Competenze digitali di cittadinanza consapevole

Nell’ambito delle attività formative rivolte ai docenti delle scuole del territorio l’Associazione promuove due incontri di approfondimenti sul tema indicato in oggetto.

Il percorso è riservato ai nostri associati, è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado ed è particolarmente adatto a coloro che intendono partecipare al prossimo concorso straordinario per docenti di scuola primaria e dell’infanzia.

Verranno approfondite in particolare le seguenti tematiche

– Novità normative e metodologiche MIUR e UE su competenze chiave  e competenze digitali.
– Cosa sono le competenze digitali (definizioni e schema)
– Cittadinanza digitale, diritti, competenze chiave per la educazione e la cittadinanza (scegliere, filtrare, ricomporre la complessità frammentata…).  Perché è necessario e urgente parlare di digitale a scuola.
– I nostri ragazzi attraverso i dati e le ricerche
– In che mondo/web viviamo: comunicazione e attualità. Approfondimento problemi educativi, psicologici, sociali legati all’uso di Smartphone, SN, web.
– Cyber bullismo e violenza: un altro modo di vedere le cose e il bullismo dei grandi.
–  Nuovi problemi linguistici ed educativi.
– Indicatori e griglie di osservazione e valutazione competenze digitali.

Calendario 22 novembre ore 17/19,30 6 dicembre ore 17/19,30

Sede: Museo Tecnologic@mente di Ivrea

Il corso sarà condotto dal professore Rodolfo Marchisio, formatore, esperto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione
L’iscrizione e la frequenza danno diritto a ricevere una copia dei tre ebook “Il mondo della rete spiegato ai ragazzi, ai docenti e ai genitori”
E’ richiesto un contributo di 15 euro da versare in contanti in occasione del primo incontro.
Se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo che vi verrà inviato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 15 euro

Per iscriversi al corso compilare il form disponibile qui

I commenti sono chiusi.