Didattica e metodo di studio. Convegno a Rivarolo

convegno_barberaPiù di 150 insegnanti di tutto il Canavese hanno partecipato a Rivarolo venerdì 13 al seminario “Dalla didattica al metodo di studio” promosso dall’Istituto comprensivo di Favria con la collaborazione della associazione Gessetti Colorati.
E’ intervenuto Filippo Barbera, docente di scuola primaria specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e metodo Montessori.
Autore di vari studi sui bisogni educativi speciali, Barbera ha parlato di metodologia didattica per l’inclusione e di strategie per il superamento del disagio a scuola.
Un intervento apprezzato e coinvolgente che ha arricchito il bagaglio professionale dei docenti presenti.

Eccezionale documento: nostra intervista a Francesco De Bartolomeis

E’ con grande piacere che presentiamo nel nostro sito un video di eccezionale interesse culturale.
Il  video propone una intervista a Francesco De Bartolomeis che risponde ad alcune domande di Enrico Bottero (www.enricobottero.com) sulla sua esperienza di pedagogista e di uomo impegnato nel mondo della cultura e nella società
La parte tecnica è stata curata da Annalisa Thielke

Di seguito una sintetica scheda di lettura su De Bartolomeis e la sua opera di pedagogista, cura di Enrico Bottero Continua a leggere

L’Italia ripudia la guerra: il poster ideato dalla Associazione

poster_art11E’ in corso di distribuzione il manifesto ideato dalla Associazione per far conoscere ai ragazzi l’articolo 11 della Costituzione.
Il poster è stato realizzato utilizzando i disegni prodotti dagli alunni delle classi III e IV della primaria “Don Milani” di Ivrea ed è già stato prenotato da molte scuole del territorio.
Richieste sono arrivate anche da scuole che, pur molto lontane dal Canavese, seguono sempre con interesse le proposte e le iniziative dell’associazione; e così il coloratissimo poster ideato a Ivrea arriverà anche nelle scuole di Grottarossa in Provincia di Roma e di Altamura in provincia di Bari.

Conoscere il Canavese per amarlo

Mercoledì 11 aprile si è svolta a Ivrea, presso il Caffèarticolo_sentinella_16042018 del Teatro la conferenza stampa nel corso della quale è stato presentato il progetto/concorso
CONOSCERE IL CANAVESE PER AMARLO
In allegato il testo del comunicato stampa con l’elenco aggiornato delle classi che stanno partecipando alle attività.

Nella fotografia l’articolo pubblicato a pagina 2 della Sentinella del 16.04.2018

 

Un nostro manifesto per riflettere sul tema della guerra

Bambini e cannoni (leggendo Mario Lodi)

Bambini e cannoni (leggendo Mario Lodi)

Per promuovere la riflessione delle scuole sul problema della guerra l’associazione sta realizzando un manifesto con il testo dell’art. 11 della Costituzione illustrato con disegni di alunni.
Il manifesto (formato 35×50) potrà essere esposto in classe e utilizzato come stimolo per discutere con gli alunni.
Il manifesto sarà pronto per i primi giorni della prossima settimana e sarà distribuito gratuitamente alle classi e alle scuole che ne faranno richiesta.
La “tiratura” è limitata e quindi invitiamo gli interessati a prenotarlo al più presto.
Suggeriamo anche di effettuare la richiesta per più classi dello stesso plesso o dello stesso istituto; in tal modo sarà più semplice anche la distribuzione del materiale
Chi lo desidera lo può prenotare compilando  il form disponibile qui (nel form è possibile indicare il numero di copie richieste, normalmente una per classe + eventuali altre copie per gli spazi comuni, come mense, corridoi, ecc..)

Il manifesto dovrà essere ritirato a cura dei docenti interessati con le modalità che verranno precisate