Imparare (e insegnare) a disegnare

In considerazione dell’interesse manifestato durante l’incontro preliminare svoltosi nel mese di giugno, l’Associazione organizza il corso

IMPARARE (E INSEGNARE) A DISEGNARE

DESTINATARI
Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
Per consentire una adeguata interazione con l’esperto il corso è a numero chiuso (20 presenze al massimo)

SEDE
Museo Tecnologicamente di Ivrea

CALENDARIO
17 ottobre 2019 ore 17/19,30
24 ottobre 2019 ore 17/19,30
5 novembre 2019 ore 17/19,30
19 novembre 2019 ore 17/19,30
26 novembre 2019 ore 17/19,30

I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI, CHI E’ INTERESSATO PUO’ INVIARE UNA MAIL A info@gessetticolorati.it e sarà inserito in una lista d’attesa.

1) compilare il form disponibile qui (link disattivato)
2) versare la quota di partecipazione di 40 euro sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”
E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono di 40 euro prima dell’avvio del corso (l’iscrizione alla associazione non può essere pagata con CARTA DEL DOCENTE ma deve essere regolarizzata a parte). Per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI”
3) se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 40 euro (in tal caso il versamento complessivo è di 52 euro e nella causale bisogna indicare “Iscrizione alla associazione + contributo per attività sociali).

E’ possibile versare il contributo in contanti in occasione del primo incontro. In tal caso l’importo è di 45 euro.

SCHEDA DEL CORSO

Quando si parla di disegno, una delle affermazioni più diffuse è “io non sono portato”.
In realtà le cose stanno un po’ diversamente.
A disegnare si può benissimo imparare perché ciò che serve per disegnare è il nostro cervello che, diviso in parte destra e parte sinistra, deve essere allenato dando maggiore importanza alla parte destra, quella che sintetizza nello spazio, che è libera dal concetto di tempo, ha una visione globale ed è prettamente soggettiva e non verbale.
Se siamo in grado di osservare, possiamo essere in grado anche di disegnare anche se, purtroppo, negli ultimi anni si è persa un po’ nella scuola la pratica del disegno.
Esistono tecniche, tutto sommato anche piuttosto semplici, che consentono a chiunque di impostare un disegno e tracciare dei segni che riproducono la realtà per come è e non per come pensiamo che sia.
L’apprendimento delle “regole classiche” è importante e pressoché indispensabile per poter fare il passo successivo: per liberare la propria creatività è infatti necessario conoscere le regole per poterle “distruggere”.

I commenti sono chiusi.