LA VITA INSEGNA. INCONTRO CON LUCIA AZZOLINA

la_vita_insegnaNell’ambito delle proprie attività formative rivolte al mondo della scuola, l’Associazione propone un incontro IN PRESENZA con Lucia Azzolina, deputato della Camera, già Ministra dell’Istruzione.
Nel corso dell’incontro Lucia Azzolina sarà intervistata da Reginaldo Palermo sui problemi del nostro sistema scolastico a partire anche dal suo recente libro pubblicato  presso la casa editrice Baldini & Castoldi

LA VITA INSEGNA

In relazione all’andamento della emergenza Covid, l’incontro previsto per il giorno 14 gennaio 2022  presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea si intende RINVIATO a data da definire.

Nel libro  Lucia Azzolina racconta il viaggio che la porta dalla provincia di Siracusa fino al ministero di viale Trastevere, “sempre zaino in spalla” come racconta lei stessa.
Ed è sempre lei che ricorda la sua battaglia per riportare a scuola i suoi studenti, perché i ragazzi in classe “sorridono anche con la mascherina”. I concorsi per avere docenti formati e selezionati. Le polemiche, le minacce, la vita sotto scorta. Il sessismo della politica, la solitudine, la dittatura dei clic.
E ancora: “La scuola è prima di tutto il modo in cui ho scelto di vivere: impegno, merito, rispetto delle regole, fiducia nei giovani. Questo libro è la storia di tanti che vivono di sacrifici e partono con una valigia di cartone senza sapere se torneranno. È la storia di una donna che ama la scuola e che alla scuola deve tutto”.
Il libro di una ex Ministra discussa e anche contestata ma indubbiamente tenace e coraggiosa, perché – è bene non dimenticarlo – è stata al governo della scuola italiana nell’anno più difficile della storia repubblicana.
 

I commenti sono chiusi.