Leggere l’opera d’arte

Affreschi di Martino SpanzottiNei giorni scorsi, a conclusione delle attività dedicate alla didattica dell’arte l’associazione ha organizzato una visita alla Chiesa di San Bernardino dove – guidati dall’artista Emanuela Giulietti – i docenti hanno potuto conoscere e ammirare gli affreschi di Martino Spanzotti.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Spille d’Oro Olivetti e con il Museo Tecnologicamente e rappresenta anche l’avvio di un percorso didattico che l’associazione intende proporre alle scuole per il prossimo anno scolastico.
Nel corso del 2015/2016 un centinaio di insegnanti di tutto il Canavese ha preso parte ai corsi proposti dalla associazione in ambito artistico.
Ultimo in ordine di tempo è stato un percorso dal titolo “Leggere l’opera d’arte” che ha consentito ai docenti partecipanti di acquisire conoscenze e competenze per poter parlare con i propri alunni del lavoro e delle opere dei grandi artisti del passato lontano e recente.
Da segnalare anche il laboratorio sulla tradizione del presepe che nello scorso mese di dicembre aveva consentito a più di 100 alunni del territorio di conoscere lo splendido gruppo ligneo sulla natività custodito presso il Museo “Garda” di Ivrea.

I commenti sono chiusi.