Pedogogia partigiana: parliamo di Ada Marchesini Gobetti

“Pedagogia Partigiana” è una raccolta di venti testi brevi di Ada Marchesini Gobetti che affrontano il tema dell’educazione da prospettive diverse, restituendo l’attualità del pensiero gobettiano nel contesto odierno. Il volumetto raccoglie scritti in cui l’educazione è vista come strumento fondamentale per formare cittadini consapevoli, liberi e responsabili.
Tutti attualissimi i temi trattati: scuola, famglia, adolescenza, amore, sessualità, silenzio, paura, fascismo e Costituzione. Il tutto in un’ottica di profondo impegno civile e responsabilità sociale.
Ne parliamo con Giancarla Sola, docente di pedagogia all’università di Genova che ha curato il libro, pubblicato pochi mesi fa.

Il webinar è in programma per il giorno 17 novembre alle ore 17.30
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui.

I significati della moltiplicazione

Nella scuola primaria si introduce la moltiplicazione come addizione ripetuta, significato che spesso diventa un ostacolo per cogliere la struttura relazionale di questa operazione.
Nel libro Moltiplicare e dividere si indica una strada, percorribile fin dalla classe prima, per guidare gli alunni a cogliere le differenze fondamentali tra il ragionamento additivo e quello moltiplicativo. Il riferimento teorico sono gli studi di Gerard Vergnaud sugli ostacoli nella comprensione delle strutture moltiplicative.

Ne parliamo nel corso di un webinar in programma il giorno 19 novembre dalle ore 17.30 alle 18.45 al quale prenderanno parte le autrici Donatella Merlo e Attilia Cometto, del Movimento di Cooperazione Educativa.

Per partecipare è necessario compilare il form disponbile qui

Educare alla democrazia, ai diritti e alla pace

Nell’ambito delle proprie attività sui temi della educazione civica l’Associazione propone il webinar

EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA, AI DIRITTI E ALLA PACE
IN TEMPO DI CRISI

Il percorso prevede due incontri

23 ottobre ore 17.15/18.45
con Rodolfo Marchisio
La situazione attuale di crisi della democrazia, la violazione e la messa in discussione dei diritti e le modifiche di fatto alla nostra Costituzione.
Educazione civica ed attualità: quale educazione alla cittadinanza a scuola, oggi, in relazione a questi temi. Discussione.
Alcuni esempi di “buone pratiche” sulla Costituzione e sullo stato dei diritti che devono essere sempre un punto di riferimento.

30 ottobre ore 17.30/19.00
con Aluisi Tosolini
Cosa significa educare alla pace in tempi di guerra?
Quali sono le sfide di un percorso formativo che non può essere solo teorico ma obbligatoriamente deve coniugare cittadinanza con educazione trasformativa.
La pace è azione ed esercizio concreto.
Idee, suggestioni, metodi e proposte per una educazione alla pace al passo con le sfide del mondo contemporaneo

Per partecipare è indispensabile essere iscritti alla associazione per il 2025/26
Se non sei iscritto/a puoi farlo seguendo le indicazioni che trovi in altra pagina del sito

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form disponibile qui

 

Per una educazione che rifiuti dogmatismi ed estremismi. La lezione di Berneri

Critica anarchica dell’antipolitica e della diseducazione. Attualità di Camillo Berneri è il titolo dell’ultimo lavoro di Stefano d’Errico, insegnante elementare e segretario generale dell’Unicobas.
Il libro è un mix originale di storia del pensiero anarchico, pedagogia, storia politica e storia della scuola del nostro Paese.
D’Errico mostra come la costruzione/ricostruzione di un Paese non possa che accompagnarsi ad una visione politica che non sia disgiunta dall’etica.
Facendo riferimento continuo al pensiero di Camillo Berneri, uno dei più importanti pensatori anarchici italiani del ‘900,  d’Errico analizza la situazione politica e sociale italiana, criticando aspramente il degrado della scuola italiana che, a suo parere, potrebbe “riscattarsi” partendo da una visione umanistica del mondo e superando ogni forma di estremismo e di dogmatismo.
Ma questo richiede che l’educazione riacquisti un ruolo decisivo e riconosciuto da tutti i soggetti sociali.
Ne parliamo nel corso di un webinar in programma il giorno 13 ottobre dalle ore 17.30 alle 18.30 al quale prenderà parte l’autore del libro Stefano d’Errico.

Per partecipare è necessario compilare il form disponbile qui

Non chiamateli bambini

Le bambine e i bambini sono ingenui, innocenti, incontrollabili, vulnerabili, capricciosi: il punto di vista degli adulti è carico di pregiudizi rispetto al mondo dell’infanzia. Lo sguardo adultocentrico influenza i gesti, i comportamenti, le parole che rivolgiamo ai bambini. Giustifica i modi in cui esercitiamo su di loro potere e controllo.
Il childism, concetto nato negli anni Settanta negli Stati Uniti e diffuso nella letteratura internazionale soprattutto negli ultimi quindici anni, offre una lente critica attraverso cui guardare con occhi diversi la relazione intergenerazionale, sfidando le nostre prospettive filosofiche e pedagogiche.
Questo libro introduce per la prima volta in Italia il childism, ripercorrendo le genealogie teoriche e le diverse interpretazioni che ha assunto, dai childhood studies all’antropologia, dalla psicoanalisi alla letteratura per l’infanzia. Ci invita a scavare le parole e a ripensare in ottica trasformativa il rapporto fra persone di diversa età.
Ne parliamo con l’autrice, la professoressa Maura Tripi nel corso di un webinar in programma il 14 novembre alle ore 17.30

Per partecipare è necessario compilare il form disponbile qui

Maura Tripi insegna Scienze umane al liceo ed è docente a contratto nel corso di Scienze della Formazione primaria all’università LUMSA di Palermo.
Fa parte della Comunità di ricerca Educazione aperta ed è delegata del gruppo territoriale Sicilia del Movimento di cooperazione educativa.
La sua ricerca esplora l’infanzia come categoria culturale complessa e problematica, attraversando concetti pedagogici e pratiche educative – la povertà educativa, il multilinguismo, la cooperazione, il childism.

Educare, progettare e includere nella scuola della IA

Educare al futuro: IA e scuola tra inclusione, didattica e innovazione

è il tema del webinar on line in programma il  6 ottobre 2025  (orario 17.30/18.30) aperto a tutti gli intessati
Partecipa la prof.ssa Maria Concetta Carruba, docente di pedagogia speciale presso UniPegaso

In questo webinar dialogheremo insieme all’autrice del volume  Traghettare la scuola nell’era dell’Intelligenza Artificiale”,  Prof.ssa Maria Concetta Carruba, con particolare attenzione a come l’IA possa essere al servizio della scuola per promuovere un’educazione più inclusiva, equa e responsabile.

Discuteremo di come concetti come Universal Design for Learning, differenze e equità, progettazione didattica universale con strumenti intelligenti possano diventare pratica concreta nelle scuole. Il webinar vuole essere anche un momento di riflessione critica: non solo su ciò che l’IA può fare, ma su come guidarla piuttosto che subirla, affinché l’innovazione vada a vantaggio di tutti gli studenti.
Saranno presentati esempi pratici, possibili scenari e linee guida per docenti, dirigenti e formatori che desiderano traghettare la propria scuola nel nuovo contesto dell’IA.

La partecipazione è libera, non è indispensabile essere iscritti alla Associazione.
Per iscriversi al webina compilare il form disponibile qui.

Corso gratuito di educazione musicale

Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti, anche per l’ anno scolastico 2025/26,  la nostra Associazione intende mettere a disposizione delle scuole del territorio la consulenza e la collaborazione di Giovanni Frontalini (insegnante elementare in pensione ed attualmente presidente della nostra Associazione) per attività legate all’educazione musicale.

L’attività proposta è già stata realizzata negli anni passati in diverse scuole del territorio, con viva soddisfazione dei docenti partecipanti. Essa consiste in sei incontri di due ore ciascuno da svolgersi in orario ed è indirizzata ad insegnanti della Scuola Primaria, con lo svolgimento di attività musicali (esercizi ritmici, filastrocche, conte, nenie, canti ed utilizzo di strumenti musicali non intonati quali legnetti, maracas, triangoli, tamburelli, ecc.).
Non è richiesta agli insegnanti una particolare esperienza nel settore musicale.

Non è richiesto alcun compenso né da parte dei partecipanti, né da parte della scuola; i docenti che lo riterranno opportuno potranno iscriversi alla associazione.
Ai corsisti verranno fornire numerose schede applicative.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.

Tale attività potrà essere realizzata se sarà raggiunto un congruo numero di parteci-panti e se verrà messa a disposizione un’aula con un videoproiettore o una lavagna LIM ed un sufficiente numero di strumenti musicali non intonati.
Per chiarimenti, proposte di calendario, è possibile contattare direttamente Giovanni Frontalini (giovannifrontalini@gmail.com)

Programma sintetico del percorso

  • Il suono: durata (semibreve, minima, semiminima, croma e relative pause), intensità, timbro e altezza.
  • Suono acuto e grave.
  • Gesti-suono.
  • Scansione ritmica regolare: pulsazione e ritmo.
  • Imitazione ritmica.
  • “Inno di classe”.
  • Orchestra di classe; utilizzo di strumentario musicale non intonato: maracas, triangoli, legnetti, tamburelli, ecc.
  • Filastrocche, conte e facili ed orecchiabili canzoncine da eseguire all’unisono e/o a canone.
  • Canzoncine su poesie, racconti e fiabe di Rodari , Lodi e Calvino.

 

WEBINAR COMUNICAZIONE EMPATICA EFFICACE

Saper comunicare significa essere in grado di confrontarsi, esprimere le proprie idee, i propri disaccordi, saper proporre le proprie soluzioni in modo empaticamente colloquiale. Significa saper parlare un linguaggio che non giudica, basato sull’onestà e sulla comprensione: un linguaggio che ci permette di esprimere amorevolmente ogni forma di concetto e di creare relazioni sincere e profonde.
Tutto questo è benessere relazionale: una condizione di serenità interiore che incrementa il benessere psico-fisico delle persone.

Parte da queste considerazioni la proposta di un nostro webinar sul tema

Comunicazione empatica efficace

Il percorso si articola in sei incontri on line condotti da Germano Mondino, professional Coach e wellness Counselor.
Questo il calendario
23, 30 ottobre, 6, 13, 20 e 27 novembre 2025  (orario dalle 17 alle 19).
Ai partecipanti viene rilasciata una dispensa riassuntiva.
Sarà disponibile anche la registrazione audio degli incontri.

E’ indispensabile essere iscritti alla associazione per il 2025/26
Se non sei iscritto/a puoi farlo seguendo le indicazioni che trovi in altra pagina del sito

Per il corso è richiesto un contributo di 40 euro che puoi versare
tramite bonifico al nostro conto postale intestato a
ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI RISORSE PER LA SCUOLA  (IBAN IT64L0760101000001007386954)
Se desideri usare la Carta del docente per il corso devi emettere un buono del valore di 40 euro attraverso la sezione “Libri e pubblicazioni anche in formato digitale” che trovi nel sito della Carta.
Tenuto conto che al momento attuale la Carta è sospesa, il pagamento con la carta potrà essere fatto anche dopo l’avvio del corso. 
Ovviamente il buono va inviato a info@gessetticolorati.it
La quota associativa non può essere pagata con la Carta.

Poiché l’effettivo avvio del corso è legato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti per effettuare il pagamento dei 40 euro vi invitiamo ad attendere la nostra comunicazione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form disponibile qui

Scarica il programma completo.

 

Campagna iscrizioni 2025/26

A partire dal mese di agosto 2025 è possibile rinnovare (o sottoscrivere per la prima volta) l’iscrizione alla associazione.
La quota da pagare è riferita al periodo settembre 2025/agosto 2026  ed è  di 12 euro.
A tutti gli iscritti alla associazione verrà inviato gratuitamente il nostro ultimo EBOOK
sul tema delle abilità sociali curato da Riccarda Viglino.
Tutte le info in una pagina dedicata.

EDUCARE ALLA INTELLIGENZA SOCIALE

Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’Associazione propone un webinar on line gratuito sul tema

Educare all’intelligenza sociale

Il webinar affronta il tema delle competenze sociali e della possibilità di costruire ed educare le abilità e gli atteggiamenti corretti che consentono di muoversi in modo consapevole nei diversi ambiti delle interazioni sociali
Fornisce altresì indicazioni concrete per iniziare un percorso di lavoro in classe e in sezione

Il webinar  sarà condotto da Riccarda Viglino, già docente di scuola primaria, formatrice.
Date e orario:
21 ottobre 2025 ore 17.30/19.00
27 ottobre 2025 ore 17.30/19.00

Per partecipare è indispensabile essere iscritti alla associazione per l’anno 2025/26
(i vecchi iscritti interessati al webinar devono quindi rinnovare l’adesione).
Per ricevere il link del primo incontro in modo da poterlo seguire in diretta
e’ indispensabile perfezionare la procedura entro  le ore 12 del giorno 18 ottobre
Dopo questa data ci si potra’ iscrivere seguendo la prima “puntata” solamente
scaricando la registrazione.
Se non sei iscritto trovi tutte le info necessarie in una apposita pagina del sito

Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui.
A tutti i partecipanti sarà inviato l’ebook realizzato dall’esperta.