I nostri auguri a Francesco De Bartolomeis, 104 anni !

   Invia l'articolo in formato PDF   
image_pdfimage_print

Oggi, 20 gennaio, è il compleanno di Francesco De Bartolomeis, classe 1918.
De Bartolomeis è un testimone della generazione vissuta a cavallo tra la dittatura fascista e la giovane democrazia italiana.
Grazie alla sua curiosità e alla vicinanza di un prezioso maestro come Ernesto Codignola ha saputo maturare spirito critico e di ricerca.
E’ quello spirito che nel secondo dopoguerra lo ha condotto ad essere uno dei protagonisti
del rinnovamento della pedagogia italiana, promuovendo la sua apertura al mondo delle migliori esperienze educative.
Le sue molteplici esperienze e ricerche sono tuttora un riferimento importante per le nuove generazioni di
educatori e di insegnanti. Grazie Francesco.
(Enrico Bottero)

Ho scoperto De Bartolomeis solo due anni fa e sto continuando a leggere i suoi libri e rimango folgorata dalla profondità dei concetti che esprimono e dall’assoluta attualità che essi ancora hanno.  Mi stupisco ogni volta di quanto sia stato pionieristico il suo lavoro e di come abbia visto con lucidità cose che sarebbero avvenute molti anni dopo che le aveva scritte, ad esempio quanto riferito al discorso sulla tecnologia.
Sono davvero grata per l’enorme contributo da lui offerto alla pedagogia in Italia, che offre la possibilità ad un ‘insegnante di scuola primaria come me, di poter leggere la realtà educativa sulle spalle dei suoi libri illuminanti.
All’interno della mia tesi di Dottorato appena conclusa viene riconosciuto come padre fondatore dei Laboratori nella formazione iniziale degli insegnanti a cui ricondurre la loro identità. Ancorare tali dispositivi educativi alle proprie origini può restituire solidità e spessore e trasmettere ai futuri insegnanti, con maggiore solidità, contenuti e metodologie ancor oggi molto innovativi e purtroppo non radicati nè all’Università, né nelle nostre aule scolastiche .
Propongo il 20 gennaio, data di nascita di De Bartolomeis, come giornata della didattica laboratoriale con l’augurio che non diventi il buon esempio di un giorno ma prassi didattica quotidiana!
(Federica Gaetano)

Le associazioni del Forum per l’educazione e la scuola del Piemonte [*]  festeggiano il centoquattresimo compleanno del professore emerito Francesco De Bartolomeis.
Cento e quattro anni rappresentano certamente un momento di vita straordinario, ma ancor più straordinaria è la sua volontà di continuare a studiare e di dibattere con chi si occupa di scuola, di educazione, di creatività e di produzione artistica, idee e prospettive di innovazione.
BUON COMPLEANNO PROF!!! e GRAZIE
(Loredana Ferrero e Gianni Giardiello)

[*] Gessetti Colorati aderisce al Forum

Ricordiamo il nostro rapporto con Francesco De Bartolomeis

Il nostro ebook I METODI NELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA

De Bartolomeis, dai metodi alla pedagogia industriale
Intervista a Gianni Giardiello


Video-intervista a Francesco De Bartolomeis (febbraio 2018)

Incontro pubblico a Ivrea (novembre 2014)