Valutazione nella scuola primaria: le ultime novità

La recente ordinanza ministeriale del 9 gennaio 2025 modifica le norme in fatto di valutazione degli alunni delle scuole del primo ciclo.
Le modifiche più importanti riguardano la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.
Per aiutare gli insegnanti ad affrontare le novità previste dall’ordinanza gli istituti comprensivi di Ivrea 1, Ivrea 2 e Pavone Canavese e l’Associazione Gessetti Colorati organizzano un incontro di studio al quale parteciperà il professore Roberto Trinchero, docente di pedagogia presso l’Università di Torino.

L’incontro si svolgerà il giorno 13 febbraio 2025 presso l’Aula magna dell’Istituto superiore “Olivetti” di Ivrea.

Programma

ore 16.40-16.55 registrazione dei partecipanti
ore 16.55 presentazione dell’incontro
ore 17.00 avvio dei lavori
ore 19.30 chiusura dei lavori

Raccomandiamo la massima puntualità in modo che i lavori possano effettivamente iniziare alle ore 17.

Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui 
La partecipazione è aperta a tutti ma con precedenza per gli associati di Gessetti Colorati e per i docenti delle tre scuole organizzatrici.
I docenti non soci di altre scuole possono iscriversi ma devono attendere che la richiesta venga accettata (verrà data risposta entro il giorno 11 febbraio).
Chi desidera iscriversi ora, può farlo: tutte le info utili sono in questa pagina 

In questa pagina saranno disponibili eventuali ulteriori info e/o materiali attinenti all’incontro.

 

Assemblea sociale gennaio 2025

Si è svolta il 18 gennaio 2025 presso la sede del Museo Tecnologicamente di Ivrea l’assemblea sociale di Gessetti Colorati.
Sono stati approvati il consuntivo 2023/24 e il bilancio di previsione 2024/25.
E’ stato formato il direttivo dell’associazione che risulta così composto
FRONTALINI GIANNI – presidente
GALLO ENRICO – vicepresidente
PALERMO REGINALDO – segretario
LAURENT DANIELA
MAZZUCCO PAOLA
MOSCATO DANIELA
PIERRO LUISA

In apposita pagina sono disponibili i documenti contabili approvati nel corso della assemblea.assemblea_gessetti_180125_2 assemblea_gessetti_180125_1

Il direttivo della associazione con alcuni altri soci
assemblea_gessetti_180125

Fotografare la classe con il test sociometrico

“Leggere” la complessa rete di relazioni positive o negative di una classe non è smpre facile perché spesso alcuni aspetti restano nascosti o comunque poco visibili.
Lo psicologo Jacob Levi Moreno, già il secolo scorso, ha proposto uno strumento molto semplice, articolabile a seconda delle esigenze per la primaria e per la secondaria di 1° grado (ma usato anche in ambienti di lavoro o terapia psicosociale) tramite cui il docente può facilmente fare una “fotografia”, più oggettiva, dei rapporti personali sia di tipo collaborativo (studio, ricerca) sia di tipo amichevole e sociale. Come elemento di conoscenza, fondata sui dati, del gruppo classe.

Volendo si possono anche indagare i rifiuti, le scelte non corrisposte o quelle attese, per avere un quadro da cui partire per stimolare collaborazioni, evitare isolamenti, favorire la integrazione di tutti, scoprire i leader operativi (studio) o più popolari (amicizia) nella classe, anche come elementi positivi di socializzazione e di integrazione nel lavoro. E chi è invece isolato o ignorato. Un quadro che spesso sfugge nel contesto formale e su cui si può intervenire. Continua a leggere

GIUDIZI SINTETICI ALLA PRIMARIA – WEBINAR PER I DOCENTI

L’Associazione propone un webinar on line gratuito sul tema

VALUTAZIONE PRIMARIA. SI CAMBIA?
ARRIVANO I GIUDIZI SINTETICI

All’incontro parteciperanno
Cristiano Corsini, docente di pedagogia sperimentale all’Università di Roma Tre
Cristina Marta, dirigente scolastica presso l’IC di Pavone Canavese
Data e orario:  3 febbraio 2025 ore 17.45/19

Per partecipare è necessario compilare il form disponibile qui

Don Milani a 100 anni dalla nascita

Per gentile concessione di Cisl Scuola mettiamo a disposizione l’intervista a Raffaele Iosa sulla figura e sul lavoro di Don Lorenzo Milani.
L’intervista è stata pubblicata nel numero di dicembre 2023 della Agenda Cisl Scuola.

intervista_don_milani_iosaClicca sull’immagine per scaricare l’articolo completo

————————————————————-

Cisl Scuola ha realizzato anche un interessante dossier con i diversi contributi su Don Milani pubblicati nella agenda mensile nel corso del 2022/23
dossier_cislClicca sulla copertina del dossier per leggere l’intero documento

————————————————————-

Gesù va a nascere nel bosco: il murale dei bambini di Ronco

Prosegue a Ronco Canavese, in Valle Soana, la bella collaborazione fra la nostra associazione e la Biblioteca Comunale.
Nella mattinata del 2 dicembre, presso il laboratorio polivalente di lettura in arte Riccarda Viglino ha letto ai bambini presenti una storia natalizia; successivamente, guidati da Irene Longato, i partecipanti al laboratorio hanno realizzato un murale mobile che durante il periodo natalizio sarà esposto a Pezzetto tra i presepi.
Tema del racconto: Gesù, stanco degli uomini che hanno dimenticato il vero spirito del Natale, decide di andare a nascere nel bosco tra gli animali.

Inclusione scolastica: quale formazione e con quali strumenti

di Redazione

Un interessante confronto con tre esperti di disabilità, di governance e di relazioni sindacali sulle 25 ore di formazione, per tutti gli insegnanti, dedicate all’inclusione scolastica.
Raffaele Iosa, Franco De Anna e Massimo Nutini si dicono convinti che il diritto all’inclusione prevale sulle questioni sindacali e, quindi, sulla legittimità delle previsione secondo la quale la formazione è stata definita obbligatoria, come peraltro lo è quella sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla privacy.
Dai loro interventi, però, emergono anche spazi per una ricomposizione con le posizioni dei sindacati in quanto non si esclude che momenti di progettazione su casi concreti possano essere ricompresi nelle 25 ore e neppure che parte di tali ore possano essere postate all’anno successivo.
La preoccupazione principale dei tre esperti, però, non è connessa alle questioni sollevate dai sindacati, che vengono considerate addirittura svianti rispetto ai temi prioritari.

La questione principale è la riflessione su come realizzare una formazione così su larga scala che sia veramente efficace per promuovere una didattica inclusiva.
Per questo è necessaria una formazione che non si riduca agli aspetti normativi ma che entri nel cuore dei temi di carattere pedagogico e culturale; una formazione che coinvolga tutto il personale e che sia capace di trovare momenti anche con gli assistenti educatori degli enti locali e con i collaboratori scolastici.

Continua a leggere

Educazione alimentare e disturbi alimentari

0L’associazione intende organizzare un percorso informativo/formativo sul tema

A SCUOLA DI CIBO E DI EMOZIONI

Relatrici
dott.ssa Sara Pesaresi, nutrizionista
dott.ssa Giada Giorgio, psicologa

I docenti interessati possono partecipare al primo incontro di presentazione previsto per il giorno 8 novembre ore 17,30 presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea
La partecipazione all’incontro del giorno 8 novembre è del tutto gratuita, ma è ncessario essere iscritti alla Associazione.
Per iscriversi all’incontro compilare il form disponibile qui

SCHEDA DEL CORSO Continua a leggere

DEMOCRAZIA E COMUNITA’ NASCONO A SCUOLA

Grande successo del convegno svoltosi a Pavone Canavese nei giorni 4 e 5 ottobre.

tavolo

Qui sono disponibili anche i materiali dei diversi interventi

La relazione introduttiva dell’onorevole Lucia Azzolina, sottosegretario all’Istruzione
Le slide dell’intervento della prof.ssa Cristina Marta, dirigente scolastica a Pavone Canavese
Le slide dell’intervento del prof. Raffaele Iosa, già dirigente tecnico Miur
Le slide dell’intervento del prof. Mario Maviglia, già dirigente tecnico Miur
Le slide del professore Rodolfo Marchisio, docente di italiano e storia

Cyberbullismo dei grandi (a cura di R. Marchisio)
cyberbullismo-dei-grandi-link-okCyberbullismo dei grandi – 2 (a cura di R. Marchisio)

cyberbullismo-grandi-2-link-ok

Imparare (e insegnare) a disegnare

In considerazione dell’interesse manifestato durante l’incontro preliminare svoltosi nel mese di giugno, l’Associazione organizza il corso

IMPARARE (E INSEGNARE) A DISEGNARE

DESTINATARI
Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
Per consentire una adeguata interazione con l’esperto il corso è a numero chiuso (20 presenze al massimo)

SEDE
Museo Tecnologicamente di Ivrea

CALENDARIO
17 ottobre 2019 ore 17/19,30
24 ottobre 2019 ore 17/19,30
5 novembre 2019 ore 17/19,30
19 novembre 2019 ore 17/19,30
26 novembre 2019 ore 17/19,30

I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI, CHI E’ INTERESSATO PUO’ INVIARE UNA MAIL A info@gessetticolorati.it e sarà inserito in una lista d’attesa.

Continua a leggere