Classi e studenti difficili

libro_rossi

Stefano Rossi “Classi e studenti difficili: insegnare ed educare gli adolescenti oppositivi, aggressivi e iperattivi” (Edizioni La Meridiana)

Come sempre un testo per comprendere ma soprattutto per intervenire in classe.
Il libro ha due anime:
– La prima parte: “EDUCARE GLI STUDENTI DIFFICILI” con strategie specifiche e differenziate per studenti oppositivi (bloccati nell’odio), esplosivi (vittime della propria rabbia) e iperattivi;
– La seconda parte: “INSEGNARE NELLE CLASSI DIFFICILI” approfondisce 4 vie per condurre con efficacia le classi del nuovo millennio. Sempre con un taglio operativo vedremo: apprendimento cooperativo – classi aperte – compiti autentici – apprendimento capovolto.

Buona lettura , ma soprattutto buona sperimentazione.

Inclusione e apprendimento cooperativo: l’esperienza di Claudio Berretta

claudio_berrettaClaudio Berretta, insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo grado, formatore, docente a contratto e tutor coordinatore del tirocinio all’Università degli Studi di Torino, si occupa da anni della tematica dell’inclusione e le sue molteplici esperienze lo hanno portato a mettere in primo piano le modalità di apprendimento cooperativo.
Egli stesso ci spiega perché l’apprendimento cooperativo è uno strumento fondamentale anche nell’attività di formazione e aggiornamento dei docenti. Continua a leggere