Laboratorio su comunicazione efficace

Nell’ambito delle attività di formazione promosse dalla nostra associazione, nel prossimo mese di giugno si svolgerà un percorso formativo sul tema in oggetto articolato secondo le modalità indicate nell’allegato

Destinatari: docenti scuola primaria e dell’infanzia
Sede: Museo Tecnologic@mente

Calendario
16 giugno 2017
22 giugno 2017
27 giugno 2017

Gli incontri, della durata di 4 ore ciascuno (orario 15/19) saranno condotti da Massimo GIUGLER psicologo, psico-genealogista e Ilaria POLLONO, pedagogista, mediatrice familiare.

COSTO:  65 euro (55 per i soci di Gessetti Colorati)

Il corso è riconosciuto dall’USR Piemonte con decreto n. 8600 del 3.08.2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Trattandosi di un percorso formativo altamente interattivo è prevista una partecipazione massima di 20 persone .

Per partecipare è necessario seguire la seguente procedura
Compilare il form disponibile qui

Unitamente alla prenotazione è necessario versare un primo acconto di 15 euro con una delle modalità indicate nell’allegato

Corso di educazione musicale a Borgofranco

Prende avvio il prossimo 7 marzo a Borgofranco, presso la scuola media, un corso di aggiornamento in attività musicali (filastrocche, conte, nenie, canti, esercizi ritmici, introduzione alla notazione ed utilizzo di strumenti musicali non intonati quali legnetti, maracas, triangoli, tamburelli, ecc.).per docenti di scuola primaria.
Il corso, promosso con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Settimo Vittone, è condotto dal presidente della associazione Gianni Frontalimi.

Calendario:  
7  marzo
14  marzo
21  marzo
28 marzo
6 aprile
20 aprile

 

Aldo Pallotti ricorda Mario Lodi

bigliettoauguri2 marzo 2014
2 marzo 2017

Carissime amiche e amici, gentilissime colleghe e colleghi,

sono tre anni che Mario Lodi ci ha lasciato ed io mi permetto di rubare un po’ della vostra attenzione per ricordarlo assieme a voi.
E come gli altri anni non sento il bisogno di ricordarlo come pedagogista, come scrittore, come bravo artista, in quanto nella mia libreria i suoi libri sono tutti presenti, alle pareti del mio studio sono appese quattro sue incisioni, fra pochi giorni racconterò nella Casa delle Arti e del Gioco la meravigliosa avventura di A&B che abbiamo vissuto insieme, e nel mese di marzo leggerò, in tutte le classi della scuola di Sulbiate, tanti racconti inventati dai miei scolari e riscritti da Mario.
Lo voglio ricordare, come già ho fatto negli anni precedenti, come persona bella e buona, come amico sincero di cui veramente, senza falsa retorica, sento profondamente la mancanza.
Mi permetto di farlo raccontandovi due episodi che fanno capire quanto fosse bello e gratificante essere suo amico e collaborare con lui. Continua a leggere

Ricordiamo Mario Lodi

 

La scuola primaria di Loranzè ricorda Mario Lodi (marzo 2014)

La scuola primaria di Loranzè ricorda Mario Lodi (marzo 2014)

Il prossimo 2 marzo ricorre l’anniversario della morte di Mario Lodi e la nostra Associazione intende ricordare questa data. Anche quest’anno la nostra associazione intende proporre un ricordo “corale” del grande maestro; alle tre edizioni precedenti avevano aderito centinaia di classi e migliaia di alunni.

La proposta di quest’anno è così articolata

A) Nella giornata di mercoledì 2 marzo (o nei giorni immediatamente successivi) tutte le classi/scuole che lo desiderano possono ricordare la figura e il lavoro di Mario Lodi utilizzando i materiali già disponibili nel nostro sito o altri materiali prodotti o reperiti in proprio; sempre nella stessa giornata le classi che aderiscono leggono un brano di un libro di Mario Lodi.

Chi intende aderire alla lettura corale può compilare il form disponibile qui

Tutte le classi che ci segnaleranno la loro partecipazione entro il 15 marzo prossimo verranno inserite nell’elenco che pubblicheremo nel nostro sito. B) Le classi che aderiscono possono produrre un poster ispirato alla lettura fatta. Il poster dovrà avere un titolo ispirato ad un valore che richiami l’opera di Mario Lodi. Sarà possibile inviare alla nostra associazione una fotografia del poster. L’Associazione si impegna a pubblicare nel sito www.gessetticolorati.it le fotografie pervenute entro il 30 marzo.

Fra tutte le fotografie pervenute ne verranno selezionate 3 tenendo conto della originalità del titolo e dell’aspetto grafico complessivo. Per motivi organizzativi non garantiamo la pubblicazione di più di una fotografia per ogni poster. A ciascuna delle tre fotografie prescelte verrà riconosciuto un buono di acquisto pari a 150 euro spendibili sul sito IBS per l’acquisto di libri o DVD. Nel corso delle precedenti tre edizioni abbiamo assegnato premi per circa 2mila euro di libri.

Incontro sulla didattica della matematica

robottiNell’ambito delle proprie attività formative, con la  collaborazione dell’Istituto  Comprensivo di  FAVRIA, l’associazione organizza un incontro di studio sul tema

DAL NUMERO INTERO ALLA FRAZIONE
STRUMENTI E STRATEGIE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Sede: SALONE POLIVALENTE DEL COMUNE DI FAVRIA – PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Data: IL GIORNO 28 MARZO  2017  – orario 16.45 /19.15
Relatore: professoressa Elisabetta Robotti (*)

La partecipazione è gratuita

Per partecipare agli incontri è  necessario compilare il form disponibile qui, entro il prossimo 13 marzo e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Clicca qui per il programma completo del seminario

(*)  Professore Associato all’Università degli Studi di Torino, dove insegna Fondamenti e Didattica della Matematica, conduce studi sui processi d’insegnamento-apprendimento della matematica con particolare interessa per la discalculia.
Co-autrice di software per l’algebra dinamica e per l’aritmetica, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e volumi di rilevanza  nazionale e internazionale, nonché di volumi per insegnanti. Responsabile scientifica del progetto EduMath Vallée, ne coordina il gruppo di ricerca-azione, costituito da insegnanti valdostane, con l’obiettivo di collegare contenuti teorici ad attività didattiche, in una sinergia di competenze ed esperienze.
L’oggetto del seminario, verte su una delle esperienze sviluppata nel gruppo EduMath Vallée

Conoscere la città di Olivetti

ivrea-sIn collaborazione con il Museo Tecnologic@mente l’associazione propone ai docenti del territorio un incontro formativo sul tema

Guida alla città di Adriano Olivetti

L’incontro sarà condotto dal dott. Marco Peroni, autore dell’omonimo volume pubblicato nelle Edizioni di Comunità.
L’autore fornirà ai partecipanti informazioni utili a conoscere meglio la “Ivrea olivettiana” anche allo scopo di realizzare itinerari didattici per gli alunni della scuola primaria e della  scuola secondaria.
Chi lo desidera potrà acquistare il volume (prezzo di copertina 18 euro) prima dell’incontro presso una libreria cittadina (in tal caso potrà utilizzare la Carta del docente).
I soci della Associazione, senza utilizzare la Carta, possono ritirare una copia del volume con un contributo di 10 euro da versare nel corso dell’incontro stesso.
L’autore sarà quindi disponibile ad autografare i volumi.

Data:              15 marzo – ore 17
Sede:              Museo Tecnologic@mente di Ivrea

Per iscriversi è necessario compilare il form