I diritti

Il diritto ad un certo numero di ore di sostegno nasce solo dal PEI (Sent. TAR Toscana 763/12)
 
Leggi la scheda tecnica redatta da Salvatore Nocera, vicepresidente FISH(Federazione italiana superamento handicap) all’indirizzo  http://tinyurl.com/butb48x
 
GITE SCOLASTICHE

Nessuna istituzione scolastica può sentirsi oggi autorizzata a rendere più difficoltose o addirittura a impedire le gite e le visite d’istruzione agli alunni con disabilità. Tali alunni hanno un diritto pieno e incondizionato alla partecipazione a gite e visite d’istruzione, in forza del principio di integrazione scolastica presente in tutto il nostro ordinamento e in particolare anche nel Regolamento sull’Autonomia Scolastica di cui al Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 275/99 (articolo 4, comma 2, lettera c).
Leggi il testo completo alla pagina:
http://tinyurl.com/c8ao5om

NUMERO ALUNNI PER CLASSE
Dopo la pubblicazione della Circolare Ministeriale  n. 98/12, riguardante le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2013-14 la FISH ritiene opportuno chiedere alle scuole e alle famiglie di favorire specifiche delibere, da parte dei Consigli d’Istituto, con le quali evitare che nelle prime classi di ogni ordine e grado vi siano più di due alunni con disabilità.
Leggi l’articolo completo alla pagina:
http://tinyurl.com/bn3p6bk
 
SOSTITUZIONE COLLEGHI ASSERNTI
Pubblichiamo la Nota dell’USP di Bari n.76 /01 che ribadisce il divieto ad utilizzare in supplenze l’insegnante per attività di sostegno, ovviamente solo quando l’alunno con disabilità è presente a scuola.
Leggi la scheda completa alla pagina:
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.