Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti, anche per l’ anno scolastico 2025/26, la nostra Associazione intende mettere a disposizione delle scuole del territorio la consulenza e la collaborazione di Giovanni Frontalini (insegnante elementare in pensione ed attualmente presidente della nostra Associazione) per attività legate all’educazione musicale.
L’attività proposta è già stata realizzata negli anni passati in diverse scuole del territorio, con viva soddisfazione dei docenti partecipanti. Essa consiste in sei incontri di due ore ciascuno da svolgersi in orario ed è indirizzata ad insegnanti della Scuola Primaria, con lo svolgimento di attività musicali (esercizi ritmici, filastrocche, conte, nenie, canti ed utilizzo di strumenti musicali non intonati quali legnetti, maracas, triangoli, tamburelli, ecc.).
Non è richiesta agli insegnanti una particolare esperienza nel settore musicale.
Non è richiesto alcun compenso né da parte dei partecipanti, né da parte della scuola; i docenti che lo riterranno opportuno potranno iscriversi alla associazione.
Ai corsisti verranno fornire numerose schede applicative.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.
Tale attività potrà essere realizzata se sarà raggiunto un congruo numero di parteci-panti e se verrà messa a disposizione un’aula con un videoproiettore o una lavagna LIM ed un sufficiente numero di strumenti musicali non intonati.
Per chiarimenti, proposte di calendario, è possibile contattare direttamente Giovanni Frontalini (giovannifrontalini@gmail.com)
Programma sintetico del percorso
- Il suono: durata (semibreve, minima, semiminima, croma e relative pause), intensità, timbro e altezza.
- Suono acuto e grave.
- Gesti-suono.
- Scansione ritmica regolare: pulsazione e ritmo.
- Imitazione ritmica.
- “Inno di classe”.
- Orchestra di classe; utilizzo di strumentario musicale non intonato: maracas, triangoli, legnetti, tamburelli, ecc.
- Filastrocche, conte e facili ed orecchiabili canzoncine da eseguire all’unisono e/o a canone.
- Canzoncine su poesie, racconti e fiabe di Rodari , Lodi e Calvino.