Passeggiata archeologica nella città di Ivrea

casa_stria

Ivrea – Casa Stria sede della Associazione Casa della Pace

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico e in concomitanza con la Giornata internazionale della Pace che si celebra il 21 settembre di ogni anno, la nostra Associazione promuove una iniziativa rivolta alle scolaresche delle città di Ivrea e dell’eporediese.
Il programma prevede una passeggiata archeologica nella città storica con partenza/arrivo da/a Casa Stria, oggi sede della Associazione Casa della Pace.
La visita sarà condotta dall’archeologa Lorenza Boni.

Sono previsti tre gruppi per il giorno 21 settembre

Gruppo 1   ore 9.00       (orario disponibile solo per un gruppo di 10-12 alunni)
Gruppo 2 ore 10.30       (orario non più disponibile, già prenotato il giorno 02/09)
Gruppo 3 ore 14.30

Ogni gruppo sarà formato da non più di 25 alunni.
L’itinerario potrà essere concordato con l’esperta in base agli specifici interessi della classe.
L’iniziativa è del tutto gratuita.
Per partecipare è tuttavia necessario che almeno un docente della classe sia iscritto/a alla Associazione.
A tutti gli alunni sarà fatto dono di cartoline che riproducono “angoli” della città; alla classe sarà donata una bandiera della pace.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail a info@gessetticolorati.it indicando: scuola e classe, numero alunni, orario scelto, nome dell’insegnante referente con recapito telefonico.

Ricordiamo Mario Lodi – edizione 2021

tommaseo_igIl 2 marzo ricorreva il 7° anniversario della morte di Mario Lodi e la nostra Associazione, come negli anni passati, intende ricordare questa data.
In questi giorni ha preso anche avvio a livello nazionale una iniziativa promossa da “La casa delle arti e del gioco” (la cooperativa di Drizzona fondata a suo tempo dallo stesso Mario Lodi), per preparare le celebrazioni del 100° anniversario della nascita del Maestro (17 febbraio 1922).

Alle edizioni precedenti della nostra manifestazione hanno aderito centinaia di classi e migliaia di alunni e anche quest’anno proponiamo un ricordo “corale” del grande maestro.
La proposta di quest’anno è così articolata

A partire da questi giorni tutte le classi/scuole che lo desiderano possono ricordare la figura e il lavoro di Mario Lodi utilizzando i materiali già disponibili nel nostro sito o altri materiali prodotti o reperiti in proprio; sempre nella stessa giornata, le classi che aderiscono leggono un brano di un libro di Mario Lodi.
Chi intende aderire alla lettura corale può compilare il form disponibile qui
Tutte le classi che ci segnaleranno la loro partecipazione entro il 27 marzo p.v.  verranno inserite nell’elenco che pubblicheremo nel nostro sito.

Le classi che aderiscono possono produrre un poster inerente alla lettura fatta;
esso dovrà avere un titolo ispirato ad un valore che richiami l’opera di Mario Lodi.
Sarà possibile inviare alla nostra associazione una fotografia del poster.

L’Associazione si impegna a pubblicare nel sito www.gessetticolorati.it  le fotografie pervenute entro il 10 maggio 2021.
Fra tutte le fotografie pervenute, ne verranno selezionate 4, tenendo conto della originalità del titolo e dell’aspetto grafico complessivo.
Per motivi organizzativi non garantiamo la pubblicazione di più di una fotografia per ogni poster.

A ciascuna delle fotografie prescelte verrà riconosciuto un “buono-spesa” pari a 150 euro, spendibili sul sito IBS per l’acquisto di libri o DVD destinati agli alunni della classe.
(Uno dei 4 premi sarà riservato ad una scuola del Canavese).
Nel corso delle precedenti edizioni abbiamo già assegnato premi per un valore complessivo di più di tremila euro

Alle scuole del territorio che lo desiderano, siamo in grado di offrire un nostro  intervento del tutto gratuito con nostri volontari esperti che, nel corso del mese di marzo, potranno incontrare i bambini proponendo letture di brani di Mario Lodi e canzoncine ispirate ai suoi racconti più noti.
Per questo tipo di intervento è necessario scrivere al nostro indirizzo info@gessetticolorati.it.
Le richieste saranno accolte nei limiti della disponibilità dei nostri 
collaboratori.

Il progetto Rodari digitale entra nel vivo

rodari_digitale_2021Come già preannunciato il nostro percorso formativo su Gianni Rodari proseguirà ancora, con un progetto che intende coinvolgere attivamente anche le scolaresche in brevi laboratori guidati.

Se per qualsiasi motivo non avete potuto partecipare ai due incontri precedenti potete rivederne le registrazioni

INCONTRO DEL 10 DICEMBRE

INCONTRO DEL 9 FEBBRAIO

Proseguiremo con una serie di incontri online con Stefano Penge per progettare  e realizzare un’attività didattica basata sul “metodo” Rodari applicato al Coding.
Impareremo insieme a trasformare lettere e parole, a disegnare filastrocche e magari a suonarle!

Le classi che lo vorranno potranno partecipare a titolo del tutto gratuito alle diverse attività e saranno monitorate dai nostri esperti nel corso di successivi incontri che si svolgeranno secondo il seguente calendario

23 febbraio
16 marzo
20 aprile

L’11 maggio si concluderanno le attività con un incontro di presentazione pubblica dei lavori realizzati.

A tutte le classi che prenderanno parte al progetto verrà inviato in omaggio
il volume di Stefano Penge “Rodari digitale, dalla ‘Grammatica della fantasia’ al coding”
Eventuali spese legate alla realizzazione del prodotto finale (poster e materiali) saranno rimborsate dalla Associazione alle classi partecipanti.

Per iscriversi all’incontro del  23 febbraio e a quelli successivi e per aderire al progetto è necessario compilare il form disponibile qui

Per ricevere gratuitamente il volume RODARI DIGITALE è necessario garantire la partecipazione attiva al progetto ed essere iscritti alla Associazione (la quota annuale è di 10 euro e vale fino al 31.12.2021)
Chi desidera ricevere il volume deve compilare il modulo di iscrizione all’associazione ed effettuare il pagamento di iscrizione secondo le modalità indicate nel modulo stesso; il modulo va inviato a info@gessetticolorati.it unitamente con copia della ricevuta del pagamento. Nella mail va indicato anche l’indirizzo postale al quale si desidera ricevere il libro.

Giudizi descrittivi al posto dei voti. Il nostro sondaggio

I commenti sulla “novità” di questi giorni che leggiamo in rete sono contrastanti ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un semplice sondaggi fra i nostri lettori.
Il sondaggio è rivolto principalmente ai docenti della scuola primaria.
Per chi volesse documentarsi meglio proponiamo i seguenti materiali

Una nostra intervista al pedagogista Enrico Bottero
sulle novità di Ordinanza e Linee Guida
e su come prepararsi ad affrontarle 

Circolare Ministeriale

Ordinanza Ministeriale

Linee Guida del Ministero

Clicca qui per rispondere al questionario 

PROGETTO “POSSO DIRE LA MIA?”

L’Associazione Gessetti Colorati sta collaborando con il Centro Sillaba per la diffusione fra le scuole del territorio del il progetto “POSSO DIRE LA MIA?”.
Il progetto ha portato all’allestimento di un’ausilioteca e alla sperimentazione di percorsi personalizzati di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per un gruppo di bambini inviati dall’ASL TO4, le loro famiglie, i loro insegnati e operatori, oltre a un corso di formazione sui fondamenti della CAA.
In continuità con gli ottimi risultati ottenuti, Sillaba parteciperà ad un bando di finanziamento con un nuovo progetto: “POSSO DIRE LA MIA? 2.0“. Il nuovo progetto si pone, tra gli altri, gli obiettivi di creare sul territorio Canavesano una rete di insegnanti e operatori esperti di CAA e di diffondere la cultura della CAA nelle scuole come strumento di inclusione per tutti i bambini, mediante incontri di formazione e laboratori per la strutturazione di percorsi personalizzati e la creazione di materiali. Gli incontri e i laboratori saranno gratuiti e rivolti a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del Canavese.
Il progetto verrà presentato on line il giorno giovedì 19 novembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30.
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui entro le ore 13.00 del giorno 19. Entro le ore 15.00 verrà inviato il link per il collegamento.

 

Incontro in presenza e on line con Museo Tecnologic@mente

SE NON HAI RICEVUTO LA MAIL CON IL LINK PER COLLEGARTI ALL’INCONTRO ON LINE, MANDA UN MESSAGGIO WHATSAPP AL NUMERO 338.1115083
CON NOME COGNOME E INDIRIZZO MAIL

Il prossimo martedì 13 ottobre 2020 dalle ore 17:00 il Museo Tecnologic@mente promuove un OPEN DAY per insegnanti, dirigenti e referenti scolastici per presentare i nuovi laboratori e le iniziative in supporto alle scuole per l’anno 2020/2021 con sperimentazione dal vivo

L’incontro si svolgerà presso
ICONA ACADEMYDE
(Officine ICO: punto di ritrovo Portineria del Pino)
via Guglielmo Jervis 11 Ivrea (TO)

Sarà possibile partecipare sia in presenza sia on line.

Per prenotarsi è possibile compilare il form disponibile qui.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la nostra Associazione
e agli interessati sarà rilasciato attestato di partecipazione

Il catalogo del Museo Tecnologic@mente di Ivrea è disponibile anche qui
Clicca qui per scaricarlo.

catalogo_museo_2020

Educazione civica: linee guida e attività di formazione

La legge 92 del 2019 prevede l’inserimento dell’educazione civica nel curricolo di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/21.
Nelle scorse settimane il Ministero dell’Istruzione ha emanato il  Decreto che contiene in allegato le Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
Pochi giorni fa è stato diramato anche il provvedimento relativo al Piano Nazionale di formazione con cui si assegnano alle scuole anche le risorse necessarie.

Nel corso dell’anno la nostra Associazione fornirà un proprio contributo attraverso i propri esperti.
Nel nostro video, Rodolfo Marchisio propone una efficace sintesi delle Linee Guida.

 

 

Concorso su Leonardo da Vinci. Premiate le scuole partecipanti

Più di cento alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Ivrea e del Canavese hanno preso parte al progetto promosso dalla Associazione per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Gli alunni della classe IV della Don Milani

don_milani_iv

e della III di San Bernardo san_bernardo_iiisi sono soffermati sulle invenzioni più curiose di Leonardo.

Gli alunni della classe seconda di Albiano hanno svolto un’ampia ricerca sulla vita e sull’attività artistica e scientifica di Leonardo e hanno provato persino a riprodurre due fra le sue opere più celebri, il ritratto della Gioconda e l’affresco dell’Ultima Cena.

I bambini della scuola dell’infanzia di Mercenasco, invece, grazie alla collaborazione dell’artista Alberto Schiavi, hanno riprodotto la celeberrima Gioconda utilizzando 4 diverse tecniche pittoriche ispirate da Haring, a Warhol, a Picasso e ovviamente allo stesso Leonardo da Vinci.

RICORDIAMO MARIO LODI – EDIZIONE 2020

Mario Lodi con suo gatto

MARIO LODI CON IL SUO GATTO

Il prossimo 2 marzo ricorre il 6° anniversario della morte di Mario Lodi e la nostra Associazione come negli anni passati intende ricordare questa data .
Alle edizioni precedenti hanno aderito centinaia di classi e migliaia di alunni e anche quest’anno proponiamo un ricordo “corale” del grande maestro.
La proposta di quest’anno è così articolata

A partire dalla giornata di lunedì 2 marzo tutte le classi/scuole che lo desiderano possono ricordare la figura e il lavoro di Mario Lodi utilizzando i materiali già disponibili nel nostro sito o altri materiali prodotti o reperiti in proprio; sempre nella stessa giornata le classi che aderiscono leggono un brano di un libro di Mario Lodi.
Chi intende aderire alla lettura corale può compilare il form disponibile qui
Tutte le classi che ci segnaleranno la loro partecipazione entro il 29 febbraio prossimo verranno inserite nell’elenco che pubblicheremo nel nostro sito.

Continua a leggere