Una scuola che apprende

Una scuola che apprende, riflessioni a partire dalle tesi della Lega Internazionale dell’Educazione Nuova (Calais, 1921), è il tema del convegno organizzato da Gessetti Colorati in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2021/22.
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Pavone Canavese, si svolgerà in presenza il 9 settembre 2021 presso l’Istituto Superiore Olivetti di Ivrea con inizio ore 17.

Parteciperanno
Pietro Lucisano, docente di Pedagogia presso l’Università di Roma
Enrico Bottero pedagogista, già ricercatore Irrsae e Dirigente Scolastico

Nell’agosto del 1921, a Calais (Francia), si è svolto il convegno fondativo della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Il convegno è stato promosso da Adolphe Ferrière, Beatrice Ensor e Iwan A. Hawliczek, animatori del “New Education Fellowship”, associazione di educatori teosofi inglesi, e da Georges Lyon, Rettore dell’Académie di Lille. Gli incontri si sono ripetuti negli anni tra le due grandi guerre raccogliendo la partecipazione di pedagogisti quali Pierre Bovet, Édouard Claparède, Ovide Decroly, Paul Geheeb, Célestin Freinet, Maria Montessori, Jean Piaget, Elisabeth Rotten. Che cosa resta oggi di un’esperienza che, pur con molte sfumature e differenze, ha unito i principali protagonisti dell’attivismo pedagogico attorno a una nuova educazione attenta alla vita e alla formazione della cittadinanza? Oggi abbiamo finalmente una scuola che sa apprendere, aiutare ad apprendere, e formare cittadini solidali tra loro? Quel compito di rinnovamento è stato concluso o non è forse necessario continuare il lavoro di approfondimento che quei protagonisti hanno iniziato e, in parte, lasciato in sospeso?

Durante il Congresso del 1921 e quello del 1932 svoltosi a Nizza sono state approvate due Carte dell’educazione. I due testi si possono leggere qui nella traduzione italiana

calais1921

Locarno (Svizzera), 1927.
Alcuni educatori al Congresso della Ligue internationale de l’Éducation Nouvelle.
Da sinistra: Ovide Decroly, Pierre Bovet, Beatrice Ensor, Edouard Claparède, Paul Geheeb, Adolphe Ferrière.

 Nel video una sintetica presentazione del Convegno a cura di Enrico Bottero

Per partecipare è necessario essere iscritti alla Associazione oppure essere in servizio presso l’Istituto comprensivo di Pavone Canavese.
Per iscriversi è necessario compilare il form
I docenti in servizio in scuole collocate fuori del Canavese possono seguire l’incontro on line
Per iscriversi alla associazione consultare la pagina dedicata

I commenti sono chiusi.