Leggere l’opera d’arte

Affreschi di Martino SpanzottiNei giorni scorsi, a conclusione delle attività dedicate alla didattica dell’arte l’associazione ha organizzato una visita alla Chiesa di San Bernardino dove – guidati dall’artista Emanuela Giulietti – i docenti hanno potuto conoscere e ammirare gli affreschi di Martino Spanzotti.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Spille d’Oro Olivetti e con il Museo Tecnologicamente e rappresenta anche l’avvio di un percorso didattico che l’associazione intende proporre alle scuole per il prossimo anno scolastico.
Nel corso del 2015/2016 un centinaio di insegnanti di tutto il Canavese ha preso parte ai corsi proposti dalla associazione in ambito artistico.
Ultimo in ordine di tempo è stato un percorso dal titolo “Leggere l’opera d’arte” che ha consentito ai docenti partecipanti di acquisire conoscenze e competenze per poter parlare con i propri alunni del lavoro e delle opere dei grandi artisti del passato lontano e recente.
Da segnalare anche il laboratorio sulla tradizione del presepe che nello scorso mese di dicembre aveva consentito a più di 100 alunni del territorio di conoscere lo splendido gruppo ligneo sulla natività custodito presso il Museo “Garda” di Ivrea.

Darwin Day e Pi Greco Day

Presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea è stata allestita la mostra che raccoglie i materiali prodotti dalle classi che hanno partecipato alle attività del Darwin Day e del Pi greco day.

Continua a leggere

Leggere l’opera d’arte

nativita_giotto

In considerazione del grande interesse suscitato dai corsi già realizzati sul tema,  la nostra Associazione, in collaborazione con il Museo Tecnologic@mente di Ivrea,  propone il nuovo percorso “Imparare a leggere l’opera d’arte” rivolto a docenti della scuola del primo ciclo di istruzione
Il corso sarà condotto da Emanuela Giulietti.
Calendario
30 marzo ore 17,15/19,15
13 aprile 17,15/19,15
27 aprile ore 17,15/19,15
Sede:  Museo Tecnologicamente – Ivrea

Il corso è organizzato in collaborazione con la casa editrice Tecnica della Scuola,
ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

In allegato il programma completo

Uso didattico delle tecnologie

logo_reteNell’ambito delle proprie attività formative la rete costituitasi fra gli Istituti comprensivi di Ivrea 1, Vistrorio e Strambino e l’Associazione Gessetti Colorati promuove due incontri  rivolti agli animatori digitali e a tutti gli insegnanti interessati ai temi dell’uso didattico delle tecnologie.
I due incontri si svolgono il 31 marzo e il 20 aprile.
L’iniziativa è inserita fra le attività promosse a livello regionale per la formazione degli animatori digitali e dei docenti che si occupano di tecnologie didattiche.

In allegato il programma completo

Corso di musica

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ivrea 1, l’Associazione promuove un corso di autoaggiornamento per attività legate all’educazione musicale.
Il corso sarà curato dal nostro presidente Giovanni Frontalini.
L’attività proposta, indirizzata ad insegnanti di Scuola dell’Infanzia, prevede due incontri di auto-aggiornamento in attività musicali (filastrocche, canti, conte, esercizi ritmici) ed è totalmente gratuita.

Calendario: 17/02/2016 e 24/02/2016
Sede: Scuola Primaria “Massimo D’Azeglio” di Ivrea
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Alla proposta hanno aderito più di 40 insegnanti delle scuole del territorio

Corso sulle tecniche artistiche

Il corso “Creare nuovi percorsi creativi in classe, attraverso la padronanza delle tecniche artistiche” proposto dall’associazione nello scorso autunno aveva riscosso un eccezionale interesse tanto da rendere necessarie due “repliche”.
Adesso ne viene proposta una terza, in quanto numerosi insegnanti che si erano iscritti a suo tempo non erano stati accettati per indisponibilità di posti.
Il prossimo 25 febbraio prenderà così avvio la nuova edizione, curata come le due precedenti, dalla giovane artista Emanuela Giulietti.
L’obiettivo è quello di invogliare i docenti a sperimentare tecniche artistiche classiche e innovative competenze di tipo teorico e manuale.
Nei 4 incontri in programma verranno affrontate diverse tematiche:

  • Il colore naturale: i pigmenti, le tinte, i coloranti e le lacche
  • Il colore fatto in casa: l’acquerello, la tempera e il colore ad olio
  • La manipolazione creativa: l’uso della carta, la plastilina, il legno
  • Il contributo dell’arte nella didattica: nuove forme e nuovi linguaggi per tutti i bambini

Il corso si svolgerà presso il Museo Tecnologic@mente di Ivrea e sarà articolato in 4 incontri, secondo il seguente calendario
25 febbraio
3 marzo
17 marzo
7 aprile
Orario dalle 17 alle 19,15.

In allegato il  programma completo

Ricordiamo Mario Lodi

Mario Lodi nella Casa delle Arti e del GiocoAnche quest’anno l’associazione ricorderà l’anniversario della morte di Mario Lodi, maestro, pedagogista e scrittore, morto il 2 marzo di due anni a Drizzona in provincia di Cremona.
Le classi che aderiscono al ricordo corale del grande maestro potranno leggere brani dei suoi racconti, realizzare un poster e inviarci una fotografia.
I tre poster ritenuti migliori verranno premiati con altrettanti buoni acquisto da 120 euro ciascuno.
Quest’anno l’associazione metterà a disposizione delle scuole del territorio insegnanti, ex insegnanti, scrittori ed esperti che proporranno agli alunni letture e attività per ricordare il maestro.
Due presenze, fra le altre, arricchiranno il programma: Anna Sarfatti, autrice di libri per bambini, e Aldo Pallotti che con Mario Lodi aveva collaborato per molte delle attività realizzate presso la Casa delle Arti e del Gioco che il maestro istituì nel 1989 impiegando i soldi del premio Lego vinto nel 1989.

I laboratori di lettura nelle classi prenderanno avvio il 2 marzo e continueranno per due settimane.

Programma completo

Le lezioni sulla storia del pigreco

Calendario degli interventi nelle classi che aderiscono al progetto sulla storia del pigreco

SAN GIUSTO                             24 febbraio  (mattino)
IVREA SAN BERNARDO          29 febbraio
FRONT                                       2 marzo (mattino)
CARD. CAGLIERO                     7 marzo (pomeriggio)
BANCHETTE                              8 marzo (mattino)
BORGOFRANCO                      10 marzo (pomeriggio)

Verso una scuola dell’inclusione

Con la collaborazione della Fondazione Ruffini di  Ivrea e del Centro Studi Erickson l’associazione promuove il seminario “Verso una scuola inclusiva.  Dimensioni pedagogiche e didattiche”

Data               8 marzo 2016
Orario             16,30/19,30
Sede              Ivrea – Auditorium Liceo “Gramsci”
Relatore         Prof. Dario Ianes – Università di Bolzano

Ulteriori info nel programma allegato