Corso sulla flipped-classroom

flipped_class

Nell’ambito del proprio programma annuale di attività formative l’Associazione propone un corso di formazione per docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado sul tema

Flipped Learning
Una proposta concreta o una provocazione ?

 

 

Sede       Favria – Salone Polivalente
Data       Venerdì 18 novembre dalle ore 15 alle ore 18
Sabato  19 novembre dalle ore 9 alle ore 12

Relatore    prof. Sergio Vastarella
I lavori saranno aperti dalla dott.ssa Valeria Miotti, dirigente scolastica presso l’Istituto comprensivo di Favria

Le iscrizioni sono momentaneamente sospese in quanto i posti disponibili sono ormai esauriti. In caso di rinunce le iscrizioni saranno riaperte. Per info scrivere a info@gessetticolorati.it

Chi si è già iscritto può procedere al versamento del contributo richiesto (25 euro) seguendo queste indicazioni
Il versamento va effettuato sul conto corrente postale 1007386954 intestato alla ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI – canton Gregorio 1- 10015 Ivrea indicando nella causale “corso Flipped class”
Se si effettua il versamento on line si può utilizzare il seguente IBAN  IT64L0760101000001007386954
Verrà rilasciata regolare fattura.

FLIPPED LEARNING
SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’attuale contesto sociale pone nuove sfide educative e didattiche alla scuola, accelerate dalla diffusione di massa delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Le scuole stanno cambiando e l’inserimento di nuovi strumenti tecnologici come Lavagne Interattive Multimediali, Smartphone e Tablet ne è forse il tratto più sintomatico, offrendo a insegnanti e studenti un nuovo terreno dove creatività, tecnologie, inventiva e studio si potenziano reciprocamente.

L’impiego delle TIC nel contesto scolastico è però spesso finalizzato più al rafforzamento di un approccio tradizionale all’apprendimento, che alla ricerca di efficaci strategie didattiche che prendano in considerazione il cambiamento degli stili cognitivi e di apprendimento delle nuove generazioni. Per sfruttare totalmente le risorse che l’Era Digitale ci propone, occorre pensare nuovi approcci all’istruzione e all’apprendimento, adottando strategie che possano migliorare l’insegnamento e renderlo maggiormente personalizzato.

Negli ultimi anni e in questa precisa direzione, si è recentemente collocato il costrutto didattico del Flipped Learning (l’Apprendimento Capovolto) che, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie in aula, si propone come utile e innovativo metodo d’insegnamento-apprendimento da poter impiegare in aula a partire dalla scuola primaria.

SERGIO VASTARELLA

è insegnante di scuola primaria e  ricercatore nel campo della didattica, fa parte del XXVIII Ciclo di Dottorato per conseguire il PhD in didattica generale, pedagogia generale, pedagogia sociale presso la Libera Università di BOLZANO .

La ricerca di dottorato lo ha portato ad approfondire l’uso del Flipped Learning alla scuola primaria.

Con Giunti Scuola collabora con la rivista “La Vita Scolastica” sulla quale tiene la rubrica “Come cambia la scuola” sui temi legati a didattica e strumenti digitali.

 

I commenti sono chiusi.