CORSO DI EDUCAZIONE MUSICALE

musica_rivarolo

Anche per il 2019/20 l’Associazione intende proporre un corso di formazione sul tema della educazione musicale.
Verrà riproposto il corso condotto da Gianni Frontalini le cui precedenti edizioni ha riscosso un grande interesse dei docenti.
In allegato il programma completo.
In linea di massima il corso si articolerà in 6-8 incontri di due ore ciascuno.
Gli interessati possono pre-iscriversi compilando il form disponibile qui: vi terremo quindi informati sull’effettivo avvio del corso.

COLORE: UNA BIOGRAFIA

COLORI NATURALI

COLORI NATURALI

Segnaliamo in anteprima uno dei nuovi corsi che proporremo il prossimo anno scolastico.
Il percorso “Colore: una biografia” è un’attenta analisi teorica dal risvolto pratico e sperimentale tratta dal saggio omonimo di Philiph Ball; vuole essere un corso formativo per un’esperienza di tipo pratica che attraverso lo studio dell’antichità consenta di capire l’importanza del coniugare tecnica e lavoro artistico con conoscenza botanica dei frutti, fiori e degli ortaggi di stagione.
Attraverso la spiegazione e la sperimentazione di tecniche artistiche classiche e innovative i docenti acquisiranno competenze di tipo teorico e manuale.

Il corso sarà condotto da Emanuela Giulietti.

 

 

CONCORSO ORDINARIO – CORSO DI PREPARAZIONE

Un corso organizzato dalla Associazione

Un corso organizzato dalla Associazione

La nostra Associazione intende organizzare un corso di preparazione per il concorso ordinario per infanzia e primaria di cui è imminente l’emanazione del bando.
Programma e calendario del corso (e relativi costi) saranno resi noti non appena ci saranno notizie più precise e complete.
Per intanto chi è interessato a ricevere informazioni sulla procedura concorsuale e sulle nostre iniziative utili per chi deve prepararsi può compilare questo form.

CORSO IMPARIAMO A DISEGNARE

Laboratorio di Luca Zurzolo in occasione della Piccola Invasione 2019

Laboratorio di Luca Zurzolo in occasione della Piccola Invasione 2019

Quando si parla di disegno, una delle affermazioni più diffuse è “io non sono portato”.
In realtà le cose stanno un po’ diversamente.
A disegnare si può benissimo imparare perché ciò che serve per disegnare è il nostro cervello che, diviso in parte destra e parte sinistra, deve essere allenato dando maggiore importanza alla parte destra, quella che sintetizza nello spazio, che è libera dal concetto di tempo, ha una visione globale ed è prettamente soggettiva e non verbale.
Se siamo in grado di osservare, possiamo essere in grado anche di disegnare anche se, purtroppo, negli ultimi anni si è persa un po’ nella scuola la pratica del disegno. Continua a leggere

Corso di origami: QUANDO LA CARTA PRENDE UNA BELLA PIEGA

CORSO DI ORIGAMI - GIUGNO 2018

CORSO DI ORIGAMI – GIUGNO 2018

Nel mese di giugno verrà replicato il corso di ORIGAMI condotto da Gabriella Romano.
Questo il programma.
Piegare un origami in classe non è mai tempo perso ma un momento per raggiungere contemporaneamente obiettivi trasversali a diverse discipline. “Vedere” dopo ogni piega un oggetto sviluppa la creatività; ricordare la procedura aiuta ad allenare la memoria, ma è importante anche saper leggere un diagramma e/o disegnare i diversi passaggi mettendo in atto semplici regole del disegno tecnico.
Cercare di completare il modello finale invita ad impegnarsi e a essere precisi affinando il senso estetico. In ambito matematico aiuta a veicolare il linguaggio proprio della disciplina; riflessioni geometriche e aritmetiche prendono forma ad ogni passaggio. Un’origami può essere utile anche per animare una storia e per illustrarla.
Piegare insieme inoltre è socializzante ed inclusivo, ed in genere si riesce a coinvolgere anche i bambini solitamente disinteressati, favorendo la collaborazione tra pari.
Nell’incontro verranno piegati alcuni modelli adatti ad alunni sia dell’infanzia che della scuola primaria e secondaria.

Corso Origami giugno 2018

Corso Origami giugno 2018

Continua a leggere

APPRENDIMENTO COOPERATIVO – CORSO DI BASE

Nell’ambito delle attività di formazione rivolte ai docenti del territorio l’associazione propone un corso di base sull’ apprendimento cooperativo.
Il corso sarà condotto da Riccarda Viglino e si terrà presso il Museo Tecnologic@mente di Ivrea con il seguente calendario
19  giugno  ore  15/19
20  giugno  ore  15/19
24  giugno  ore  15/19
25  giugno  ore  15/19

Il corso è autorizzato e riconosciuto dall’Ufficio scolastico regionale Continua a leggere

Cittadinanza digitale. Un incontro per i docenti

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti del territorio, a conclusione del percorso formativo su CITTADINANZA DIGITALE E PROGETTAZIONE PER COMPETENZE l’Associazione propone un seminario di approfondimento sul tema

 Cultura, cittadinanza digitale e scuola

Relazioni e relatori

In che mo(n)do web viviamo?  –  R. Marchisio formatore e autore 

Consapevolezza digitale: dal Codice sorgente alle app, passando per il coding
S. Penge, Codexpo.org

Il progetto Codexpo.org per la scuola – R. Marchisio e S. Penge

Data: 7 marzo 2019
Sede: Museo Tecnologic@mente – Ivrea
Orario: 17/19,30

La partecipazione è gratuita
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Preparazione al concorso – Ulteriore incontro

Come preannunciato il 26 gennaio in occasione del primo degli incontri con il professor Bottero, allo scopo di fornire a tutti una ulteriore occasione di approfondimento, l’Associazione propone un incontro con la formatrice Riccarda Viglino.
L’incontro è in programma per il giorno 8 febbraio 2019 dalle ore 17 alle ore 19,15.
In relazione al numero degli iscritti il corso si potrà svolgere a Pavone (Sala Santa Marta) o a Ivrea (Museo Tecnologicamente): a partire dal giorno 4 daremo comunicazione della sede.
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui entro il prossimo 2 febbraio.

Incontri per docenti neo-assunti

Gli incontri per i docenti neo-assunti in anno di prova proseguono con due incontri condotti dalla dott.ssa Maria Grazia Bergamo aperti anche ai docenti tutor.
Verranno presentati modalità e strumenti sia per la fase di osservazione
peer to peer da condursi nel periodo di prova e saranno forniti materiali e suggerimenti utili per la redazione del bilancio finale delle competenze.

Sede Museo Tecnologicamente di Ivrea
Orario: 17,15/19,30
date:   24 gennaio 2019
15 marzo 2019

E’ richiesto un contributo di 10 euro che può essere versato in occasione del primo incontro.
Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
Chi non è iscritto può compilare il modulo e consegnarlo il giorno 24 gennaio unitamente con la quota annuale di adesione (12 euro) valida fino al 31 dicembre 2019 (duemiladiciannove)

E’ inoltre necessario prenotarsi compilando il form disponibile qui