Didattica e metodo di studio. Convegno a Rivarolo

convegno_barberaPiù di 150 insegnanti di tutto il Canavese hanno partecipato a Rivarolo venerdì 13 al seminario “Dalla didattica al metodo di studio” promosso dall’Istituto comprensivo di Favria con la collaborazione della associazione Gessetti Colorati.
E’ intervenuto Filippo Barbera, docente di scuola primaria specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e metodo Montessori.
Autore di vari studi sui bisogni educativi speciali, Barbera ha parlato di metodologia didattica per l’inclusione e di strategie per il superamento del disagio a scuola.
Un intervento apprezzato e coinvolgente che ha arricchito il bagaglio professionale dei docenti presenti.

Democrazia e comunità nascono a scuola

convegno_comoglio_3

Per il 4 e 5 ottobre, anche in concomitanza con la Giornata mondiale dell’insegnante, l’Associazione Gessetti Colorati organizza un importante convegno rivolto ai docenti sul tema

 

DEMOCRAZIA E COMUNITA’ NASCONO A SCUOLA

Sede Pavone Canavese – Sala Santa Marta
venerdì 4 ottobre orario 16.30/19.30
sabato 5 ottobre orario 9/13

Il convegno si inserisce nel percorso formativo “Cittadinanza digitale e progettazione per competenze” riconosciuto dall’USR Piemonte (decreto n. 7564 del 17.07.2019)

Continua a leggere

Corso sulla responsabilità del personale docente

Nell’ambito delle attività di formazione promosse dalla nostra associazione, prenderà avvio nel prossimo mese di settembre un percorso formativo sul tema

LA RESPONSABILITA’ PENALE, CIVILE E DISCIPLINARE
DEL PERSONALE DOCENTE

Destinatari: docenti scuola primaria, infanzia e secondaria
Sede: Museo Tecnologic@mente – Ivrea

Calendario e programma

15 ottobre – ore 17/19.30 Il glossario di base per orientarsi nella normativa scolastica. Lo stato giuridico del personale della scuola

29 ottobre- ore 17/19.30
La responsabilità penale e civile del personale della scuola

12 novembre – ore 17/19.30
La responsabilità disciplinare del personale della scuola

Il corso è rivolto a tutto il personale della scuola e in modo particolare ai docenti neo immessi in ruolo e a coloro che rivestono incarichi all’interno dell’istituzione scolastica. E’ comunque utile a tutti i docenti che vogliono essere adeguatamente informati sulle responsabilità connesse alla loro funzione.

Relatore: prof. Reginaldo Palermo
 
Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione . Continua a leggere

CORSO SU RELAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Nell’ambito delle attività formative previste per l’a.s. 2019-2020 l’associazione propone un percorso sul tema

La Relazione Scuola-Famiglia
Verso la costruzione di un protocollo operativo per la gestione dei rapporti con i genitori all’interno del contesto educativo

Il percorso consiste in un laboratorio teorico-pratico finalizzato ad affinare le competenze comunicative e relazionali di educatori ed insegnanti relativamente ai rapporti con le famiglie Continua a leggere

DALLA DIDATTICA AL METODO DI STUDIO

Con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Favria, la nostra associazione organizza un incontro di formazione per i docenti del territorio sul tema

Dalla didattica al metodo di studio

Data          13 settembre 2019 – orario 15/17
Sede          Rivarolo   – Sala Lux
Relatore    prof. Filippo Barbera

Costo:  gratuito per i docenti dell’IC di Favria
10 euro (contributo da versare in contanti il giorno 13 settembre) per i docenti delle altre scuole

Le iscrizioni sono chiuse

CORSO DI EDUCAZIONE MUSICALE

musica_rivarolo

Anche per il 2019/20 l’Associazione intende proporre un corso di formazione sul tema della educazione musicale.
Verrà riproposto il corso condotto da Gianni Frontalini le cui precedenti edizioni ha riscosso un grande interesse dei docenti.
In allegato il programma completo.
In linea di massima il corso si articolerà in 6-8 incontri di due ore ciascuno.
Gli interessati possono pre-iscriversi compilando il form disponibile qui: vi terremo quindi informati sull’effettivo avvio del corso.

COLORE: UNA BIOGRAFIA

COLORI NATURALI

COLORI NATURALI

Segnaliamo in anteprima uno dei nuovi corsi che proporremo il prossimo anno scolastico.
Il percorso “Colore: una biografia” è un’attenta analisi teorica dal risvolto pratico e sperimentale tratta dal saggio omonimo di Philiph Ball; vuole essere un corso formativo per un’esperienza di tipo pratica che attraverso lo studio dell’antichità consenta di capire l’importanza del coniugare tecnica e lavoro artistico con conoscenza botanica dei frutti, fiori e degli ortaggi di stagione.
Attraverso la spiegazione e la sperimentazione di tecniche artistiche classiche e innovative i docenti acquisiranno competenze di tipo teorico e manuale.

Il corso sarà condotto da Emanuela Giulietti.

 

 

CONCORSO ORDINARIO – CORSO DI PREPARAZIONE

Un corso organizzato dalla Associazione

Un corso organizzato dalla Associazione

La nostra Associazione intende organizzare un corso di preparazione per il concorso ordinario per infanzia e primaria di cui è imminente l’emanazione del bando.
Programma e calendario del corso (e relativi costi) saranno resi noti non appena ci saranno notizie più precise e complete.
Per intanto chi è interessato a ricevere informazioni sulla procedura concorsuale e sulle nostre iniziative utili per chi deve prepararsi può compilare questo form.

CORSO IMPARIAMO A DISEGNARE

Laboratorio di Luca Zurzolo in occasione della Piccola Invasione 2019

Laboratorio di Luca Zurzolo in occasione della Piccola Invasione 2019

Quando si parla di disegno, una delle affermazioni più diffuse è “io non sono portato”.
In realtà le cose stanno un po’ diversamente.
A disegnare si può benissimo imparare perché ciò che serve per disegnare è il nostro cervello che, diviso in parte destra e parte sinistra, deve essere allenato dando maggiore importanza alla parte destra, quella che sintetizza nello spazio, che è libera dal concetto di tempo, ha una visione globale ed è prettamente soggettiva e non verbale.
Se siamo in grado di osservare, possiamo essere in grado anche di disegnare anche se, purtroppo, negli ultimi anni si è persa un po’ nella scuola la pratica del disegno. Continua a leggere