COME IL WEB CAMBIA IL NOSTRO LINGUAGGIO

La lingua cambia continuamente. Ma le modifiche apportate alla lingua che usiamo, dopo l’avvento del web sono molte e, come molte cose che passano attraverso quel moltiplicatore e acceleratore che è la rete, hanno conseguenze molto significative anche sulla nostra vita personale o sui nostri diritti di cittadini.
Tanto che la domanda oggi, a partire dalla lingua, non è più “cosa ci faccio col web” ma “cosa il web sta facendo a noi”, al nostro linguaggio e di conseguenza al nostro modo di esprimerci; e quindi di ragionare, sentire, di avere relazioni e fare amicizie, di agire e scegliere cioè di essere cittadini. (S. Turkle). “I ragazzi devono saper cosa succede sulla loro pelle in rete …perché “cambiare è ancora possibile”

Allora è venuto il momento di fare una riflessione linguistica (attraverso esempi, ricerche, dati ed autori) su come il nostro linguaggio in molti modi sia cambiato con l’avvento del web e su quali siano le conseguenze su di noi, come persone e cittadini, di questo cambiamento dinamico. Con riflessioni, idee e materiali di lavoro, video, stimoli e giochi (diversi per i vari ordini) per sviluppare ricerche, attività e riflessioni coi nostri ragazzi.

Il percorso che proponiamo prevede un incontro di discussione e riflessione con particolare attenzione agli interessi dei partecipanti.
Durante l’incontro approfondiremo i temi che trovate delineati in un articolo pubblicato nell’area “Dibattito” del nostro sito.
Per approfondire ulteriormente l’argomento potete leggere anche l’articolo
Come il WEB cambia la nostra lingua.
In un ulteriore articolo potete trovare un elenco sintetico dei temi su cui ci può soffermare.
Iscrivendovi  potete anche indicare i temi su cui vorreste che il relatore si soffermasse (nel form è disponibile un apposito spazio a tale scopo).
Per gli iscritti saranno disponibili la registrazione dell’incontro e i materiali usati compresi gli ebook da noi prodotti sull’argomento che verranno inviati a tutti.
Essendo proposte trasversali Il corso è indirizzato a tutti i docenti dei vari ordini: da quelli impegnati in attività di Italiano, a Ed Civica, Storia, Informatica, Tecnologia, Animatori digitali e team.

Questo il programma

15 novembre 2022 – ore 17
Relatore:  Rodolfo Marchisio

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form disponibile qui

Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi alla Associazione (quota annua 10 euro) e versare anche un contributo aggiuntivo di 5 euro in modo da poter  ricevere l’ebook COME IL WEB CI CAMBIA e gli altri della collana “La rete spiegata ai ragazzi”.
Se si è già iscritti è sufficiente versare il contributo di 5 euro.
Tutte le info per iscriversi alla associazione sono disponibili qui.

 

I commenti sono chiusi.