La scuola non si ferma

migliozziNell’ambito delle proprie attività formative rivolte al mondo della scuola, l’Associazione propone un incontro con Alessandra Migliozzi e Laura Biancato, due testimoni importanti di ciò che è accaduto nella scuola italiana tra la primavera del 2019 e l’autunno del 2021.
Alessandra Migliozzi, da capo dell’Ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione, ha seguito giorno dopo giorno le vicende della pandemia e, in un volume intitolato proprio “La scuola non si ferma”,  ha raccolto anche testimonianze e materiali di riflessione
Dal racconto che si dipana nelle pagine del libro emerge la volontà di gran parte della scuola italiana di “fare comunità”.

Laura Biancato ha lavorato (e lavorato tuttora) come dirigente scolastico a Bassano del Grappa sempre in stretto contatto con altri dirigenti, all’interno di una rete che ha cercato in tutti i modi di far funzionare le scuole per offrire a studenti, docenti, genitori e al personale tutto un ambiente di confronto, di crescita e di apprendimento.

Ed è proprio di questo che parleremo nel corso di un incontro on line in programma per il 12 novembre alle ore 18.
L’incontro sarà condotto da Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, coordinatore della Rete nazionale delle scuole per la pace.

Per iscriversi all’incontro compilare il form disponibile qui

 

CORSO SULLA DIDATTICA DI BASE DELLA LINGUA ITALIANA

Nell’ambito delle proprie attività formative rivolte ai docenti l’Associazione propone un breve corso sul tema

Didattica di base della lingua italiana

Il corso sarà articolato in 4 incontri on line

  1. Costruire ed educare le abilità comunicative (parlato e ascolto)
    24 novembre – ore 17.15/19
  2. Insegnare la comprensione dei testi
    15 dicembre – ore17.15/19
  3.  Imparare a scrivere testi in modo collettivo
    12 gennaio – ore 17.15/19
  4. Ragionare di grammatica/una grammatica che fa ragionare
    26 gennaio – ore 17.15/19

I primi tre incontri saranno condotti da Riccarda Viglino, il quarto incontro da Daniela Moscato.

Gli incontri saranno registrati e saranno a disposizione degli iscritti al corso anche successivamente.
Per partecipare è necessario essere iscritti all’Associazione e versare un contributo di 20 euro.
Il contributo per il corso può essere regolarizzato anche la CARTA DEL DOCENTE.

Per iscriversi al corso si deve compilare il form disponibile qui

Se non si è iscritti all’Associazione è possibile farlo in qualsiasi momento secondo le indicazioni contenute nel sito (l’iscrizione fatta ora è valida fino al 31.12.2022)

Il corso prenderà avvio solo se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti (indicativamente una decina).
Per versare il contributo previsto è necessario quindi attendere che la nostra segreteria ve ne dia comunicazione.

MINDFULNESS A SCUOLA

Nell’ambito delle proprie attività di formazione rivolte ai docenti, l’associazione propone un percorso sulla Mindfulness, uno strumento per rallentare, per riconoscersi e ritrovarsi, per prendersi cura di sé.
La M. è uno strumento che si sperimenta su se stessi per poi condividerlo con i propri allievi. Questo percorso non si focalizza però su competenze tecniche, bensì su competenze relazionali ed affettive, basate su riconoscimento delle emozioni, empatia, gentilezza, ascolto attivo, compassione e non giudizio.
Nel documento allegato è disponibile il progetto completo e articolato messo a punto da Sara Bertorello, educatrice che da anni studia e sperimenta la M.
Il percorso verrà presentato nel corso di un incontro al quale sarà possibile partecipare liberamente e che è previsto per il giorno 5 novembre con inizio alle ore 18.
Per iscriversi all’incontro è necessario compilare il form disponibile qui.

Una prima sintesi del progetto è disponibile nel nostro canale Youtube

 

CORSO SULLA RESPONSABILITA’ DOCENTE

Prende avvio il 12 ottobre un breve corso a distanza sul tema
LE RESPONSABILITA’ PENALI, CIVILI E AMMINISTRATIVE DEL DOCENTE
Relatore:  Reginaldo Palermo

Calendario
12 ottobre 2021  orario 18/19.30
19 ottobre 2021  orario 18/19.30
26 ottobre 2021 orario 18/19
Gli incontri saranno registrati e saranno a disposizione degli iscritti al corso anche successivamente.

Per partecipare è necessario essere iscritti all’Associazione e versare un contributo di 15 euro.
Per iscriversi al corso si deve compilare il form disponibile qui

Se non si è iscritti all’Associazione è possibile farlo in qualsiasi momento secondo le indicazioni contenute nel sito (l’iscrizione fatta ora è valida fino al 31.12.2022)

Quota associativa e contributo corso possono essere  versati sul conto corrente postale n° 1007386954 intestato a: ASSOCIAZIONE GESSETTI COLORATI. RISORSE PER LA SCUOLA CANTON GREGORIO, 1 — 10015 IVREA  oppure mediante bonifico bancario (IBAN IT64L0760101000001007386954)
Nella causale indicare “quota associativa” oppure “contributo a sostegno delle attività sociali” oppure “quota associativa + contributo”.
Il contributo per il corso può essere regolarizzato anche la CARTA DEL DOCENTE: in tal caso è possibile accedere alla sezione “PUBBLICAZIONI E RIVISTE” ed emettere il buono che va poi inviato tramite mail alla Associazione (info@gessetticolorati.it)

LA COSTITUZIONE, UN PROGETTO DI DEMOCRAZIA

‘Associazione propone un breve percorso formativo sul tema

LA COSTITUZIONE ITALIANA: UN PROGETTO DI DEMOCRAZIA

PROGRAMMA DEL CORSO

Dalla Assemblea Costituente alla Costituzione
I principi fondamentali. La struttura della Costituzione. Gli organi costituzionali
a cura di Reginaldo Palermo
22 novembre ore 18/19

La Costituzione e l’ordinamento dello Stato.
a cura di Reginaldo Palermo
29 novembre ore 18/19

Lavorare sulla Costituzione come progetto di democrazia. Proposte didattiche.
a cura di Rodolfo Marchisio
6 dicembre ore 17/19

Contributo richiesto: 15 euro

Il percorso è particolarmente indicato per i docenti che intendono partecipare al concorso ordinario che si svolgerà prossimamente

Continua a leggere

I metodi nella pedagogia contemporanea

I metodi nella pedagogia contemporanea è un piccolo libro pubblicato da Francesco De Bartolomeis nel 1963 presso l’editore Loescher.
L’autore vi sostiene una tesi che può apparire del tutto ovvia: per fare scuola è necessario avere un metodo. La conoscenza della materia non è dunque sufficiente.
L’affermazione non è così ovvia, se è vero che ancor oggi, nell’opinione pubblica e tra gli intellettuali, c’è chi, contro la pedagogia, invoca un “salutare ritorno alle discipline”.
In questo modo, però, non si rifiuta il metodo in quanto tale ma si adotta inconsapevolmente quello più consolidato nell’istituzione (insegnamento simultaneo e trasmissivo).

Eppure, già in quegli anni lontani De Bartolomeis  spiegava con chiarezza perché è necessaria una preparazione metodologica degli insegnanti all’insegna della ricerca. Il metodo così inteso non limita la libertà dell’allievo e dell’insegnante ma permette di liberare le loro energie cognitive e sociali. Le argomentazioni critiche di De Bartolomeis nei confronti della “bella lezione” di gentiliana memoria e le sue proposte metodologiche (discussione, lavoro di gruppo, ricerca, documentazione) sono  ancora più che mai attuali.

Le riproponiamo agli insegnanti, agli educatori, ai genitori, agli amministratori pubblici.

Il volume, in formato digitale, è curato dal pedagogista Enrico Bottero ed è disponibile versando un piccolo contributo
di 5 euro per chi è iscritto alla Associazione
di 7 euro per i non soci.

CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL TUO VERSAMENTO

E’ possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE emettendo un buono da 7 euro nella sezione Libri e pubblicazioni anche in formato digitale.
Dopo aver versato il contributo scrivi a info@gessetticolorati.it per chiederci di inviarti  il l’ebook
(Se paghi con la CARTA, devi allegare copia del buono e inviarci anche il tuo codice fiscale e il tuo indirizzo di residenza)

Chi lo desidera può iscriversi all’Associazione seguendo le indicazioni contenute nell’apposita pagina del nostro sito.


 

 

Quale insegnante per la scuola di oggi

In occasione della Giornata mondiale dell’insegnante l’Associazione Gessetti Colorati propone un incontro di formazione per i docenti interessati sul tema

Quale insegnante per la scuola di oggi

Ovvero:
l’insegnante che include
l’insegnante che comunica
l’insegnante che progetta (e valuta)
l’insegnante che costruisce pace

Partecipano: Emanuele Contu, Raffaele Iosa, Mario Maviglia, Stefano Stefanel, Aluisi Tosolini

L’incontro si svolgerà on line il prossimo 5 ottobre dalle ore 17 alle ore 19
Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il form disponibile qui
C
oloro che si iscrivono dopo le ore 19 del giorno 4.11
riceveranno la comunicazione del link alle ore 16 del giorno 5 ottobre

Passeggiata archeologica nella città di Ivrea

casa_stria

Ivrea – Casa Stria sede della Associazione Casa della Pace

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico e in concomitanza con la Giornata internazionale della Pace che si celebra il 21 settembre di ogni anno, la nostra Associazione promuove una iniziativa rivolta alle scolaresche delle città di Ivrea e dell’eporediese.
Il programma prevede una passeggiata archeologica nella città storica con partenza/arrivo da/a Casa Stria, oggi sede della Associazione Casa della Pace.
La visita sarà condotta dall’archeologa Lorenza Boni.

Sono previsti tre gruppi per il giorno 21 settembre

Gruppo 1   ore 9.00       (orario disponibile solo per un gruppo di 10-12 alunni)
Gruppo 2 ore 10.30       (orario non più disponibile, già prenotato il giorno 02/09)
Gruppo 3 ore 14.30

Ogni gruppo sarà formato da non più di 25 alunni.
L’itinerario potrà essere concordato con l’esperta in base agli specifici interessi della classe.
L’iniziativa è del tutto gratuita.
Per partecipare è tuttavia necessario che almeno un docente della classe sia iscritto/a alla Associazione.
A tutti gli alunni sarà fatto dono di cartoline che riproducono “angoli” della città; alla classe sarà donata una bandiera della pace.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail a info@gessetticolorati.it indicando: scuola e classe, numero alunni, orario scelto, nome dell’insegnante referente con recapito telefonico.

Una scuola che apprende

Una scuola che apprende, riflessioni a partire dalle tesi della Lega Internazionale dell’Educazione Nuova (Calais, 1921), è il tema del convegno organizzato da Gessetti Colorati in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2021/22.
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Pavone Canavese, si svolgerà in presenza il 9 settembre 2021 presso l’Istituto Superiore Olivetti di Ivrea con inizio ore 17.

Parteciperanno
Pietro Lucisano, docente di Pedagogia presso l’Università di Roma
Enrico Bottero pedagogista, già ricercatore Irrsae e Dirigente Scolastico

Nell’agosto del 1921, a Calais (Francia), si è svolto il convegno fondativo della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.
Il convegno è stato promosso da Adolphe Ferrière, Beatrice Ensor e Iwan A. Hawliczek, animatori del “New Education Fellowship”, associazione di educatori teosofi inglesi, e da Georges Lyon, Rettore dell’Académie di Lille. Gli incontri si sono ripetuti negli anni tra le due grandi guerre raccogliendo la partecipazione di pedagogisti quali Pierre Bovet, Édouard Claparède, Ovide Decroly, Paul Geheeb, Célestin Freinet, Maria Montessori, Jean Piaget, Elisabeth Rotten. Che cosa resta oggi di un’esperienza che, pur con molte sfumature e differenze, ha unito i principali protagonisti dell’attivismo pedagogico attorno a una nuova educazione attenta alla vita e alla formazione della cittadinanza? Oggi abbiamo finalmente una scuola che sa apprendere, aiutare ad apprendere, e formare cittadini solidali tra loro? Quel compito di rinnovamento è stato concluso o non è forse necessario continuare il lavoro di approfondimento che quei protagonisti hanno iniziato e, in parte, lasciato in sospeso?

Durante il Congresso del 1921 e quello del 1932 svoltosi a Nizza sono state approvate due Carte dell’educazione. I due testi si possono leggere qui nella traduzione italiana

calais1921

Locarno (Svizzera), 1927.
Alcuni educatori al Congresso della Ligue internationale de l’Éducation Nouvelle.
Da sinistra: Ovide Decroly, Pierre Bovet, Beatrice Ensor, Edouard Claparède, Paul Geheeb, Adolphe Ferrière.

 Nel video una sintetica presentazione del Convegno a cura di Enrico Bottero

Per partecipare è necessario essere iscritti alla Associazione oppure essere in servizio presso l’Istituto comprensivo di Pavone Canavese.
Per iscriversi è necessario compilare il form
I docenti in servizio in scuole collocate fuori del Canavese possono seguire l’incontro on line
Per iscriversi alla associazione consultare la pagina dedicata