A SCUOLA DI CIBO E DI EMOZIONI

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti del territorio l’associazione propone un percorso formativo sul tema

A SCUOLA DI CIBO E DI EMOZIONI

condotto dalla dott.ssa Sara Pesaresi (nutrizionista) e dalla dott.ssa Giada Giorgio (psicologa) presentato a suo tempo con buon interesse dei partecipanti (clicca qui per conoscere il programma nei dettagli).
In video le due esperte sintetizzano il percorso che intendono seguire nei tre incontri, aperti ai docenti delle scuola del territorio

Sede:    Museo Tecnologicamente – Ivrea
Calendario:   6 marzo – 20 marzo – 3 aprile
Orario:  17/19

Per partecipare è richiesto un contributo di 25 euro da pagare secondo le modalità seguenti
Versare la quota di partecipazione di 25 euro sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando anche in questo caso “contributo a sostegno delle attività sociali”
E’ possibile utilizzare la carta del docente emettendo quindi un buono di 25 euro prima dell’avvio del corso (l’iscrizione alla associazione non può essere pagata con CARTA DEL DOCENTE ma deve essere regolarizzata a parte). Per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI”
Se non si è ancora iscritti alla Associazione è necessario effettuare l’adesione compilando il modulo allegato e versando la quota (12 euro) da aggiungere al contributo di 25 euro (in tal caso il versamento complessivo è di 37 euro e nella causale bisogna indicare “Iscrizione alla associazione + contributo per attività sociali).
E’ possibile versare il contributo in contanti in occasione del primo incontro. In tal caso l’importo è di 30 euro.

Il form per le iscrizioni è disponibile qui

Corso di Grammatica Valenziale

In collaborazione con il CE.SE.DI. di Torino, l’associazione propone un percorso di formazione sul tema

GRAMMATICA VALENZIALE
Fare grammatica con il modello valenziale e i Grafici Radiali Sabatini

Relatrice: ins.te Daniela Moscato

Destinatari: insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Il percorso formativo, attraverso il modello e le metodologie proposte, punta a realizzare nelle classi un uso espressivo – comunicativo consapevole ed efficace della lingua e lo sviluppo di capacità logiche e di comprensione nei vari contesti disciplinari e ambientali.

Durante il corso, l’insegnante apprende gli elementi teorici di base del modello valenziale e in prima persona ne sperimenta e ne esercita l’applicazione, condividendo con il gruppo quesiti, dubbi, constatazioni, idee.

Continua a leggere

Concorso su Leonardo da Vinci. Premiate le scuole partecipanti

Più di cento alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Ivrea e del Canavese hanno preso parte al progetto promosso dalla Associazione per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Gli alunni della classe IV della Don Milani

don_milani_iv

e della III di San Bernardo san_bernardo_iiisi sono soffermati sulle invenzioni più curiose di Leonardo.

Gli alunni della classe seconda di Albiano hanno svolto un’ampia ricerca sulla vita e sull’attività artistica e scientifica di Leonardo e hanno provato persino a riprodurre due fra le sue opere più celebri, il ritratto della Gioconda e l’affresco dell’Ultima Cena.

I bambini della scuola dell’infanzia di Mercenasco, invece, grazie alla collaborazione dell’artista Alberto Schiavi, hanno riprodotto la celeberrima Gioconda utilizzando 4 diverse tecniche pittoriche ispirate da Haring, a Warhol, a Picasso e ovviamente allo stesso Leonardo da Vinci.

CITTADINANZA DIGITALE E DIDATTICA PER COMPETENZE

Nell’ambito delle proprie attività di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti del territorio, l’associazione propone un percorso di

DIDATTICA DIGITALE E PER COMPETENZE
dal 3 ai 15 anni 

Relatore: prof. Rodolfo Marchisio
Sede:  Museo Tecnologicamente di Ivrea

1° incontro – 13 febbraio ore 16.45/19.15
Approfondire le tematiche relative a Digibimbi: necessità di una introduzione precoce all’uso di tecnologie digitali per la fascia 3 – 8 anni per formare atteggiamenti corretti senza uso delle macchine, ma attraverso il gioco.
Giochi, percorsi didattici, materiali, idee…

2° incontro – 3 marzo ore 16.45/19.15
Introdurre ai filoni principali di laboratori di ricerca e UD da usare con la fascia 8- 15 quali: ricerca e scelta informazioni in rete e loro valutazione, uso scorretto dello smartphone, Fake news e violenza in rete, Cyberbullismo… con attivazione laboratori e UD. Accanto al lavoro orientato alla didattica (UD, video utili, tracce di ricerca e messa in comune materiali) saranno approfonditi 2 temi a scelta dei partecipanti (ad es Fake news come industria della gestione delle informazioni, Cyberbullismo, Democrazia, diritti e doveri…)

Continua a leggere

RICORDIAMO MARIO LODI – EDIZIONE 2020

Mario Lodi con suo gatto

MARIO LODI CON IL SUO GATTO

Il prossimo 2 marzo ricorre il 6° anniversario della morte di Mario Lodi e la nostra Associazione come negli anni passati intende ricordare questa data .
Alle edizioni precedenti hanno aderito centinaia di classi e migliaia di alunni e anche quest’anno proponiamo un ricordo “corale” del grande maestro.
La proposta di quest’anno è così articolata

A partire dalla giornata di lunedì 2 marzo tutte le classi/scuole che lo desiderano possono ricordare la figura e il lavoro di Mario Lodi utilizzando i materiali già disponibili nel nostro sito o altri materiali prodotti o reperiti in proprio; sempre nella stessa giornata le classi che aderiscono leggono un brano di un libro di Mario Lodi.
Chi intende aderire alla lettura corale può compilare il form disponibile qui
Tutte le classi che ci segnaleranno la loro partecipazione entro il 29 febbraio prossimo verranno inserite nell’elenco che pubblicheremo nel nostro sito.

Continua a leggere

SEMINARIO FORMATIVO SU INSEGNAMENTO LINGUA INGLESE

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti del territorio
l’Associazione organizza un seminario sui problemi dell’insegnamento della lingua inglese, secondo il programma allegato.

Il seminario sarà condotto dalla professoressa SILVANA RAMPONE

CALENDARIO
Per il momento il seminario è sospeso, vi terremo informati non appena verrà definito il nuovo calendario

SEDE:  Museo Tecnologicamente – Ivrea

La partecipazione è riservata ai soci
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile qui.

Continua a leggere

INSEGNANTI IN SUPERVISIONE

Condividere ed elaborare in gruppo esperienze educative
6 laboratori dedicati al Benessere dell’insegnante

Nell’ambito delle proprie attività formative l’associazione propone un laboratorio teorico-pratico finalizzato ad affinare le competenze comunicative e relazionali dell’insegnante relativamente ai rapporti con gli alunni e con le loro famiglie

La proposta

Successivamente all’esperienza di 1° livello sulla comunicazione efficace rivolto ad insegnanti di scuola primaria e scuola dell’infanzia,  alla luce anche delle richieste di interesse manifestate in tal senso dai partecipanti al termine del corso, si propone uno spazio di approfondimento di 2° livello riservato a chi è interessato a sperimentare tecniche di comunicazione efficace durante l’intero anno scolastico.

Uno spazio in cui gli insegnanti possano approfondire situazioni particolarmente significative in termini relazionali, che sperimentano quotidianamente a scuola nell’espletamento del proprio ruolo professionale.  Un contesto in cui poter affinare le competenze relazionali e comunicative apprese nell’esperienza di primo livello approfondendo tecniche e strategie specifiche di ascolto attivo e gestione del conflitto

Continua a leggere

Le novità del decreto n. 96 sull’inclusione

Le associazioni Il cuore oltre l’ostacolo e Gessetti Colorati in collaborazione con la Mediateca per l’inclusione, con l’istituto comprensivo di Pavone e con l’Itis “Olivetti” di Ivrea propongono ai docenti del territorio un seminario di approfondimento sulle novità introdotte con il decreto legislativo 96/2019.
Sede: Istituto tecnico “Olivetti” – Ivrea
Data:  17 gennaio 2020
Orario: 17/19,30
Relatore:  Evelina Chiocca, insegnante e presidente del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno)

Per iscriversi, compilare il form disponibile qui

Corso su valutazione formativa

In collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Rivarolo, l’Associazione Gessetti Colorati promuove un percorso di formazione sul tema

Pratiche di valutazione formativa

Sede              IIS “Moro” – Rivarolo
Relatrice        Ins. Riccarda Viglino
Calendario:
6 dicembre 2019
24 gennaio 2020
21 febbraio 2020
27 marzo 2020
24 aprile 2020
Orario 14.45/16.45

Potranno partecipare al percorso anche docenti di scuola secondaria di primo o secondo grado di altri istituti scolastici.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 2 dicembre prossimo compilando il form disponibile qui
Ai docenti di scuole diverse dall’IIS “Moro” è richiesto un contributo di 25 euro pagabile con una delle seguenti modalità:
1) versare la quota di partecipazione di 25 euro mediante bonifico bancario  intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 – IVREA  (IBAN IT64L0760101000001007386954) indicando nella causale “contributo a sostegno delle attività sociali”
2) utilizzare la carta del docente emettendo un buono di 25 euro; per produrre il buono entrare nell’area “ESERCIZI FISICI – LIBRI E PUBBLICAZIONI”.
L’uso della Carta è riservato ai soci della Associazione. 
L’iscrizione al corso si intende perfezionata solo con il versamento del contributo; quindi per essere certi di essere stati accettati è possibile inviare una mail all’indirizzo info@gessetticolorati.it
In tal modo si riceverà entro poche ore la conferma di accettazione.

Per iscriversi alla associazione è possibile compilare il modulo allegato e consegnarlo alla segreteria del corso il giorno 6 dicembre in occasione del primo incontro, unitamente con la quota annuale di 12 euro (l’iscrizione vale fino al 31.12.2020)