CORSO SU RELAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Nell’ambito delle attività formative previste per l’a.s. 2019-2020 l’associazione propone un percorso sul tema

La Relazione Scuola-Famiglia
Verso la costruzione di un protocollo operativo per la gestione dei rapporti con i genitori all’interno del contesto educativo

Il percorso consiste in un laboratorio teorico-pratico finalizzato ad affinare le competenze comunicative e relazionali di educatori ed insegnanti relativamente ai rapporti con le famiglie

OBIETTIVI

  1. Accrescere le abilità professionali nella gestione delle dinamiche interpersonali con le famiglie
  2. Favorire l’acquisizione di strategie utili nella gestione dei conflitti
  3. Costruire una metodologia comune per gestire, a scuola, le relazioni con le famiglie

METODOLOGIA

Il corso si svilupperà prevedendo un’ alternanza fra apporto teorico ed esperienza pratica.
L’approccio metodologico è centrato sulla persona, in questo caso l’insegnante, secondo il metodo elaborato dallo psicologo Marshall B. Rosenberg, allievo dell’umanista Carl Rogers.
Si tratta di un approccio che prevede che la persona, al fine di entrare in modo efficace in relazione con l’altro, impari ad ascoltare i propri bisogni e ad esternarli, senza entrare in una dimensione giudicante e senza attivare comportamenti aggressivi, che provocano la chiusura comunicativa da parte del ricevente, se non l’avvio di un’escalation e di una relazione simmetrica fra le parti, in una sorta di muro contro muro.

Al termine del percorso verrà dedicato un incontro per la stesura di un protocollo operativo finalizzato ad orientare educatori ed insegnanti nella gestione quotidiana dei rapporti con le Famiglie.

DESTINATARI
Educatori ed insegnanti interessati ad accrescere le loro competenze nell’ambito della comunicazione/relazione con le famiglie (dal Nido alla Scuola Primaria)

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso si articolerà in 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno, il sabato mattina, in cui si alterneranno approfondimenti teorici ad attività laboratoriali organizzate in piccoli gruppi

PROGRAMMA E CALENDARIO

I incontro Sabato 19 ottobre 2019 ore 9,30-12,30
Le Famiglie e i riferimenti Educativi di oggi: come sono cambiate le relazioni?

II incontro Sabato 9 novembre 2019 ore 9,30-12,30
La relazione Educatori/Insegnanti-Genitori: quali strumenti possibili per mettere al centro i bisogni del Bambino?

III incontro Sabato 23 novembre 2019 ore 9,30-12,30
Studi di caso alla ricerca di strategie efficaci per relazionarsi con i Genitori

IV incontro Sabato 7 dicembre 2020  ore 9,30-12,30
Esercizi di empatia e auto empatia per Educatori ed Insegnanti “in ricerca”

V incontro Sabato 11  gennaio 2019  ore 9,30-12,30
Costruzione di un protocollo “Relazione efficace Scuola – Famiglia”

Sede degli incontri da definire

Gli incontri saranno condotti da Massimo GIUGLER psicologo, psico-genealogista e Ilaria POLLONO, pedagogista, mediatrice familiare
In considerazione della tipologia del percorso, saranno accettate non più di 15 partecipanti.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per iscriversi compilare il form disponibile qui

COSTI

Il costo complessivo del corso è di 100 euro.
Per partecipare è necessario versare una quota di prenotazione di 10 euro entro il  7 ottobre sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”
La rimanente quota di 90 euro può essere versata in contanti in occasione del primo incontro del 19 ottobre oppure utilizzando la carta del docente emettendo quindi un buono di 90 euro prima dell’avvio del corso. Per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI” (ovviamente è anche possibile emettere un unico buono di 100 euro – prenotazione + saldo – che dovrà però essere inviato tramite mail sempre entro il giorno 7 ottobre).
Se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato e versando la quota (12 euro) da aggiungere alla quota di partecipazione di 10 euro (in tal caso il versamento complessivo è di 22 euro e nella causale bisogna indicare “Iscrizione alla associazione + contributo per attività sociali).
In caso di mancato versamento della quota di prenotazione il costo è di 110 euro e può essere pagato in contanti o mediante buono carta docente il giorno 19 ottobre.

MODULO ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE

I commenti sono chiusi.