CORSO IMPARIAMO A DISEGNARE

Quando si parla di disegno, una delle affermazioni più diffuse è “io non sono portato”.
In realtà le cose stanno un po’ diversamente.
A disegnare si può benissimo imparare perché ciò che serve per disegnare è il nostro cervello che, diviso in parte destra e parte sinistra, deve essere allenato dando maggiore importanza alla parte destra, quella che sintetizza nello spazio, che è libera dal concetto di tempo, ha una visione globale ed è prettamente soggettiva e non verbale.
Se siamo in grado di osservare, possiamo essere in grado anche di disegnare anche se, purtroppo, negli ultimi anni si è persa un po’ nella scuola la pratica del disegno.

Esistono tecniche, tutto sommato anche piuttosto semplici, che consentono a chiunque di impostare un disegno e tracciare dei segni che riproducono la realtà per come è e non per come pensiamo che sia.
L’apprendimento delle “regole classiche” è importante e pressoché indispensabile per poter fare il passo successivo: per liberare la propria creatività è infatti necessario conoscere le regole per poterle “distruggere”.

Su questo filone l’Associazione intende aprire un percorso di formazione rivolto ai docenti del territorio.
Per valutarne l’interesse da parte degli insegnanti, abbiamo deciso di organizzare un primo incontro per il giorno 26 giugno (orario 15/18) in sede da definire.
L’incontro, condotto dall’artista Luca Zurzolo, è del tutto gratuito.
Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione.

Le iscrizioni al corso sono chiuse. Puoi mandare una mail a info@gessetticolorati.it per essere inserito in una lista di attesa: se si libereranno posti sarai contattato/a.

 

I commenti sono chiusi.