arte, ascoltando buona musica


presepe_gardaAllo scopo di far conoscere alle scuole del territorio il ricco patrimonio artistico della città di Ivrea l’Associazione propone una attività artistica presso il Museo “Garda” di Ivrea dove i ragazzi saranno guidati alla osservazione e alla conoscenza del gruppo ligneo del Maestro Collino realizzato verso la fine del ‘400 e rappresentativo della fase di passaggi fra il periodo Gotico e quello rinascimentale. Il gruppo ligneo proviene dalla Cappella dei Tre Re di Monte Stella ed è uno dei più importanti reperti artistici quattrocenteschi presenti nel nostro territorio.
Al termine della visita la scolaresca potrà partecipare, sempre nei locali del Museo, ad una lezione-concerto curata dalla violoncellista Lorena Borsetti che, accompagnata anche dalla violinista Annalisa Signora e dal flautista Fulvio Angelini, proporrà un repertorio di musiche “natalizie”.
Queste le date:
29 e 30 novembre
1, 2, 6 e 7 dicembre
In considerazione delle limitate risorse a disposizione, non possiamo garantire che vengano accolte tutte le richieste.
In ogni caso verrà data priorità richieste presentate da docenti nostri soci (ovviamente è possibile iscriversi alla associazione anche ora).
Per aderire è necessario inviare una mail a info@gessetticolorati.it indicando
nome e cognome del docente referente e numero di telefono
scuola, classe e numero di alunni
data prescelta e orario (9,30 oppure 10.50) – indicare anche una seconda possibile data

COMPILARE IL NUOVO PEI – SECONDO INCONTRO

L’incontro on line sulla compilazione del nuovo PEI sta riscuotendo grande interesse.
L’incontro è in programma per il prossimo 30 settembre.
Come abbiamo già comunicato la nostra piattaforma ci consente di accogliere 250 partecipanti. Tutti gli iscritti in esubero riceveranno comunque nella giornata successiva il link per poter vedere la registrazione dell’incontro stesso.

Per gli interessati abbiamo deciso di organizzare un secondo incontro nel corso del quale la formatrice EVELINA CHIOCCA, presidente nazionale del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno, approfondirà ulteriormente il tema rispondendo anche alle domande che vorrete porre.
Questo secondo incontro si svolgerà on line il giorno 11 ottobre 2022 con inizio alle ore 17.30 e sarà riservato a chi è già iscritto alla associazione oppure a chi intende iscriversi ora per il 2022/23.
Per prenotarsi per l’incontro del 11 ottobre è necessario compilare questo form
 e procedere con l’iscrizione.
Le indicazioni per aderire alla Associazione e il modulo da compilare sono disponibili in altra pagina del sito.

DOCENTE ESPERTO, MA DI COSA ?

Nel decreto legge aiuti bis approvato pochi giorni fa dal Governo è stata inserita una disposizione che introduce nella scuola la figura del docente esperto.
La “novità” sta già facendo discutere molto.
Volendo offrire ulteriori informazioni sull’argomento ai nostri associati e a quanti seguono le nostre attività, proponiamo per il prossimo 17 agosto alle ore 18 un incontro on line con tre esperti che da tempo collaborano con noi, Franco De Anna, Raffaele Iosa e Mario Maviglia 
Per iscriversi all’incontro compilare il form disponibile qui
Nella mattinata del 17 gli iscritti riceveranno il link per partecipare.
Tutti coloro che si iscrivono dopo le ore 9 del 17 agosto riceveranno il link alle ore 17 

Concorso per la Giornata Mondiale della Poesia – classi vincitrici

Abbiamo esaminato accuratamente i materiali pervenuti e ci siamo trovati in difficoltà ad eliminarne alcuni. Alla fine abbiamo deciso di premiare due lavori per ciascuna sezione, assegnando ad ogni classe/sezione premiata un buono-libri del valore di 150 euro (avevamo previsto un solo premio da 250 euro, quindi complessivamente il valore dei premi è stato incrementato).
A tutti i partecipanti consegneremo un volume per la biblioteca di classe/plesso.

SEZIONE SCUOLA INFANZIA
Baldissero
Settimo Vittone
SEZIONE SCUOLA PRIMARIA
Albiano classe V
Caravino classe III

Complimenti a tutti per la bella partecipazione.
A questa pagina trovate tutti i lavori presentati

Pedagogia cooperativa. Le tecniche Freinet nella scuola di oggi

Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti l’Associazione propone tre incontri on line sul tema

Pedagogia cooperativa
Le tecniche Freinet nella scuola di oggi

La pedagogia Freinet è un sistema di pratiche (le “tecniche”) fondate sul principio della cooperazione. Nella classe cooperativa ogni modalità di lavoro è regolata dalla presenza di un patto collettivo fondato su due fattori: 1. l’ambiente, cioè la creazione di una comunità al servizio di tutti e di ciascuno; 2. i materiali e le tecniche, cioè pratiche finalizzate e materiali messi a disposizione per realizzarle.
Le pratiche Freinet (le “tecniche”) sono “istituzioni” perché si realizzano all’interno di un progetto collettivo, sono formative perché permettono, attraverso il “fare”, di acquisire un sapere.
Le “istituzioni” per apprendere (testo libero, corrispondenza interscolastica, giornale, radio, conferenze matematica viva, situazioni problema, piano di lavoro, brevetti) si accompagnano a istituzioni più specifiche per imparare a vivere insieme in una collettività (la cooperativa/consiglio degli allievi, gli incarichi di responsabilità, il tutorato, i rituali).
Coniugando libertà e vincoli affinché tutti possano progredire, le tecniche Freinet costituiscono un vero e proprio sistema alternativo alla pedagogia tradizionale, l’organizzazione della scuola affermatasi nell’Ottocento e tuttora prevalente.
Nel corso dei tre incontri saranno  introdotte  le “tecniche” nate dall’esperienza di Célestin ed Elise Freinet e sviluppatesi nel corso del tempo in molti Paesi, tra cui l’Italia, soprattutto  grazie agli insegnanti del  Movimento di Cooperazione Educativa.

Per approfondimenti sulla pedagogia Freinet puoi consultare il sito https://www.enricobottero.com/pedagogia-freinet
Per una panoramica sulle tecniche puoi consultare la nostra rubrica
ABC della pedagogia cooperativa, curata da Giancarlo Cavinato.

Calendario

16 maggio 2022 ore 17
Presentazione dalla pedagogia Freinet.
Organizzazione della classe cooperativa.
Relatori: Enrico Bottero e Elisa Amato

25 maggio 2022 ore 17
Le tecniche Freinet nella classe cooperativa
Conduce Sonia Sorgato

14 giugno 2022 ore 17
Dal calcolo vivente alle creazioni matematiche
Conduce Donatella Merlo 

Gli incontri saranno registrati e saranno a disposizione degli iscritti al corso anche successivamente.

Per iscriverti devi compilare il form disponibile qui

Per poter partecipare devi essere iscritto alla associazione
Se non sei iscritto/a devi compilare il modulo di iscrizione disponibile qui  firmarlo e inviarlo a info@gessetticolorati.it
Puoi pagare la quota associativa di 10 euro, valida fino al 31.12.2022 tramite bonifico al nostro conto postale intestato a ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – IVREA (IBAN IT64L0760101000001007386954)

Il contributo richiesto per il corso è di 12 euro.
Se lo paghi insieme con l’iscrizione alla associazione puoi fare un unico versamento di 22 euro.
Se desideri usare la Carta del docente per il corso devi emettere un buono da 12 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che trovi nel sito della Carta.
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it
La quota associativa non può essere pagata con la Carta.

FRANCESCO DE BARTOLOMEIS. INTELLIGENZA E CREATIVITA’

gifuni

Questo ebook, che offriamo a titolo del tutto gratuito ai nostri lettori, è la elaborazione della tesi di laurea della professoressa Annamaria Gifuni.
Il  libro è la dichiarazione d’affetto e riconoscenza nei confronti di un maestro che ha profondamente segnato il percorso formativo di una sua allieva.
L’incontro inaspettato di Annamaria Gifuni con il suo professore l’ha spinta a iscriversi
nuovamente all’Università e a ripercorrere nella sua tesi di laurea la vita e le esperienze professionali di Francesco De Bartolomeis, dai suoi studi giovanili con Ernesto Codignola fino alle esperienze più recenti dedicate alla critica d’arte.
Con questo excursus Annamaria Gifuni offre così alle nuove generazioni l’occasione di conoscere meglio uno dei maestri della pedagogia italiana.
Per leggerlo è sufficiente scaricarlo da questa pagina.

 

CONCORSO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA – I MATERIALI

Pubblichiamo in questa pagina i materiali pervenuti per il concorso promosso dalla Associazione

ALBIANO – SCUOLA PRIMARIA – CLASSE III

ALBIANO – SCUOLA PRIMARIA – CLASSE V

classe-quinta-primaria-albiano

Continua a leggere