CORSO PREPARAZIONE AL CONCORSO

Nell’ambito delle proprie attività formative l’Associazione promuove un percorso espressamente destinato ai docenti di scuola primaria e dell’infanzia che intendono partecipare al prossimo concorso.
Il percorso prevede l’approfondimento delle tematiche previste dal bando di concorso e la presentazione di strumenti e materiali per la simulazione della lezione che dovrà essere svolta dai partecipanti in occasione della prova  orale

In relazione alle numerose prenotazioni già ricevute il calendario è così ridefinito

Modulo n. 1
Sede: Pavone Canavese – Sala Santa Marta
Normativa scolastica con particolare riferimento agli ordinamenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Relatore: prof. Reginaldo Palermo
11 gennaio ore 17,15/19,45
18 gennaio ore 17,15/19,45
25 gennaio ore 17,15/19,45

Modulo n. 2
Sede: Museo Tecnologic@mente – Ivrea
Problemi pedagogici, metodologici e didattici
Relatore: prof. Enrico Bottero
GRUPPO 1  per scuola primaria (i posti sono esauriti)
9 febbraio ore 10,00/12,30
16 febbraio ore 14,30/17
GRUPPO 2  per scuola infanzia
9 febbraio ore 14,30/17
16 febbraio ore 10,00/12,30

Materiali e strumenti per costruire una lezione utilizzando le TIC
Relatore: prof. Rodolfo Marchisio
GRUPPO 1  per scuola primaria (i posti sono esauriti)
22 febbraio ore 17,15/19,45
GRUPPO 2  per scuola infanzia
data da definire

E’ possibile partecipare a un solo modulo o a entrambi
In base all’interesse e alle esigenze dei partecipanti il corso potrebbe proseguire con altri incontri a carattere operativo finalizzati alla predisposizione della “lezione simulata”

Al momento ci si può solamente per i seguenti moduli
1. Modulo 1 sulla normativa scolastica
2. Modulo 2 – gruppo infanzia
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

E ancora possibile iscriversi al modulo sul tema COMPETENZE DIGITALI DI CITTADINANZA in programma nei giorni 22/11/2018 e 06/12/2018 (costo 15 euro) utile anche per i partecipanti al concorso: per info e iscrizioni consultare la pagina dedicata

Costi
Per la partecipazione ad un solo modulo è richiesto un contributo di 30 euro Per entrambi i moduli il contributo è di 55 euro
Il contributo può essere versato in contanti in occasione del primo incontro

Per partecipare è necessario essere iscritti alla Associazione
Se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo che vi verrà inviato e versare la quota (12 euro) da aggiungere al contributo previsto.

CORSO SU “LEGGERE LE AVANGUARDIE”

Nell’ambito delle proprie attività formative l’Associazione organizza un corso sul tema in oggetto. Il corso sarà condotto dall’artista Emanuela Giulietti, avrà carattere pratico e quindi la partecipazione sarà limitata a 18 persone.

Sede:  Museo Tecnologic@mente – Ivrea

Calendario
12 dicembre 2018 – ore 17/19.15
16 gennaio  2019 – ore 17/19.15
6 febbraio 2019 – ore 17/19.15
20 febbraio 2019 – ore 17/19.15

E’ richiesto un contributo  di 40 euro da versare improrogabilmente entro il 7 dicembre secondo la seguente modalità

Mediante CARTA DEL DOCENTE:  Emissione di un buono  di 40 euro e selezionando l’area LIBRI E PUBBLICAZIONI (anche in formato digitale) – ESERCIZI FISICI – Il buono va inviato tramite mail entro il 7 dicembre

Versamento sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) – indicare nella causale “contributo per corso di arte”

Versamento in contanti il giorno di avvio del corso (in tal caso il contributo è di 45 euro)

Per partecipare è necessario essere associati alla Associazione Gessetti colorati (quota annua 12 euro). Chi non fosse iscritto alla associazione può versare i 12 euro unitamente al contributo oppure in occasione del primo incontro

Poiché abbiamo già raggiunto il numero massimo previsto, le iscrizioni sono per il momento chiuse. Potete però iscrivervi ugualmente nel form disponibile qui e sarete inseriti in una lista d’attesa: se si libereranno posti sarete contattati.

PROGRAMMA DEL CORSO

Competenze digitali di cittadinanza consapevole

Nell’ambito delle attività formative rivolte ai docenti delle scuole del territorio l’Associazione promuove due incontri di approfondimenti sul tema indicato in oggetto.

Il percorso è riservato ai nostri associati, è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado ed è particolarmente adatto a coloro che intendono partecipare al prossimo concorso straordinario per docenti di scuola primaria e dell’infanzia.

Verranno approfondite in particolare le seguenti tematiche

– Novità normative e metodologiche MIUR e UE su competenze chiave  e competenze digitali.
– Cosa sono le competenze digitali (definizioni e schema)
– Cittadinanza digitale, diritti, competenze chiave per la educazione e la cittadinanza (scegliere, filtrare, ricomporre la complessità frammentata…).  Perché è necessario e urgente parlare di digitale a scuola.
– I nostri ragazzi attraverso i dati e le ricerche
– In che mondo/web viviamo: comunicazione e attualità. Approfondimento problemi educativi, psicologici, sociali legati all’uso di Smartphone, SN, web.
– Cyber bullismo e violenza: un altro modo di vedere le cose e il bullismo dei grandi.
–  Nuovi problemi linguistici ed educativi.
– Indicatori e griglie di osservazione e valutazione competenze digitali.

Calendario 22 novembre ore 17/19,30 6 dicembre ore 17/19,30

Sede: Museo Tecnologic@mente di Ivrea

Il corso sarà condotto dal professore Rodolfo Marchisio, formatore, esperto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione
L’iscrizione e la frequenza danno diritto a ricevere una copia dei tre ebook “Il mondo della rete spiegato ai ragazzi, ai docenti e ai genitori”
E’ richiesto un contributo di 15 euro da versare in contanti in occasione del primo incontro.
Se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo che vi verrà inviato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 15 euro

Per iscriversi al corso compilare il form disponibile qui

CORSO APPRENDIMENTO COOPERATIVO – SECONDO LIVELLO

Nell’ambito delle proprie iniziative di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti del territorio, l’Associazione promuove un corso per docenti sul tema

Apprendimento cooperativo. La pratica guidata

Il corso sarà condotto da Riccarda Viglino, formatrice e già insegnante di scuola primaria.
E’ disponibile qui il programma completo
Sede: Istituto Comprensivo di Montanaro

Calendario
13 novembre 2018
15 gennaio 2019
26 febbraio 2019
16 aprile 2019

Orario: 16.45/19.45
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il corso è a numero chiuso; verranno accettati non più di 30 docenti.

Per la partecipazione è necessario essere iscritti alla Associazione ed è richiesto un contributo di 35 euro. Il corso è aperto ai docenti che hanno già partecipato ad almeno un corso di base sull’Apprendimento Cooperativo.

Per iscriversi è necessario

1) compilare il form disponibile qui

2) versare la quota di partecipazione di 35 euro sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali” E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono di 35 euro prima dell’avvio del corso (l’iscrizione alla associazione non può essere pagata con CARTA DEL DOCENTE ma deve essere regolarizzata a parte). Per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI”

3) se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 35 euro (in tal caso il versamento complessivo è di 47 euro e nella causale bisogna indicare “Iscrizione alla associazione + contributo per attività sociali).

E’ possibile versare il contributo in contanti in occasione del primo incontro. In tal caso l’importo è di 40 euro.

COMUNICAZIONE EFFICACE – CORSO II LIVELLO

In considerazione del grande interesse che il laboratorio in oggetto ha suscitato nei due anni precedenti, proponiamo ai docenti del territorio che hanno già preso parte ad uno dei corsi di base il percorso di cui alleghiamo il progetto dettagliato
Come in passato il laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Ilaria Pollono e dal dottor Massimo Giugler (Studio Sigre – Ivrea)
Il corso si svolgerà presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea secondo il calendario contenuto nel programma.
La partecipazione è riservata ai soci.
E’ richiesto un contributo di 120 euro per il quale è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE.

Per consentire una adeguata interazione con gli esperti e fra gli stessi partecipanti verranno accettate non più di 15 iscrizioni.
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Se si raggiungerà il numero minimo di iscritti il corso verrà avviato e verranno comunicate le modalità per il versamento del contributo (nel caso in cui si dovesse arrivare al massimo di 15 iscritti il costo sarà ridotto a 100 euro).

GRUPPO DI LAVORO SULLA VALUTAZIONE FORMATIVA

Accogliendo le richieste di diversi insegnanti presenti al seminario del prof. Mario Comoglio svoltosi a Pavone Canavese nei giorni 7 e e 8 settembre 2018,  l’Associazione ha deciso di costituire un gruppo di lavoro coordinato da Riccarda Viglino che approfondirà gli aspetti teorici della valutazione formativa  e progetterà attività didattiche da sperimentare in classe.
Il primo incontro si svolgerà a Ivrea, presso il Museo Tecnologicamente, il giorno 16 novembre prossimo dalle ore 17 alle ore 19,30
In tale occasione sarà definito il calendario degli incontri successivi che potranno avere cadenza bimestrale per permettere la sperimentazione in classe di quanto progettato
Per iscriversi compilare il form disponibile qui

 

INCONTRI PER DOCENTI NEO-ASSUNTI

Come già fatto in passato anche quest’anno l’Associazione propone
ai docenti del territorio una serie di attività per i docenti
neo-assunti e in anno di prova
In quest’ambito per il prossimo 24 ottobre proponiamo un incontro sul tema
ANNO DI PROVA: REGOLE E SUGGERIMENTI
condotto da Reginaldo Palermo
ex-dirigente scolastico ed esperto di normativa scolastica
Nel corso dell’incontro verranno presentate le altre attività previste per i docenti neo-assunti

Sede Museo Tecnologicamente di Ivrea
Orario: 17/19,30

Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
Chi non è iscritto può compilare il modulo e consegnarlo il giorno 24 ottobre unitamente con la quota annuale di adesione (12 euro) valida fino al 31 dicembre 2019 (duemiladiciannove)

E’ inoltre necessario prenotarsi compilando il form disponibile qui

Percorso formativo S-COPRIAMOCI

Il prossimo 27 ottobre prenderà avvio il percorso di formazione sul tema

S-COPRIAMOCI DENTRO E FUORI, CON E SENZA GLI ALTRI!
condotto da Elisa Palermo

CALENDARIO

  • Sabato 27 Ottobre 2018         9.00-13.00
  • Sabato 24 Novembre 2018    9.00-12.00
  • Sabato 15 Dicembre 2018      9.00 -12.00
  • Sabato 19 Gennaio 2019         9.00-12.00
  • Sabato 9 Febbraio 2019          9.00-12.00

SEDE:  Parco Polveriera di Ivrea (via Lago San Michele)

Il programma completo è contenuto nel documento allegato

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui Continua a leggere

La sfida di essere docenti oggi

Come è ormai consuetudine della Associazione, in occasione della Giornata Mondiale dell’insegnante, proponiamo alle scuole e ai docenti del territorio un incontro di riflessione sull’argomento

Il giorno 4 ottobre prossimo, presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea, si svolgerà quindi l’incontro

La sfida di essere docenti oggi

Intervengono
Enrico Bottero sul tema Il sapere pedagogico dell’insegnante : competenze, rischi,  inventiva
Rodolfo Marchisio: In che mondo viviamo. Le competenze digitali come competenze di cittadinanza

Orario: 17,15/19,15

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, soci e non.
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

SEMINARIO REALLY FLIPPED

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti del territorio l’Associazione organizza un seminario sul  tema

Really Flipped
La didattica capovolta nei compiti autentici di realtà

Il seminario sarà condotto dal professore SERGIO VASTARELLA docente di scuola primaria e presso l’Università di Trento, formatore e autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.
Il corso proporrà nuove proposte di lavoro sul tema rispetto a quelle già presentate dal relatore in occasione di due analoghe iniziative precedenti.
Il programma completo sarà reso noto quanto prima

CALENDARIO
12 ottobre  –  ore 17/19,30  (per perfezionare la registrazione al seminario e l’eventuale iscrizione alla associazione si suggerisce di essere presenti a partire dalle ore 16,30
13 ottobre – ore 9/13

SEDE:  Pavone Canavese – Sala Santa Marta Continua a leggere