SCUOLA PRIMARIA “PAZIENZA” – CLASSI TERZE
Noi alunni delle classi terze della scuola primaria “A. PAZIENZA” di San Severo (FG) abbiamo voluto ricordare la figura ed il lavoro di questo grande “maestro”dedicando un tempo per leggere ed illustrare il brano seguente; abbiamo lavorato in modo collettivo: ognuno di noi si è adoperato a realizzare una parte di questo grande collage. Ora il cartellone è nel corridoio della nostra scuola per ricordarci che la Primavera veste con il suo fantastico vestito tutta la natura! Grazie Mario Lodi! Grazie “Gessetti colorati”!
I bambini delle terze C/D
Un fantastico vestito da sposa
Una mattina il vecchio ciliegio disse alle foglie: care figlie, è venuto il tempo di preparare il fantastico vestito della festa ornato di fiori bianchi.
Le foglie presero a lavorare tutto il giorno, e intanto guardavano di qua e di là, sui rami, se spuntavano i fiori.
E i fiori presero a spuntare dappertutto. alla fine il ciliegio era vestito come una sposa.
Arrivarono le rondini, fecero tanti girotondi attorno al ciliegio, cantando nella loro lingua gioiosa.
Anche una nuvola, che andava diritta e superba verso il mare, a vedere lo spettacolo del grande albero in fiore frenò la sua corsa, fece una deviazione e passò sul ciliegio in silenzio, stupefatta di tanta bellezza.
Alla sera le lucciole accesero i lumi, uscirono dai loro nascondigli in esplorazione, girarono attorno al a ciliegio e lo illuminarono come un albero di natale.
I grilli e le rane, intanto, facevano festa cantando e «cri cri» e «gra gra» tutta la notte.