Ricordiamo Mario Lodi: ecco le scuole premiate

E’ stato davvero difficile scegliere i lavori da premiare: tutti i materiali che abbiamo ricevuto avrebbero meritato un premio per l’impegno con cui bambini e insegnanti si sono impegnati per ricordare il grande maestro Mario Lodi.
Alla fine, però, abbiamo dovuto arrenderci di fronte al fatto che le risorse a disposizioni sono limitate e quindi abbiamo selezionato queste scuole/classi:

Scuola primaria  IC Don Milani di Latina
Scuole dell’infanzia  IC Don Milani di Latina
Scuola dell’infanzia di Cavenago (MB)
Scuola primaria di Loranzé  (TO)

Un premio particolare viene riconosciuto anche alla primaria di San Severo (FG): il concorso prevedeva la realizzazione di un poster, ma il lavoro dei bambini pugliesi è troppo bello per non essere premiato.

Per tutti, l’appuntamento è per il mese di marzo del 2018!!

BASTA VOTI, aderiamo all’appello del MCE

Quando dove cosa valutare (di Giancarlo Cavinato, MCE nazionale)

Per sottoscrivere l’appello del MCE per la eliminazione del voto numerico compila il form

Alle origini del mio percorso professionale come maestro aveva colpito me e miei colleghi durante un incontro organizzato dalla Cgil scuola di San Donà di Piave un intervento del prof. Giorgio Cherubini, docente di psicopedagogia presso l’Università di Padova. Erano gli anni successivi alla legge 517 e alla messa in evidenza dello stretto intreccio fra programmazione didattica ed educativa e valutazione formativa, gli anni dei lavori di Visalberghi, De Bartolomeis, Maragliano e Vertecchi, Pellerey, Dominici,…
Lo schema di valutazione presentato era organizzato attorno alla classica costellazione di domande del linguaggio giornalistico: chi valuta ( e chi viene valutato)
Continua a leggere

TELEFONO ASSOCIAZIONE

cellulare

Per facilitare i contatti con l’Associazione è stato attivato nei giorni scorsi un numero di cellulare dedicato

348.1533038

.

.

Queste le regole di funzionamento

  • il numero potrà essere chiamato sempre
  • se il telefono risulta spento potete inviare un SMS indicando il vostro nome e cognome e sarete richiamati
  • il telefono sarà comunque attivo nei giorni in cui sono previsti corsi, incontri o altre iniziative promosse dalla Associazione, in modo da consentirvi di avere info aggiornate e in tempo reale sul modo per raggiungere la sede dell’incontro o su eventuali cambi di orario o di sede dell’iniziativa stessa

Ci auguriamo che questo nuovo servizio possa esservi utile.

EBOOK: IL MONDO DELLA RETE

E’ uscito nei giorni scorsi il terzo volume de Il  mondo della rete spiegato ai ragazzi di Rodolfo Marchisio

Perché il volume 3.
Il libro – i volumi 1 e 2 – hanno avuto molto successo in tutta Italia. Molti ragazzi ci hanno lavorato a scuola ed io stesso ho lavorato con 12 classi dei tre ordini di studi. I libri sono stati presentati e accompagnati da incontri di formazione con i docenti e gli Animatori digitali nelle scuole, lavoro nelle classi, incontri coi genitori, seminari e convegni. In tutto ho discusso di queste tematiche con quasi 1000 persone a cui va il mio “grazie mille”.
Quest’anno gli incontri proseguono e sono anzi saliti da 15 a quasi 40 tra formazione, seminari, incontri in biblioteca, coi genitori, lavoro con altri ragazzi (12 classi).
Dopo il volume 1 e 2 che insieme hanno costituito una mappa della rete, dicono i lettori, chiara e completa, ho pensato di dover approfondire e rendere accessibili alcuni temi un po’ più complessi. Sempre in un’ottica di divulgazione.
Dopo essermi rivolto ai ragazzi, ho pensato che, per arrivare a loro, occorreva rivolgersi direttamente ai loro docenti e ai loro genitori.

Di qui nasce il volume 3 diviso in 2 parti:

1- Un approfondimento dei temi più forti, più caldi ed attuali, pensata per ragazzi grandi, adulti e docenti. Come già detto si scrive pensando al lettore.
2- Una serie di dossier nati dalle domande e dai problemi espressi dai genitori nei vari incontri e utili a loro, ai docenti, ai ragazzi che hanno partecipato attivamente.

Clicca qui per saperne di più e per ordinare il volume (anche utilizzando la Carta del docente)

Laboratorio su comunicazione efficace

Nell’ambito delle attività di formazione promosse dalla nostra associazione, nel prossimo mese di giugno si svolgerà un percorso formativo sul tema in oggetto articolato secondo le modalità indicate nell’allegato

Destinatari: docenti scuola primaria e dell’infanzia
Sede: Museo Tecnologic@mente

Calendario
16 giugno 2017
22 giugno 2017
27 giugno 2017

Gli incontri, della durata di 4 ore ciascuno (orario 15/19) saranno condotti da Massimo GIUGLER psicologo, psico-genealogista e Ilaria POLLONO, pedagogista, mediatrice familiare.

COSTO:  65 euro (55 per i soci di Gessetti Colorati)

Il corso è riconosciuto dall’USR Piemonte con decreto n. 8600 del 3.08.2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Trattandosi di un percorso formativo altamente interattivo è prevista una partecipazione massima di 20 persone .

Per il momento le iscrizioni sono al completo.
Inviate una mail a info@gessetticolorati.it con nome, cognome e numero di telefono e sarete subito avvertiti nel caso in cui si liberasse un posto

Unitamente alla prenotazione è necessario versare un primo acconto di 15 euro con una delle modalità indicate nell’allegato

Corso di educazione musicale a Borgofranco

Prende avvio il prossimo 7 marzo a Borgofranco, presso la scuola media, un corso di aggiornamento in attività musicali (filastrocche, conte, nenie, canti, esercizi ritmici, introduzione alla notazione ed utilizzo di strumenti musicali non intonati quali legnetti, maracas, triangoli, tamburelli, ecc.).per docenti di scuola primaria.
Il corso, promosso con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Settimo Vittone, è condotto dal presidente della associazione Gianni Frontalimi.

Calendario:  
7  marzo
14  marzo
21  marzo
28 marzo
6 aprile
20 aprile