La lettura ad alta voce

Un gruppo di esperti dell’Indire ha condotto per alcuni anni un’ampia ricerca sul tema della lettura ad alta voce.
La ricerca ha dimostrato non solo che la lettura ad alta voce quotidiana e condivisa incide sulla percezione di autoefficacia personale e professionale dei docenti, sull’arricchimento lessicale degli alunni, degli educatori e degli insegnanti, e sul modo di fare scuola; ma anche che favorisce una maggiore disponibilità a leggere ad alta voce a scuola e nella vita privata. Introdurre questo tipo di lettura come attività didattica quotidiana, però, non può essere una scelta del singolo insegnante, poiché lo sviluppo professionale e il miglioramento nella didattica presuppongono il coinvolgimento e il contributo della comunità scolastica.
La lettura ad alta voce quotidiana, intensiva e sistematica può quindi divenire una pratica sostenibile per il singolo docente e una scelta consapevole dell’intera comunità scolastica solo collaborando con i colleghi per individuare modalità, tempi e scelte bibliografiche.
Nel sito Indire, in apposita pagina, è disponibile il link per scaricare gratuitamente il libro che contiene i risultati della ricerca.

Di tutto questo parleremo nel corso di un webinar al quale prenderanno parte Loredana Camizzi e altre ricercatrice Indire in programma
il 9 aprile alle ore 17.30

Per iscriversi compilare il form disponibile qui

 

I commenti sono chiusi.