NUOVO PAVONERISORSE

Abbiamo il piacere di informarvi che il vecchio (e mitico) sito PavoneRisorse sta riprendendo le pubblicazioni.
Il “Nuovo PavoneRisorse” è uno spazio di dibattito e confronto su temi di politica scolastica.
Il sito sta decollando e per ora contiene già alcuni materiali: sul tema del reclutamento dei docenti trovatetre interventi: di Marco Bollettino, di Paolo Fasce e di Marco Campione.
Abbiamo pubblicato anche un’ampia riflessione di Giancarlo Cerini sul problema del reclutamento dei dirigenti scolastici.
E infine un intervento di Raffaele Iosa sulla pedagogia dell’imperfezione.
L’indirizzo del nuovo sito é:

http://www.gessetticolorati.it/dibattito/

Senza titolo-1

 

Eccezionale documento: nostra intervista a Francesco De Bartolomeis

E’ con grande piacere che presentiamo nel nostro sito un video di eccezionale interesse culturale.
Il  video propone una intervista a Francesco De Bartolomeis che risponde ad alcune domande di Enrico Bottero (www.enricobottero.com) sulla sua esperienza di pedagogista e di uomo impegnato nel mondo della cultura e nella società
La parte tecnica è stata curata da Annalisa Thielke

Di seguito una sintetica scheda di lettura su De Bartolomeis e la sua opera di pedagogista, cura di Enrico Bottero Continua a leggere

L’Italia ripudia la guerra: il poster ideato dalla Associazione

poster_art11E’ in corso di distribuzione il manifesto ideato dalla Associazione per far conoscere ai ragazzi l’articolo 11 della Costituzione.
Il poster è stato realizzato utilizzando i disegni prodotti dagli alunni delle classi III e IV della primaria “Don Milani” di Ivrea ed è già stato prenotato da molte scuole del territorio.
Richieste sono arrivate anche da scuole che, pur molto lontane dal Canavese, seguono sempre con interesse le proposte e le iniziative dell’associazione; e così il coloratissimo poster ideato a Ivrea arriverà anche nelle scuole di Grottarossa in Provincia di Roma e di Altamura in provincia di Bari.

Assemblea sociale

Si è svolta il 27 aprile scorso l’assemblea annuale dei soci nel corso della quale sono stati approvati sia il conto consuntivo dell’esercizio 2017 sia il bilancio di previsione 2018.

Nel corso della assemblea è stato eletto anche un nuovo membro del consiglio direttivo che è ora così formato
Gianni Frontalini (presidente)
Enrico Gallo (vicepresidente)
Reginaldo Palermo  (segretario)
Daniela Laurent
Daniela Moscato
Paola Mazzucco
Laura Riassetto

Avvio corso di educazione musicale a Rivarolo

musica_rivaroloPoco meno di 20 docenti hanno preso parte martedì 31 ottobre al primo incontro del corso di base di educazione musicale proposto dalla nostra associazione all’IC di Rivarolo.
Nell’occasione abbiamo acquisito nuove adesione alla Associazione che per il 2018 conta ora su quasi 200 iscritti. Molti vecchi soci devono però ancora rinnovare la loro adesione.

BASTA VOTI, aderiamo all’appello del MCE

Quando dove cosa valutare (di Giancarlo Cavinato, MCE nazionale)

Per sottoscrivere l’appello del MCE per la eliminazione del voto numerico compila il form

Alle origini del mio percorso professionale come maestro aveva colpito me e miei colleghi durante un incontro organizzato dalla Cgil scuola di San Donà di Piave un intervento del prof. Giorgio Cherubini, docente di psicopedagogia presso l’Università di Padova. Erano gli anni successivi alla legge 517 e alla messa in evidenza dello stretto intreccio fra programmazione didattica ed educativa e valutazione formativa, gli anni dei lavori di Visalberghi, De Bartolomeis, Maragliano e Vertecchi, Pellerey, Dominici,…
Lo schema di valutazione presentato era organizzato attorno alla classica costellazione di domande del linguaggio giornalistico: chi valuta ( e chi viene valutato)
Continua a leggere