APPRENDIMENTO COOPERATIVO – CORSO DI BASE

Nell’ambito delle attività di formazione rivolte ai docenti del territorio l’associazione propone un corso di base sull’ apprendimento cooperativo.
Il corso sarà condotto da Riccarda Viglino e si terrà presso il Museo Tecnologic@mente di Ivrea con il seguente calendario
19  giugno  ore  15/19
20  giugno  ore  15/19
24  giugno  ore  15/19
25  giugno  ore  15/19

Il corso è autorizzato e riconosciuto dall’Ufficio scolastico regionale

Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione.

E’ richiesto un contributo di 45 euro.

Per il contributo è possibile versare la quota 45 euro sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali” E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono di 45 euro prima dell’avvio del corso.
Per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI”
La quota può essere versata in contanti in occasione del primo incontro: in tal caso il contributo è di 50 euro.

Per iscriversi compilare il form disponibile qui

Cittadinanza digitale. Un incontro per i docenti

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti del territorio, a conclusione del percorso formativo su CITTADINANZA DIGITALE E PROGETTAZIONE PER COMPETENZE l’Associazione propone un seminario di approfondimento sul tema

 Cultura, cittadinanza digitale e scuola

Relazioni e relatori

In che mo(n)do web viviamo?  –  R. Marchisio formatore e autore 

Consapevolezza digitale: dal Codice sorgente alle app, passando per il coding
S. Penge, Codexpo.org

Il progetto Codexpo.org per la scuola – R. Marchisio e S. Penge

Data: 7 marzo 2019
Sede: Museo Tecnologic@mente – Ivrea
Orario: 17/19,30

La partecipazione è gratuita
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Corso preparazione al concorso

A tutti i docenti iscritti al corso

Vi ricordiamo i prossimi due incontri sui problemi della didattica digitale condotti dal professor  Rodolfo Marchisio
22 febbraio ore 17/19,30
Gruppo scuola infanzia (proposte per fascia di età 3/7 anni)
26 febbraio ore 17/19,30
Gruppo scuola primaria (proposte per fascia di età 8/11 anni)

Vi segnaliamo che nei due giorni in questione la viabilità nel centro cittadino subirà modifiche importanti. Nei prossimi giorni potete trovare info in questa pagina.

Preparazione al concorso – Ulteriore incontro

Come preannunciato il 26 gennaio in occasione del primo degli incontri con il professor Bottero, allo scopo di fornire a tutti una ulteriore occasione di approfondimento, l’Associazione propone un incontro con la formatrice Riccarda Viglino.
L’incontro è in programma per il giorno 8 febbraio 2019 dalle ore 17 alle ore 19,15.
In relazione al numero degli iscritti il corso si potrà svolgere a Pavone (Sala Santa Marta) o a Ivrea (Museo Tecnologicamente): a partire dal giorno 4 daremo comunicazione della sede.
Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui entro il prossimo 2 febbraio.

Incontri per docenti neo-assunti

Gli incontri per i docenti neo-assunti in anno di prova proseguono con due incontri condotti dalla dott.ssa Maria Grazia Bergamo aperti anche ai docenti tutor.
Verranno presentati modalità e strumenti sia per la fase di osservazione
peer to peer da condursi nel periodo di prova e saranno forniti materiali e suggerimenti utili per la redazione del bilancio finale delle competenze.

Sede Museo Tecnologicamente di Ivrea
Orario: 17,15/19,30
date:   24 gennaio 2019
15 marzo 2019

E’ richiesto un contributo di 10 euro che può essere versato in occasione del primo incontro.
Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
Chi non è iscritto può compilare il modulo e consegnarlo il giorno 24 gennaio unitamente con la quota annuale di adesione (12 euro) valida fino al 31 dicembre 2019 (duemiladiciannove)

E’ inoltre necessario prenotarsi compilando il form disponibile qui

RICORDIAMO MARIO LODI. L’AULA ALL’APERTO

Come ogni anno anche per il 2019 l’Associazione Gessetti Colorati intende ricordare la figura e l’opera del grande maestro, pedagogista e scrittore Mario Lodi. In questa occasione, avvalendosi della collaborazione del gruppo di lavoro di Verde Didattico e della Associazione SE.MI ONLUS, Gessetti Colorati  propone a tutte le scuole primarie del territorio canavesano una iniziativa dedicata alla pedagogia e al metodo d’insegnamento del maestro.
Le classi o le scuole che intendono partecipare sono invitate ad “inventare” uno spazio all’aperto dedicato all’esplorazione e allo studio a contatto con la natura, in cui i bambini possano sentirsi ispirati nell’apprendimento delle materie scolastiche e nella conoscenza dell’ambiente e territorio in cui viviamo.

L ’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’organizzazione entro il prossimo 31 gennaio 2019 compilando il form disponibile qui

Continua a leggere

DSA: TEORIA E PRATICA

Nell’ambito delle nostre attività rivolte ai docenti del territorio e in particolare ai più giovani (neoassunti o non di ruolo, ecc..) proponiamo due incontri sul tema

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
TEORIA E PRATICA

I due incontri saranno condotti dall’insegnante di scuola primaria Daniela Laurent e si svolgeranno presso il Museo Tecnologic@mente di Ivrea secondo il seguente NUOVO calendario

21 marzo 2019  ore 17,15/19,30
4 aprile 2019  ore 17,15/19,30

Per partecipare è necessario essere iscritti alla Associazione.
E’ richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in occasione del primo incontro.
Per iscriversi compilare il form disponibile qui

GRAMMATICA VALENZIALE – LABORATORIO DIDATTICO

In considerazione dell’interesse suscitato dal corso sulla Grammatica Valenziale svoltosi nel periodo settembre/dicembre 2018 l’associazione ha deciso di proporre sul tema altri incontri a carattere laboratoriale per programmare (e sperimentare/ realizzare..) percorsi di riflessione sulla lingua con il modello valenziale
nelle classi dei docenti partecipanti

Il laboratorio sarà organizzato in modo da consentire anche la presenza di insegnanti che non abbiano preso parte alla prima fase

Questo il calendario degli incontri Continua a leggere

GRUPPO DI LAVORO SULLA VALUTAZIONE FORMATIVA

A partire dal prossimo mese di gennaio prenderà avvio un percorso formativo condotto da Riccarda Viglino per approfondire gli aspetti teorici della valutazione formativa  e per progettare  attività didattiche da sperimentare in classe.
Questo il calendario degli incontri
18  gennaio
22 febbraio
15  marzo
12 aprile
Orario   17/19,30
Sede     Museo Tecnologicamente – Ivrea

Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
E’ richiesto un contributo di 20 euro che può essere versato in occasione del primo incontro.
Nessun contributo è richiesto ai docenti che hanno preso parte al seminario con il professore Comoglio svoltosi a Pavone nei giorni 7 e 8 settembre 2018

Per iscriversi compilare il form disponibile qui

Progetto-Concorso “INSEGNARE LA SCIENZA”

Allo scopo di far conoscere ad un più vasto pubblico alcune attività didattiche su temi matematici e scientifici realizzate da classi del territorio l’Associazione, in collaborazione con il Laboratorio GeoDidaLab (Dipartimento  di Scienze della Terra – Università di Torino), promuove un concorso aperto alle scuole primarie. Il concorso è finalizzato a promuovere l’educazione e la divulgazione scientifica anche con un approccio interdisciplinare.

Il tema del concorso è – per l ’anno 2018/19 – “Insegnare la scienza ”. In occasione del 50° Anniversario dallo storico sbarco del primo uomo sul nostro satellite naturale per l’anno 2019 –  il concorso è dedicato anche alla Luna, vista non solo nell’aspetto scientifico-astronomico, ma anche dal punto di vista umanistico, per il suo vasto significato e per le sue innumerevoli allegorie a cui l’umanità si è ispirata fin dal più remoto passato.

L ’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’organizzazione entro il 7 dicembre prossimo 2018.
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Le classi partecipanti al concorso produrranno un poster, o un cartellone o altro materiale anche multimediale o misto (compresi oggetti, artefatti ecc.), che verrà fotografato ed inviato all’organizzazione del concorso a partire dal 12 febbraio 2019 e fino al 14 marzo 2019.

A tutte le classi partecipanti al concorso verranno donati materiali didattici (libri, DVD, carte geografiche, carta per fotocopie e altro) mentre i 3 lavori “migliori” verranno premiati con un laboratorio gratuito di mezza giornata presso il Laboratorio GeoDidaLab al Parco del Lago S. Michele (Polveriera) di Ivrea, da svolgersi nel periodo aprile/maggio 2019.

Tutti i lavori/materiali pervenuti saranno pubblicati nel sito internazionale e promoter dell’evento darwinday.org dal 12/2 al 14/3 2019.