Comunicazione efficace – III edizione

Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti del territorio l’Associazione promuove un laboratorio teorico-pratico finalizzato ad affinare le competenze comunicative e relazionali dell’insegnante relativamente ai rapporti con gli alunni e con le loro famiglie

OBIETTIVI del CORSO

  1. Favorire l’acquisizione di tecniche di osservazione nella relazione con l’Altro
  2. Accrescere le abilità professionali nella gestione delle dinamiche interpersonali con l’alunno e la famiglia
  3. Favorire l’acquisizione di strategie utili nella gestione dei conflitti

METODOLOGIA
Il corso si svilupperà prevedendo un’alternanza fra apporto teorico ed esperienza pratica.
L’approccio metodologico è centrato sulla persona, in questo caso l’insegnante, secondo il metodo elaborato dallo psicologo Marshall B. Rosenberg, allievo dell’umanista Carl Rogers.
Si tratta di un approccio che prevede che la persona, al fine di entrare in modo efficace in relazione con l’altro, impari ad ascoltare i propri bisogni e ad esternarli, senza entrare in una dimensione giudicante e senza attivare comportamenti aggressivi, che provocano la chiusura comunicativa da parte del ricevente, se non l’avvio di un’escalation e di una relazione simmetrica fra le parti, in una sorta di muro contro muro.

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso si articolerà in 6 incontri preserali della durata di 2 ore ciascuno in cui si alterneranno approfondimenti teorici ad attività laboratoriali organizzate in piccoli gruppi.

PROGRAMMA E CALENDARIO
I incontro Giovedì 22 febbraio 2018 ore 17,15-19,15
La relazione educativa: inquadramento teorico (la teoria sistemica e la comunicazione non violenta)

II incontro 8 marzo 2018 ore 17,15-19,15
Tecniche di osservazione e ascolto attivo: dall’auto empatia all’ascolto dell’altro

III incontro Giovedì 22 marzo 2018 ore 17,15-19,15 Esperienze pratiche : strategie utili nella gestione dei conflitti

IV incontro Giovedì 5 aprile 2018 ore 17,15-19,15
Esercizi di Auto empatia
Esperienze pratiche

V incontro Giovedì 19 aprile 2018 ore 17,15-19,15
Esercizi di Empatia: Esperienze pratiche

VI incontro Giovedì 3 maggio 2018  ore 17,15-19,15
Studi di caso Esperienze pratiche

Gli incontri saranno condotti da Massimo GIUGLER psicologo, psico-genealogista e Ilaria POLLONO, pedagogista, mediatrice familiare

Sede degli incontri: Museo Tecnologicamente – Ivrea

Costi
Per la partecipazione al corso è richiesta una quota di prenotazione di 15 euro da versarsi esclusivamente  sul conto corrente postale n° 1007386954  intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1  —  10015  IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954)  indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”
Il contributo rimanente è di 55 euro (45 per i docenti soci della Associazione). I soci della Associazione possono pagare utilizzando la Carta del docente. Il contributo di 55 o 45 euro può essere versato con le stesse modalità della quota di adesione (e cioè sul conto corrente postale mediante bonifico indicando sempre nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali”) E’ possibile infine versare il contributo in contanti in occasione del primo incontro

Per il momento le iscrizioni sono chiuse. Potete inviare una mail a info@gessetticolorati.it e sarete contattati nel caso in cui si liberassero posti.

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

I commenti sono chiusi.