Diritto alla pace per l’infanzia e l’adolescenza

L’associazione aderisce alla proposta del gruppo di lavoro Educare alla Pace del MCE che organizza per il prossimo giovedì 19 gennaio (ore 18,00 – 19,30) un webinar sul tema Diritto alla pace per l’infanzia e l’adolescenza
Proposte di lavoro per le scuole, centri educativi e realtà associative nell’anno 2023
Rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici, formatori
Per aderire all’incontro e ricevere il link, inviare una email a webottegaforthepeace@gmail.com entro il 17 gennaio 2023

Il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) e la FIMEM (Federation Internationale des Mouvement d’Ecole Moderne), in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre scorso) hanno organizzato l’iniziativa Diritto alla Pace per l’Infanzia e l’Adolescenza. Un percorso di riflessione e scambio sui presupposti pedagogici e le pratiche didattiche per l’educazione alla pace che a partire dal 20 novembre proseguirà nel corso di tutto l’anno scolastico.
In questa prospettiva abbiamo previsto, come parte del percorso, un momento in primavera per un incontro online, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane e, tramite la FIMEM, agli insegnanti di scuola attiva delle diverse parti del mondo.
Un’occasione per dare voce a bambine e bambini, ragazzi e raga e sul diritto alla Pace e farli sentire accumunati, nonostante le grandi distanze geografiche, nella riflessione e nell’impegno condiviso per la pace dei popoli.
A partire dal 20 novembre la documentazione dei percorsi progettati e delle attività svolte dalle scuole è pubblicata sul sito web http://www.webottegaforthepeace.it/it/attivita

L’importanza della nostra proposta consiste anche nella possibilità di confronto e scambio con scuole di tutto il mondo. I bambini e i ragazzi potranno rendersi conto che, contemporaneamente a loro, altri coetanei di nazionalità, lingua, colore della pelle, etc. , diversi tra loro, stanno allo stesso modo impegnandosi su una tematica così importante; non siamo dunque soli, ma facciamo parte di un movimento variopinto e molto più esteso.
Le documentazioni delle attività saranno consultabili sul sito web http://www.webottegaforthepeace.it/it/attivita

Invitiamo insegnanti ed educatori interessati a partecipare all’incontro online.
Ci sarà la possibilità di incontrare altri insegnanti interessati a portare avanti l’Educazione alla Pace e i coordinatori italiani dell’iniziativa, per approfondire la proposta, ottenere chiarimenti e scambiare le proprie opinioni e le proposte.

I commenti sono chiusi.