Incontri per docenti neo-assunti

23 gennaio 2019  – ore 23

IN CONSIDERAZIONE DELLE NON FAVOREVOLI PREVISIONI METEO L’INCONTRO DEL 24 GENNAIO POTREBBE ESSERE RINVIATO. ULTERIORI INFO NELLE PROSSIME ORE.
L’ULTIMO AVVISO SARA’ PUBBLICATO GIOVEDI’ ALLE ORE 14.30

Gli incontri per i docenti neo-assunti in anno di prova proseguono con due incontri condotti dalla dott.ssa Maria Grazia Bergamo aperti anche ai docenti tutor.
Verranno presentati modalità e strumenti sia per la fase di osservazione
peer to peer da condursi nel periodo di prova e saranno forniti materiali e suggerimenti utili per la redazione del bilancio finale delle competenze.

Sede Museo Tecnologicamente di Ivrea
Orario: 17,15/19,30
date:   24 gennaio 2019
15 marzo 2019

E’ richiesto un contributo di 10 euro che può essere versato in occasione del primo incontro.
Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
Chi non è iscritto può compilare il modulo e consegnarlo il giorno 24 gennaio unitamente con la quota annuale di adesione (12 euro) valida fino al 31 dicembre 2019 (duemiladiciannove)

E’ inoltre necessario prenotarsi compilando il form disponibile qui

RICORDIAMO MARIO LODI. L’AULA ALL’APERTO

Come ogni anno anche per il 2019 l’Associazione Gessetti Colorati intende ricordare la figura e l’opera del grande maestro, pedagogista e scrittore Mario Lodi. In questa occasione, avvalendosi della collaborazione del gruppo di lavoro di Verde Didattico e della Associazione SE.MI ONLUS, Gessetti Colorati  propone a tutte le scuole primarie del territorio canavesano una iniziativa dedicata alla pedagogia e al metodo d’insegnamento del maestro.
Le classi o le scuole che intendono partecipare sono invitate ad “inventare” uno spazio all’aperto dedicato all’esplorazione e allo studio a contatto con la natura, in cui i bambini possano sentirsi ispirati nell’apprendimento delle materie scolastiche e nella conoscenza dell’ambiente e territorio in cui viviamo.

L ’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’organizzazione entro il prossimo 31 gennaio 2019 compilando il form disponibile qui

Continua a leggere

DSA: TEORIA E PRATICA

Nell’ambito delle nostre attività rivolte ai docenti del territorio e in particolare ai più giovani (neoassunti o non di ruolo, ecc..) proponiamo due incontri sul tema

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
TEORIA E PRATICA

I due incontri saranno condotti dall’insegnante di scuola primaria Daniela Laurent e si svolgeranno presso il Museo Tecnologic@mente di Ivrea secondo il seguente calendario

7 marzo 2019  ore 17,15/19,30
21 marzo 2019  ore 17,15/19,30

Per partecipare è necessario essere iscritti alla Associazione.
E’ richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in occasione del primo incontro.
Per iscriversi compilare il form disponibile qui

GRAMMATICA VALENZIALE – LABORATORIO DIDATTICO

In considerazione dell’interesse suscitato dal corso sulla Grammatica Valenziale svoltosi nel periodo settembre/dicembre 2018 l’associazione ha deciso di proporre sul tema altri incontri a carattere laboratoriale per programmare (e sperimentare/ realizzare..) percorsi di riflessione sulla lingua con il modello valenziale
nelle classi dei docenti partecipanti

Il laboratorio sarà organizzato in modo da consentire anche la presenza di insegnanti che non abbiano preso parte alla prima fase

Questo il calendario degli incontri Continua a leggere

GRUPPO DI LAVORO SULLA VALUTAZIONE FORMATIVA

A partire dal prossimo mese di gennaio prenderà avvio un percorso formativo condotto da Riccarda Viglino per approfondire gli aspetti teorici della valutazione formativa  e per progettare  attività didattiche da sperimentare in classe.
Questo il calendario degli incontri
18  gennaio
22 febbraio
15  marzo
12 aprile
Orario   17/19,30
Sede     Museo Tecnologicamente – Ivrea

Per partecipare è necessario essere iscritti alla associazione
E’ richiesto un contributo di 20 euro che può essere versato in occasione del primo incontro.
Nessun contributo è richiesto ai docenti che hanno preso parte al seminario con il professore Comoglio svoltosi a Pavone nei giorni 7 e 8 settembre 2018

Per iscriversi compilare il form disponibile qui

Progetto-Concorso “INSEGNARE LA SCIENZA”

Allo scopo di far conoscere ad un più vasto pubblico alcune attività didattiche su temi matematici e scientifici realizzate da classi del territorio l’Associazione, in collaborazione con il Laboratorio GeoDidaLab (Dipartimento  di Scienze della Terra – Università di Torino), promuove un concorso aperto alle scuole primarie. Il concorso è finalizzato a promuovere l’educazione e la divulgazione scientifica anche con un approccio interdisciplinare.

Il tema del concorso è – per l ’anno 2018/19 – “Insegnare la scienza ”. In occasione del 50° Anniversario dallo storico sbarco del primo uomo sul nostro satellite naturale per l’anno 2019 –  il concorso è dedicato anche alla Luna, vista non solo nell’aspetto scientifico-astronomico, ma anche dal punto di vista umanistico, per il suo vasto significato e per le sue innumerevoli allegorie a cui l’umanità si è ispirata fin dal più remoto passato.

L ’adesione al concorso dovrà essere comunicata all’organizzazione entro il 7 dicembre prossimo 2018.
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui

Le classi partecipanti al concorso produrranno un poster, o un cartellone o altro materiale anche multimediale o misto (compresi oggetti, artefatti ecc.), che verrà fotografato ed inviato all’organizzazione del concorso a partire dal 12 febbraio 2019 e fino al 14 marzo 2019.

A tutte le classi partecipanti al concorso verranno donati materiali didattici (libri, DVD, carte geografiche, carta per fotocopie e altro) mentre i 3 lavori “migliori” verranno premiati con un laboratorio gratuito di mezza giornata presso il Laboratorio GeoDidaLab al Parco del Lago S. Michele (Polveriera) di Ivrea, da svolgersi nel periodo aprile/maggio 2019.

Tutti i lavori/materiali pervenuti saranno pubblicati nel sito internazionale e promoter dell’evento darwinday.org dal 12/2 al 14/3 2019.

CORSO PREPARAZIONE AL CONCORSO

Nell’ambito delle proprie attività formative l’Associazione promuove un percorso espressamente destinato ai docenti di scuola primaria e dell’infanzia che intendono partecipare al prossimo concorso.
Il percorso prevede l’approfondimento delle tematiche previste dal bando di concorso e la presentazione di strumenti e materiali per la simulazione della lezione che dovrà essere svolta dai partecipanti in occasione della prova  orale

In relazione alle numerose prenotazioni già ricevute il calendario è così ridefinito Continua a leggere

Competenze digitali di cittadinanza consapevole

Nell’ambito delle attività formative rivolte ai docenti delle scuole del territorio l’Associazione promuove due incontri di approfondimenti sul tema indicato in oggetto.

Il percorso è riservato ai nostri associati, è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado ed è particolarmente adatto a coloro che intendono partecipare al prossimo concorso straordinario per docenti di scuola primaria e dell’infanzia.

Verranno approfondite in particolare le seguenti tematiche Continua a leggere

CORSO APPRENDIMENTO COOPERATIVO – SECONDO LIVELLO

Nell’ambito delle proprie iniziative di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti del territorio, l’Associazione promuove un corso per docenti sul tema

Apprendimento cooperativo. La pratica guidata

Il corso sarà condotto da Riccarda Viglino, formatrice e già insegnante di scuola primaria.
E’ disponibile qui il programma completo
Sede: Istituto Comprensivo di Montanaro Continua a leggere