Che fine ha fatto l’educazione civica o alla cittadinanza – I MATERIALI

Mettiamo qui a disposizione i materiali dell’incontro svoltosi il 18 gennaio 2024

In assenza di un monitoraggio e di risposte da parte del MIM alla fine del triennio di sperimentazione e di fronte alle esigenze di dialogo, confronto tra scuole, risposte, viste le sperimentazioni largamente positive, ma anche le criticità più volte lamentate da docenti e referenti, il seminario si è interrogato sulla legge 92/19 e sui suoi difetti, ha fatto dialogare i docenti ed i referenti ha evidenziato le criticità emerse della legge e della sperimentazione.

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO DEL 18.01.2024

Rodolfo Marchisio (Formatore e autore)
Che fine ha fatto l’Educazione Civica (alla cittadinanza). Dicono i referenti.
Quattro anni di osservazioni empiriche

Tatiana Arrigoni (Iprase – Trento)
Educazione civica (alla cittadinanza)
Indagine sulla esperienza del Trentino

La parola alle scuole

IC Pinè (TN)  – Sara Anesi 
Viviamo insieme la disabilità

IC Pavone (TO)  Cristina Calvi
Le settimane della Educazione civica

IIS Guetti Tione (TN) Paola Ferrari, Samuele Bizzarri      
A suon di parole: progettocriticita’

IIS Volterra S- Donà del Piave (VE)    – Morena De Poli + 2 allievi
Una diversa lettura della Costituzione, Carta canta
ALLEGATO 1
ALLEGATO 2

Dibattito
Punti di  forza e di criticità, proposte per superarle: strutturare di più la “materia”, porre dei imiti e dei paletti, destinare ore e spazi extracurricolari alla programmazione valutazione, continuare a confrontarci tra scuole ed enti.

Gesù va a nascere nel bosco: il murale dei bambini di Ronco

Prosegue a Ronco Canavese, in Valle Soana, la bella collaborazione fra la nostra associazione e la Biblioteca Comunale.
Nella mattinata del 2 dicembre, presso il laboratorio polivalente di lettura in arte Riccarda Viglino ha letto ai bambini presenti una storia natalizia; successivamente, guidati da Irene Longato, i partecipanti al laboratorio hanno realizzato un murale mobile che durante il periodo natalizio sarà esposto a Pezzetto tra i presepi.
Tema del racconto: Gesù, stanco degli uomini che hanno dimenticato il vero spirito del Natale, decide di andare a nascere nel bosco tra gli animali.

VIVERE LIBERI: PARTE IL PROGETTO

Venerdì 20 e sabato 21 ha preso avvio presso la Polveriera di Ivrea il progetto VIVERE LIBERI.

polveriera

Ai due incontri hanno preso parte più di 20 insegnanti di 15 scuole diverse di tutto il Canavese.
Il progetto coinvolgerà una trentina di classi per un totale di più di 500 alunni.
A coordinare il lavoro saranno Adriana Bovio e Lino Iudica, due insegnanti di scuola media che hanno operato a Ivrea per alcuni decenni prestando sempre grande attenzione al tema della educazione ambientale.
Nelle immagini alcuni momenti significativi dei due incontri.

VIVERE LIBERI: prende avvio il progetto

Il previsto incontro in presenza con i docenti interessati al progetto si svolgerà presso il Parco La Polveriera di Ivrea (Via Lago San Michele) il giorno 20 ottobre 2023 con inizio alle ore 17.
Per facilitare la partecipazione abbiamo previsto un secondo incontro identico nella mattinata del 21 ottobre alle ore 10.
Gli interessati possono inviare una mail a info@gessetticolorati.it per indicare a quale dei due incontri si preferisce prendere parte.
Info sul progetto alla pagina
https://www.gessetticolorati.it/wordpress/?p=9544

Passeggiata “didattica” nella città vecchia di Ivrea

Si è svolta a Ivrea nella mattinata del 30 settembre la passeggiata “didattica” nella citta’ vecchia.
Accompagnati dalla archeologa Lorenza Boni hanno potuto conoscere meglio cio’ che ancora oggi testimonia la straordinaria storia passata della città.
Nel corso della visita si è percorsa l’area dove sorgeva il teatro romano arrivando nel sito dove ora sorge il Duomo.
Si è visitata quindi la cripta dove è custodito un antico sarcofago romano.
Quindi un passaggio al chiostro del capitolo del duomo, per concludere poi con uno sguardo all’imponente Castello del Conte Verde.
Il servizio fotografico che accompagna questa nota è stato realizzato da Carmely Arrigo.

Le fiabe italiane di Italo Calvino

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, l’Associazione propone alle scuole interessate un’attività finalizzata alla conoscenza delle “Fiabe Italiane”, la straordinaria raccolta che il grande scrittore curò negli anni ’50.
Il progetto è molto semplice: ogni classe può scegliere una fiaba da leggere e illustrare.
Sarà possibile inviare il materiale prodotto che verrà pubblicato nel sito della Associazione.

Sono altresì previste le seguenti attività

Il 20 ottobre (Italo Calvino era nato il 15 ottobre 1923) alle ore 11 si potrà partecipare con la propria classe ad un webinar gratuito al quale prenderà parte Walter Fochesato, esperto di letteratura per l’infanzia e di illustrazioni di libri per l’infanzia

Le classi di scuola primaria di Ivrea e dell’eporediese possono chiedere l’intervento di un nostro esperto per la lettura nella propria classe di una fiaba di Italo Calvino.
A queste classi verrà fatto dono di un libro fiabe di Calvino.

Verranno donati libri anche alle classi che invieranno i materiali grafici ritenuti di particolare interesse

Per iscriversi e/o prenotarsi per una o più attività è necessario compilare il form disponibile qui

Le proposte didattiche del Museo “Garda” di Ivrea

Video AnfiteatroIl Museo Garda di Ivrea offre alle scuole un ricco catalogo di attività didattiche.
Quest’anno la nostra Associazione è presente nel catalogo con una propria proposta (visita a Museo e Anfiteatro) ad un costo particolarmente contenuto grazie proprio al nostro intervento economico
Trovate il dettaglio della proposta alla pagina 10.

CATALOGO DIDATTICA MUSEO GARDA 2023/24

MODULO PER PRENOTARE LA VISITA

 

 

CUORE DI PONGO a Ronco grazie a Irene Longato e a Riccarda Viglino

“Petronilla ha al cuore di pongo duro e secco come una pallina di pongo quando rimane dimenticata in un cassetto per mesi; ed è di quel colore marroncino che è un insieme di tutti i colori. Quando sono nuove le barrette di pongo hanno sempre colori bellissimi, poi le modelli con le mani e le barrette si scaldano e il pongo diventa morbido e un po’ appiccicoso, unticcio e se per sbaglio mescolo tutti i colori ecco apparire un marrone nerastro come la più fangosa palude del bosco d’inverno”: è questo il curioso incipit di un divertente racconto per bambini e bambine pubblicato di recente dall’editore Abrabooks.
L’autrice è Irene Longato, maestra di scuola primaria a Caluso, che nella mattinata dell’8 luglio è salita fino a Ronco Canavese per incontrare un bel gruppo di bambine e bambini che l’aspettavano trepidanti presso la Biblioteca Comunale, insieme con Riccarda Viglino.

I bambini di Ronco hanno avuto l’opportunità di ascoltare la lettura della storia Cuore di Pongo,  di condividere esperienze ed emozioni e di cimentarsi con gli acquerelli per rappresentare il proprio ” cuore felice”
L’iniziativa è il risultato della collaborazione in atto tra la biblioteca di Ronco Canavese e l’associazione Gessetti Colorati che ha anche donato alla Biblioteca un “kit” di libri per bambini.

VIVERE LIBERI: progetto gratuito per la rinaturalizzazione dei cortili scolastici


Vivere liberi
è la proposta che Gessetti Colorati rivolge alle scuole dell’eporediese per l’anno scolastico 2023/24
Si tratta di un itinerario di educazione ambientale per la rinaturalizzazione degli spazi scolastici e dei cortili e riprende un vecchio progetto ideato molti anni fa da Lino Iudica e Adriana Bovio.

Si tratta allestire negli spazi esterni della scuola angoli “attrezzati” per consentire la nidificazione delle specie di uccelli che vivono nel nostro territorio.
L’Associazione fornirà gratuitamente alle scuole che intendono aderire il kit per la realizzazione di casette e mangiatoie in legno per i piccoli volatili.

costruzione_casettapassero_su_mano
I docenti che intendono aderire avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad un incontro formativo condotto da Lino Iudica e Adriana Bovio nel mese di settembre presso la Polveriera.
Nel corso dello svolgimento del progetto sarà possibile concordare con i due esperti un incontro di consulenza presso la sede scolastica in cui verranno installate casette e mangiatoie.
Ogni costo relativo alla realizzazione del progetto sarà a carico della Associazione.
Alla classe che aderisce si chiede l’impegno formale a produrre documentazione del lavoro da pubblicarsi nel sito della Associazione, utilizzando le modalità preferite.

AVVERTENZA IMPORTANTE.
Si può partecipare al progetto anche se si insegna in un territorio diverso dal nostro purché ci si organizzi in modo da realizzare in proprio casette e mangiatoie in quanto l’Associazione non è in grado di spedire il materiale.
In tal caso sarà però possibile ricevere un dépliant illustrativo con gli schemi utili per costruire gli oggetti.

Per aderire compila il form disponibile qui
(
Le adesioni ricevute dal 1° agosto 2023 saranno accolte con riserva in quanto abbiamo già avuto un alto numero di richieste)

Nel video è disponibile una presentazione del progetto